Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 08:21   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
secondo me, se proliferassero i kit in balsa, anche oggi non ci sputeremmo sopra...

Vedi me. La mia maggiore difficoltà non è il poco spazio a disposizone (anche se effettivamente E' PROPRIO POCO!) ma il fatto che avendo due domicili tutta l'attrezzatura stà dall'altra parte... con un kit dovrei solo attrezzare un piano di montaggio da appoggiare sul tavolo della cucina... più o meno

...(mi dirai che potrei prendere altri attrezzi, o trasferirli quì, ma non è così semplice)

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
L'Unica differenza tra kit e disegno è che il primo ha le parti pretagliate; una volta ciò era un aiuto gigantesco, vista la difficoltà di riportare il disegno sul legno senza gli strumenti di oggi. Adesso con le stampanti a getto d'inchiostro e le bombolette di colla riposizionabile, basta ritagliare centine e ordinate, incollarle con lo spray, tagliarle col tagliabalsa e pelare via la carta. Tutto facilissimo, direi elementare. Il che è il motivo vero per cui il kit è praticamente sparito: non serve più a nulla. E restano i due estremi, arf precotto e disegno
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 03 maggio 09 alle ore 08:29
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 10:26   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
secondo me, se proliferassero i kit in balsa, anche oggi non ci sputeremmo sopra...
io in EU ho visto diversi kit (e preso uno short kit) qua:Però concordo con Luca che non è poi così difficile fare da progetto, e soprattutto agli inizi è molto formativo, poi immagino certe parti si possano lasciare come facile esercizio ai produttori di kit per concentrarsi sui dettagli...

Lion: il mio primo balsa (come di diversi altri) è stato il Luton Minor, distante da quel che vorresti, ma utile per imparare le tecniche di base (è piccolo quindi lo costruisci sul tavolo di cucina). Se no ho visto che diversi si sono "formati" con un aereo di misure più usuali: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ma-carino.html
Tanto fatto uno ne farai anche un altro...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 11:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...Adesso con le stampanti a getto d'inchiostro e le bombolette di colla riposizionabile...
Ma di cosa si tratta?
Ho guardato online (male evidentemente) ma non ho trovato niente. Puoi darmi qualche info?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 14:48   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ma di cosa si tratta?
Ho guardato online (male evidentemente) ma non ho trovato niente. Puoi darmi qualche info?
Le trovi nei brico o in buone ferramenta. Sono delle bombolette di colla che date sulla carta, ti permettono di riposizionarla. tipo i post it, per intenderci...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 14:54   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
scusate l' intromissione ma dato che parliamo di kit ne approfitto per non aprire un altra discussione.
tempo fa venne postato un sito di un produttore di kit mi sembra francese, di piccoli alianti da costruire. qualcuno se lo ricorda?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 14:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
ciao a tutti!

Giusto l'altro giorno stavo pensando al mio primo modello.... Il Dandy II della Graupner.... compratomi da mio padre quando avevo 12 anni, me lo sono costruito da solo l'estate, usando vinavil, una lametta e qualcosa per fare buchi che è meglio che non mi ricordo cosa fosse.... beh con tutta l'inesperienza e inprecisione che avevo alla fine il dandy volava e anche bene!seppure volasse poco più di un minuto (lancio con elastico) devo dire che è stato il modello che più mi ha dato soddisfazione. ne ha subite di tutti i colori da un bambino che non sapeva neanche da che parte doveva girare l'elevatore (primo volo), ha presto botte della madonna, e quei pochi danni che ha subito sono stati riparatì facilmente.... beh che vi devo dire dopo sto monologo.... mi è venuta nostalgia della vinavil sulle mani, della polvere della carta vetrata, dell'emozione al momento della copertura col ferro da stiro rubato alla mamma.... insomma ne voglio un altro!!
ma non ne trovo più! solo aff o rtf.... pensavo a un kit di aliante motorizzabile, docile e tranquillo, un galleggione, magari anche con le estremità alari rialzate che mi piacciono tanto..... chi mi sa consigliare?
trovi ancora in giro qualcosa dell'olympic..
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 15:34   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
...certo che grazie a 'sti ARF/RTF dei miei... chi cerca un kit classico ormai stà ridotto proprio come un disperato!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 08:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...certo che grazie a 'sti ARF/RTF dei miei... chi cerca un kit classico ormai stà ridotto proprio come un disperato!
Soprattutto i kit te li vendono quasi allo stesso prezzo degli arf...certo che se ci fosse più scelta e facilità nel reperirli con la precisione del taglio laser che si ha oggi un sacco di gente eviterebbe di spendere 2-300 euro per degli arf che poi si aprono al primo volo perché la colla l'hanno solo annusata .

A volte c'è più lavoro da fare sugli arf per volare in sicurezza
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 09:51   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Soprattutto i kit te li vendono quasi allo stesso prezzo degli arf...certo che se ci fosse più scelta e facilità nel reperirli con la precisione del taglio laser che si ha oggi un sacco di gente eviterebbe di spendere 2-300 euro per degli arf che poi si aprono al primo volo perché la colla l'hanno solo annusata .

A volte c'è più lavoro da fare sugli arf per volare in sicurezza


come dico sempre.. nessuno mi assicurerà mai che il cinesino, quel giorno che ha montato l'ARF n° X, non s'è fatto un cicchetto di troppo!

...a 'sto punto meglio che la grappa me la bevo io, magari dopo aver messo la colla!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 10:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio


come dico sempre.. nessuno mi assicurerà mai che il cinesino, quel giorno che ha montato l'ARF n° X, non s'è fatto un cicchetto di troppo!

...a 'sto punto meglio che la grappa me la bevo io, magari dopo aver messo la colla!
al cicchetto del cinesino credo poco...piuttosto penso che se a fine giornata per fare 100 modelli ha consumato più di 1000 ml di colla due o tre badilate sulle gengive se le becca...e rimane anche senza paga e senza lavoro.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
voglio la mx 12 dove e''''''''''! roblau Radiocomandi 74 08 giugno 06 22:02
lo voglio!!!!!!!!! topa Aeromodellismo 8 11 aprile 05 18:53
ne voglio un altro!!!!!! Rikyfly74 Elimodellismo in Generale 11 01 dicembre 04 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002