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Vecchio 05 ottobre 17, 11:45   #1 (permalink)  Top
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Informazioni Motore Radiale

Salve a tutti,tempo fa cercando nel web ho trovato un progetto di un motore glow stellare 5 cilindri,cercando di capire il funzionamento allora mi ero imbattuto in una pagina dove spiegava come funzionava la distribuzione dell'albero a camme nel motore radiale.
Ormai sono passati anni e non ricordo quasi niente,perchè c'era una formula per trovare il giusto numero di lobi(camme) in base al numero di cilindri e l'eventuale rapporto di riduzione.
Tornando al progetto trovato on line l'albero a camme ha 2 lobi per fase ma non è specificato il rapporto di riduzione,qualcuno avrebbe qualche link da postare per togliermi tutti i dubbi,magari potrebbe tornare utile a qualcun'altro in futuro.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni
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Vecchio 05 ottobre 17, 12:58   #2 (permalink)  Top
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poi clicca su "fantasie" e scorri fino a "motore stellare autocostruito"
contatta il costruttore e ti fai spiegare.
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Vecchio 05 ottobre 17, 14:50   #3 (permalink)  Top
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Ciao, ti rispondo velocemente perché oggi non ho molto tempo a disposizione.
Leggo dal libro "istruzioni per l'uso e la manutenzione del motore Isotta Fraschini tipo P X r costruito su licenza Piaggio".
Il comando valvole è effettuato dal doppio tamburo porta bocciuoli ( camme) che ruota in senso contrario a quello dell'albero motore e ad 1/8 della sua velocità.

Ogni cilindro del motore, dato che trattasi di un motore a 4 tempi, dovrà completare il suo ciclo in due giri di rotazione dell'albero motore (cioè 720°); per conseguenza, avendo il motore 9 cilindri, due punti identici del ciclo (ad esempio l'esplosione dei cilindri 1 e 3) dovranno succedersi ad una distanza di 720°/9 = 80° che è l'angolo che intercorre tra una esplosione e la successiva.

Dato che l'angolo di calettamento dei cilindri è di 360°/9 = 40°; si osserva che è esattamente la metà dell'angolo di accensione e di conseguenza le esplosioni avverranno successivamente di due in due cilindri e precisamente: 1-3-5-7- 9-2- 4- 6- 8.

Il tamburo porta bocciuoli ha 4 bocciuoli equidistanti (cioè a 90°) e di conseguenza dovrà girare ad 1/8 della velocità dell'albero motore ed in senso contrario.

In seguito, posterò, se richiesta, qualche altra info.

Guarda anche questa discussione: Libri d'epoca motori avio.

Anche se non ha avuto successo.

In rete:[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WUECEdajfCg[/YOUTUBE]

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Ultima modifica di dooling : 05 ottobre 17 alle ore 14:58 Motivo: .............
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Vecchio 06 ottobre 17, 19:40   #4 (permalink)  Top
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Grazie della risposta dooling,cercando ho trovato anche il rapporto di riduzione del mio motore 5 cilindri che è 1/4.
Ora mancherebbe solo il 7 cilindri e si avrebbe un minimo di chiarezza su tutte le tipologie di motori radiali,per quello che riguarda l'albero a camme,guardando svariate foto ho visto che il 7 cilindri ha 3 lobi a 120 gradi per fase,mi verrebbe da pensare per logica ad un rapporto di riduzione 1/6,considerando il 5 cilindri con rapporto di riduzione 1/4 e 2 lobi il 9 cilindri 4 lobi e rapporto di riduzione 1/8, forse è una fesseria se qualcuno ne è a conoscenza si faccia sentire perchè sarei curioso di capire bene il loro funzionamento.
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Vecchio 06 ottobre 17, 19:43   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
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Grazie anche a te runnerfly67 per il tuo suggerimento,ma non c è nessun contatto di nessun genere per poter fare domande al costruttore chei hai citato
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Vecchio 07 ottobre 17, 16:00   #6 (permalink)  Top
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Per maggiore chiarezza, relativamente al motore Alfa Romeo 126 RC 34, di seguito il diagramma dell'ordine di azionamento delle punterie ed il diagramma circolare della distribuzione.





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Vecchio 07 ottobre 17, 16:13   #7 (permalink)  Top
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Questo è lo spaccato del motore Isotta Fraschini licenza Piaggio.



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Vecchio 07 ottobre 17, 16:54   #8 (permalink)  Top
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Appena posso, vado a "ficcare il naso" nel Fiat A 74 RC 38, che è un motore a doppia stella da 14 cilindri.
Quindi un tamburo a camme per ogni stella, uno anteriore ed uno posteriore.
Sostanzialmente come uno stella a 7 cilindri anche se ci sono distribuzioni ed accensioni contemporanee nelle due stelle.
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Vecchio 08 ottobre 17, 10:09   #9 (permalink)  Top
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Grazie dooling tutto molto interessante,attendiamo la fine della tua indagine per valutare se la mia "intuizione" sia corretta
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Vecchio 08 ottobre 17, 14:25   #10 (permalink)  Top
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Ciao, ho ficcato la proboscide nel manuale del motore Fiat A 74 RC 38, confermo i tamburi con tre lobi a 120°, quindi il rapporto di riduzione vale: 120°/720° = 1/6.
Ho inoltre consultato il "libro del motorista d'aviazione", in pratica le stesse spiegazioni come negli altri libri.
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere, mi darò da fare per risponderti.


Ecco due gioiellini.....





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Ultima modifica di dooling : 08 ottobre 17 alle ore 14:32 Motivo: .............
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