Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 20, 20:13   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao "piccolo chimico", prima di continuare con gli intrugli, leggi - documentati nel modo più accurato possibile, due link per tua informazione:

https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

https://it.wikipedia.org/wiki/Stokes


Le miscele di oli, potrebbero essere utilizzate nei motori da gara (ne sono poco convinto),che sono spremuti come limoni, dove le parti in movimento hanno una durata modesta in cambio di elevate prestazioni, quindi sostituzione del gruppo termico e cuscinetti spesso ceramici.

Nel tuo caso, volo tranquillo, regolarità e durata.

Mi sono documentato sul sito della Jets e vendono un olio semisintetico 50% olio sint. e 50% di fagiolo.
Visto il suo potere lubrificante la miscela per aereo si puo fare al 12%
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 20, 21:09   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao "piccolo chimico", prima di continuare con gli intrugli, leggi - documentati nel modo più accurato possibile, due link per tua informazione:

https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

https://it.wikipedia.org/wiki/Stokes


Le miscele di oli, potrebbero essere utilizzate nei motori da gara (ne sono poco convinto),che sono spremuti come limoni, dove le parti in movimento hanno una durata modesta in cambio di elevate prestazioni, quindi sostituzione del gruppo termico e cuscinetti spesso ceramici.

Nel tuo caso, volo tranquillo, regolarità e durata.

Esatto,io ho fatto gare con macchine 1/8 per parecchi anni,solitamente si usa solo olio di ricino (no olio klotz bc175)ma olio di ricino novarossi o altre marche con percentuali massime del 10%,ogni 5 litri sostituzione dei cuscinetti se sono normali ,invece se sono ibridi (ceramica acciaio) si può andare avanti anche fino a 10 litri poi bisognerebbe sostituire cuscinetti e biella,difficilmente si arriva a sostituire il gruppo termico e cuscinetti perchè a quel punto bisognerebbe sostituire anche l'albero motore e la spesa supererebbe il costo del motore stesso,parliamo di motori .21 da competizione dove la biella da sola costa 40 euro ,arrivati a quel punto il motore si usa come muletto di scorta .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 18:58   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Olio di Fagiolo ritornato disponibile da Jonathan...........allora io farei 60ml di sintetico e 60ml di pasta e fagioli per un totale di 120ml quindi al 12%.............oppure faccio al 14%??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 20:37   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Io metterei anche ceci lenticchie e fave con olio di gomito, il tutto agitato e non mescolato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 20:43   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Olio di Fagiolo ritornato disponibile da Jonathan...........allora io farei 60ml di sintetico e 60ml di pasta e fagioli per un totale di 120ml quindi al 12%.............oppure faccio al 14%??
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io metterei anche ceci lenticchie e fave con olio di gomito, il tutto agitato e non mescolato.

Una raccomandazione; non bollire, ma sobbollire.....
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 20:50   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Millennium

Io da sempre usavo il Kl100 sia per 2T ma sopratutto per 4T e di miscela ne ho bruciata personalmente davvero tanti litri....sempre fatta in casa con latta da 25lt di alcool...e di quelle latte ne avrò usate una decina...basta fare due calcoli per capire quanta miscela ho bruciato.

Detto questo, ora per forza maggiore sono passato al Millennium, e devo dire che per il momento sono ampiamente soddisfatto della resa del motore e nella carburazione.
Sono ancora alla prima latta da 5lt e per il momento non mi e capitato ancora di verificare internamente i residui, ma presumo anche da quanto letto, che ci sia una buona resa anche lì.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"

Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 28 agosto 20 alle ore 20:57
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 20:55   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ho deciso, la prossima miscela vado con JX Millennium, olio di ricino è fagiolo. Speriamo di non grippare.

Ultima modifica di Trinacria : 28 agosto 20 alle ore 21:05
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 21:10   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Io da sempre usavo il Kl100 sia per 2T ma sopratutto per 4T e di miscela ne ho bruciata personalmente davvero tanti litri....sempre fatta in casa con latta da 25lt di alcool...e di quelle latte ne avrò usate una decina...basta fare due calcoli per capire quanta miscela ho bruciato.



Detto questo, ora per forza maggiore sono passato al Millennium, e devo dire che per il momento sono ampiamente soddisfatto della resa del motore e nella carburazione.

Sono ancora alla prima latta da 5lt e per il momento non mi e capitato ancora di verificare internamente i residui, ma presumo anche da quanto letto, che ci sia una buona resa anche lì.







Fabrizio
I residui dovrebbero essere minori in quanto è un olio sintetico e non è miscelato con il ricino come invece era il kl100

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 21:53   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ho deciso, la prossima miscela vado con JX Millennium, olio di ricino è fagiolo. Speriamo di non grippare.
Menomale!!!! Altrimenti non sarei riuscito a dormire se persisteva questa tua tremenda indecisione.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 22:18   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Menomale!!!! Altrimenti non sarei riuscito a dormire se persisteva questa tua tremenda indecisione.
Gia ci sono io che non dormo con insonnia cronica, arrivo a dormire 3 ore e devo recuperare di pomeriggio, però il mio nuovo medico dice di non dormire assolutamente il pomeriggio per riuscire a dormire la notte piu ore, cosi Settembre lo voglio dedicare tutto alla costruzione....................per la miscela voglio provare 80ml sint., 30mlFagiolo, 30ml ricino.....quindi al 14%
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 16:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 13:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002