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Vecchio 30 gennaio 18, 10:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nello73
 
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Curare Scratch Build

Salve a tutti,
Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model.

Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio.
Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max.

Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo.

Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato?

1) trovare una bottiglia in PE adatta.
2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare?
3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno?

Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao
Nello
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Vecchio 30 gennaio 18, 12:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Salve a tutti,
Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model.

Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio.
Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max.

Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo.

Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato?

1) trovare una bottiglia in PE adatta.
2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare?
3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno?

Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao
Nello
La Sullivan ancora vende i serbatoi "slim" da 280cc, poco per un .60 più o meno un 10min di volo ma io sono riuscito a metterlo nella fusoliera del Sagittario (circa 90mm di larghezza massima).

Altra storia è un serbatoio in alluminio: se conosci un saldatore bravo e usando il lamierino da 0,6 si possono fare miracoli, devi solo fare il beccuccio al tornio dove verrà inserito il gommino porta-tubi.

Lamierino ottone saldato a stagno non la vedo molto robusta come soluzione...le vibrazioni col tempo criccano le saldature.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 13:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Salve a tutti,
Inizio questa nuova discussione per il progetto di quest'anno: il Curare. Sto studiando i disegni disponibili sul web, in particolare quello della kato model.

Voglio mantenere il disegno con le longherine di faggio e mi si pone la prima difficoltà, il serbatoio.
Da disegno, serivebbe un serbatoio 360cc ovale 50x60x150 max.

Impossibile da trovare!! Ho guardato in tutto il mondo.

Potete suggerirmi alternative i consiglirami tra le opzioni che ho pensato?

1) trovare una bottiglia in PE adatta.
2) scaldare un serbatoio rettangolare che ho a disposizione da 57×60 320cc e modellarlo per farcelo stare?
3) costruirmi un serbatoio in lamierino di ottone saldato a stagno?

Posto il file di sviluppo per il vano motore con le dimensioni.

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao
Nello
Ciao, sostengo la 3° soluzione, però, prima una dima in cartoncino dello sviluppo totale, poi ricuoci e pieghi una sola volta, altrimenti se pieghi e ripieghi, il metallo si
rincrudisce, indurisce e sei fregato
Poi se hai la "mano di fata", saldi con castolin.
Amen.
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Che la fessura sia con voi.
ed anche con me.
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Vecchio 30 gennaio 18, 13:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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mi pare di averne uno con quelle dimensioni.... nuovo di pacca ! questa sera controllo !
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Vecchio 30 gennaio 18, 13:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Non è che io ci capisca molto da quel disegno lì....ma modificare le ordinate è troppo difficile ?

Aggiungo : sul mio "Curare" avevo montato un CMB 60 e un semplice serbatoio tipo Sullivan da 300 era più che sufficiente.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 30 gennaio 18 alle ore 14:01
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Vecchio 30 gennaio 18, 14:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Nello73
 
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Serbatoio curare

Grazie a tutti prima cosa.

Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo.

Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce.

X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo?

Posto pezzo del disegno originale.

Ciao
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Ultima modifica di Nello73 : 30 gennaio 18 alle ore 15:00
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Vecchio 30 gennaio 18, 15:04   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti prima cosa.

Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo.

Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce.

X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo?

Posto pezzo del disegno originale.

Ciao

questa sera guardo prendo le misure e faccio le foto ....poi ti faccio sapere
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 15:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Qui sopra e' riprodotto il disegno pubblicato su Model airplane news e disponibile presso la rivista.
La struttura e' quella originale di Prettner e di gran lunga piu' semplice, pratica e sbrigativa di quella del pur pregevole kit MK.
Tra l'altro sul disegno sono indicati I profili di radice ed estremita' di ala e p.coda.
Il castello motore e' del commercio e lo spazio per il serbatoio, accessibile dalla cappottina, e' completamente libero.
Se non altro si possono utilizzare le misure del disegno MK ma con una struttura come l'originale, senza tante "cinogiapponeserie"
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Vecchio 30 gennaio 18, 16:31   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio


Qui sopra e' riprodotto il disegno pubblicato su Model airplane news e disponibile presso la rivista.
La struttura e' quella originale di Prettner e di gran lunga piu' semplice, pratica e sbrigativa di quella del pur pregevole kit MK.
Tra l'altro sul disegno sono indicati I profili di radice ed estremita' di ala e p.coda.
Il castello motore e' del commercio e lo spazio per il serbatoio, accessibile dalla cappottina, e' completamente libero.
Se non altro si possono utilizzare le misure del disegno MK ma con una struttura come l'originale, senza tante "cinogiapponeserie"
Ciao Tofuso, grazie ci penso su.

Mi piaceva l architettura con le longherine, per distribuire meglio gli sforzi sulle due ordinate.

Sono d accordo con un castello motore del commercio sul parafiamma semplifico il tutto e non ho problemi di spazio per il serbatoio.

Hai suggerimenti su un motore da montare? Penso ad un motore con risonanza, ho visto il Rossi R60 ABC 5 travasi su modelberg ad un prezzo accessibile ma non riesco a trovare le dimensioni per ragionare sull installazione.
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Vecchio 30 gennaio 18, 18:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Grazie a tutti prima cosa.

Giorgio gentilissimo, considera che la larghezza nel punto di minimo vicino al parafiamma è 50. Una altezza di 60 e lunghezza fino a 150-160. Grazie in anticipo.

Nel frattempo faccio prove con lamierino di latta e saldatore ... vediamo cosa esce.

X Fai: posso modificare x allargarlo il foro sulla seconda ordinata per farci passare il serba ma non posso allargare la fusoliera altrimenti snaturo il disegno sei s accordo?

Posto pezzo del disegno originale.

Ciao
Concordo con quanto scritto con Tofuso Lamoto.
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