Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 06, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Question Un'alternativa al peel-ply?

Cosa posso usare al posto del peel-ply per realizzare una cerniera su un'ala in fibra?

Stavo pensando allo spinnaker, quello che si usa per fare le vele o gli aquiloni.

Grazie anticipatamente.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Cosa posso usare al posto del peel-ply per realizzare una cerniera su un'ala in fibra?

Stavo pensando allo spinnaker, quello che si usa per fare le vele o gli aquiloni.

Grazie anticipatamente.
ci sono le cerniere in fibra da icollare col ciano ,
il classico e sicuro nasrto adesivo trasparente ( scotch )
o il silicone
io sto optando per cerinere in fibra con ciano ottime , robuste efacili da montare
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
ci sono le cerniere in fibra da icollare col ciano ,
il classico e sicuro nasrto adesivo trasparente ( scotch )
o il silicone
io sto optando per cerinere in fibra con ciano ottime , robuste efacili da montare
Quelle al silicone mi hanno un pò deluso. Con le cerniere in fibra da incollare resta una fessurina, che invece vorrei evitare. La cerniera di scotch su un'ala tuttafibra da stampo mi sembra una cagata. Ecco perchè vorrei usare il peel-ply o una sua alternativa, a tutta lunghezza della cerniera.

Ciao.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 13:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Quelle al silicone mi hanno un pò deluso. Con le cerniere in fibra da incollare resta una fessurina, che invece vorrei evitare. La cerniera di scotch su un'ala tuttafibra da stampo mi sembra una cagata. Ecco perchè vorrei usare il peel-ply o una sua alternativa, a tutta lunghezza della cerniera.

Ciao.
Il peel ply è un tessuto totalmente sintetico e niente di più, puoi provare senz'altro con un tessuto da vele.
Esistono anche dei nastri adesivi per vele molto resistenti soprattutto come adesivo. Ho delle vele riparate da anni e, con l'acqua di mare, non viene via. Appena attaccato sembra che non debba tenere poi credo che il sole in qualche modo migliori la tenuta.

Ago Mago dovrebbe essere un esperto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Quelle al silicone mi hanno un pò deluso. Con le cerniere in fibra da incollare resta una fessurina, che invece vorrei evitare. La cerniera di scotch su un'ala tuttafibra da stampo mi sembra una cagata. Ecco perchè vorrei usare il peel-ply o una sua alternativa, a tutta lunghezza della cerniera.

Ciao.
Se l'ala la costruisci tu puoi valutare questo
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/comandi.html

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 13:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Usa il peel play costa poco e funziona..(tessuto il poliestere penso sia....la resina non attacca in modo aggressivo....prova anche con spin..ma attento ce ne sono di siliconati...rischi di avere delaminazioni nell'ala)
perchè vuoi un'alternativa????(naturalmente puoi usarlo solo durante la costruzione)
Se l'ala è già fatta vai sui nastri adesivi....è la cosa + semplice e se si rovinano li cambi con dei nastri nuovi..
i nastri adesivi in dacron sono formidabili come collante ma hanno uno spessore + grosso e sono ruvidi(in tessuto appunto)non li vedo bene!!!
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Se l'ala la costruisci tu puoi valutare questo
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/comandi.html

Ciao
Gli alettoni a compasso non vanno bene per una piccola ala (AA 130 cm sp 8%) tuttafibra da stampo che sto finendo di realizzare (lo stampo). Avendo già realizzato il master e metà stampo ahimè non ci sono alternative che il peel-ply.

Schako me la doveva mandare nell'ultimo ordine ma gli mancava...
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 17:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Usa il peel play costa poco e funziona..(tessuto il poliestere penso sia....la resina non attacca in modo aggressivo....prova anche con spin..ma attento ce ne sono di siliconati...rischi di avere delaminazioni nell'ala)
perchè vuoi un'alternativa????(naturalmente puoi usarlo solo durante la costruzione)
Se l'ala è già fatta vai sui nastri adesivi....è la cosa + semplice e se si rovinano li cambi con dei nastri nuovi..
i nastri adesivi in dacron sono formidabili come collante ma hanno uno spessore + grosso e sono ruvidi(in tessuto appunto)non li vedo bene!!!
Ciao Ago
Ho in deposito dello spinnaker che usavo per costruire aquiloni. Mi hai fatto ricordare che è siliconato, cacchiarola... emmò come facci o. Rotto per rotto farò una prova a perdere e vi farò sapere.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 18:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
In alternativa ho visto che Drela usa del kevlar a bassa grammatura messo in diagonale per farlo più elastico...
fa dei provini..
Buon lavoro
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
In alternativa ho visto che Drela usa del kevlar a bassa grammatura messo in diagonale per farlo più elastico...
fa dei provini..
Buon lavoro
Ago
Azz... mi hai fatto ricordare anche questa cosa Sicuram. funziona bene, anzi forse meglio del peel-ply, ma dovrei cmq ordinare una pezza di Kevlar...

Farò dei provini
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerniera peel-ply NICATO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 dicembre 07 19:48
cerniera in peel ply blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 00:35
Aiuto!!!dove posso trovare, anche un'alternativa,a questo pezzo? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 marzo 06 19:29
Un'alternativa al maltempo e al freddo llavezzaro Aeromodellismo 25 09 gennaio 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002