21 febbraio 17, 14:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
Messaggi: 22
| OS 25: LA o AX o FX ?
Buongiorno a tutti! Vorrei motorizzare un modellino lasciatomi dal mio babbo con un OS 25- Si tratta di un vecchio CHICCO Graupner ancora in scatola. Nella mia ricerca trovo tre tipi di OS 25 (più o meno recenti) LA o AX o FX. Visto che on line le informazioni tecniche e relative differenze sono alquanto "contraddittorie", qualcuno può farmi chiarezza? GRAZIE per la pazienza e supporto Aldo Visentin |
23 febbraio 17, 19:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 567
|
Se ti riferisci al Graupner Chico, è un modello con unapertura alare di un metro per circa 900/1000 grammi di peso, per motori da 1,5/2 cc Se hai il disegno, potrai vedere che sullo stesso sono indicate le due opzioni di alloggiamento motore per il Cox (forse Medallion .09/.15 cioè 1,5/2,5 cc) e per lHB12 (2 cc). Questi motori non erano molto potenti ma sufficienti per volare in tutta tranquillità installarci sopra un OS 25 cioè un 4 cc significa ritrovarsi con un missile tra le mani . anche utilizzando un OS LA che tra i tre da te proposti è quello più tranquillo . tieni presente che lFX viene utilizzato per i modelli da combat e questi fischiano .. Considerato che ora sul mercato i motori di piccola cilindrata sono ben pochi, mi orienterei su un OS 10LA che è circa 1,7 cc di cilindrata poi ci sono SC 12 e ASP 12 che sono fratelli in quanto realizzati dalla stessa fabbrica . P.S. mai avuto questo modello, ma credo che con la giusta motorizzazione sia abbastanza fumantino |
24 febbraio 17, 19:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2014 Residenza: Rimini
Messaggi: 22
| Citazione:
Effettivamente è il CHICO (con una C) della Graupner come per tuo riferimento. Grazie per la dritta! | |
24 febbraio 17, 20:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2017
Messaggi: 14
|
Sigle motori O.S. Versione "LA" = con bronzine al posto dei cuscinetti (versione di colore blu (economica)) Versione "FX" = con fascia/e Versione "AX" = accoppiamento di tipo ABC senza fasce (dovrebbe girare un po di più delle altre due versioni) |
24 febbraio 17, 22:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Sola eccezione per gli AX sono le cilindrate superiori al .75 ( 95-120 ) che hanno pistone con fascia elastica. Gli FX erano "ring" il 91-120-160 gli altri erano ABN o ABL O.S. Engine Specifications O.S. Engine Specifications for Discontinued Engines
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 24 febbraio 17 alle ore 22:23 | |
24 febbraio 17, 22:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 567
| Citazione:
O.S. Engines Home Page | |
25 febbraio 17, 10:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
Il 25ax era costruito sulla base del 35ax. Rispetto al precedente 25fx era molto piu' pesante costoso e meno potente, decisamente non conveniente rispetto al 35. Il 25fx e' cosi' rientrato in produzione a furor di popolo...
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
Bookmarks |
| |