Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 17, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
OS 25: LA o AX o FX ?

Buongiorno a tutti!

Vorrei motorizzare un modellino lasciatomi dal mio babbo con un OS 25-
Si tratta di un vecchio CHICCO Graupner ancora in scatola.
Nella mia ricerca trovo tre tipi di OS 25 (più o meno recenti) LA o AX o FX.
Visto che on line le informazioni tecniche e relative differenze sono alquanto "contraddittorie", qualcuno può farmi chiarezza?

GRAZIE per la pazienza e supporto

Aldo Visentin
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Se ti riferisci al Graupner Chico, è un modello con un’apertura alare di un metro per circa 900/1000 grammi di peso, per motori da 1,5/2 cc
Se hai il disegno, potrai vedere che sullo stesso sono indicate le due opzioni di alloggiamento motore per il Cox (forse Medallion .09/.15 cioè 1,5/2,5 cc) e per l’HB12 (2 cc).
Questi motori non erano molto potenti ma sufficienti per volare in tutta tranquillità…

installarci sopra un OS 25 cioè un 4 cc significa ritrovarsi con un missile tra le mani…. anche utilizzando un OS LA che tra i tre da te proposti è quello più “tranquillo”…. tieni presente che l’FX viene utilizzato per i modelli da combat… e questi fischiano…..

Considerato che ora sul mercato i motori di piccola cilindrata sono ben pochi, mi orienterei su un OS 10LA che è circa 1,7 cc di cilindrata… poi ci sono SC 12 e ASP 12 che sono fratelli in quanto realizzati dalla stessa fabbrica….
P.S. mai avuto questo modello, ma credo che con la giusta motorizzazione sia abbastanza fumantino…
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Se ti riferisci al Graupner Chico, è un modello con un’apertura alare di un metro per circa 900/1000 grammi di peso, per motori da 1,5/2 cc
Se hai il disegno, potrai vedere che sullo stesso sono indicate le due opzioni di alloggiamento motore per il Cox (forse Medallion .09/.15 cioè 1,5/2,5 cc) e per l’HB12 (2 cc).
Questi motori non erano molto potenti ma sufficienti per volare in tutta tranquillità…

installarci sopra un OS 25 cioè un 4 cc significa ritrovarsi con un missile tra le mani…. anche utilizzando un OS LA che tra i tre da te proposti è quello più “tranquillo”…. tieni presente che l’FX viene utilizzato per i modelli da combat… e questi fischiano…..

Considerato che ora sul mercato i motori di piccola cilindrata sono ben pochi, mi orienterei su un OS 10LA che è circa 1,7 cc di cilindrata… poi ci sono SC 12 e ASP 12 che sono fratelli in quanto realizzati dalla stessa fabbrica….
P.S. mai avuto questo modello, ma credo che con la giusta motorizzazione sia abbastanza fumantino…

Effettivamente è il CHICO (con una C) della Graupner come per tuo riferimento.
Grazie per la dritta!
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2017
Messaggi: 14
Sigle motori O.S.

Versione "LA" = con bronzine al posto dei cuscinetti (versione di colore blu (economica))
Versione "FX" = con fascia/e
Versione "AX" = accoppiamento di tipo ABC senza fasce (dovrebbe girare un po di più delle altre due versioni)
AG_CD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da AG_CD Visualizza messaggio
Sigle motori O.S.

Versione "LA" = con bronzine al posto dei cuscinetti (versione di colore blu (economica))
Versione "FX" = con fascia/e
Versione "AX" = accoppiamento di tipo ABC senza fasce (dovrebbe girare un po di più delle altre due versioni)
la differenza tra la serie FX e la AX sta nella generazione di appartenenza ( prima gli FX, ora fuori produzione e sostituiti dagli AX ) : hanno tutti generalmente accoppiamenti ABN o ABL ( cioè pistone in Alluminio , camicia in ottone - Brass - Nichelata , al contrario degli ABC Aluminium Brass Chromed )
Sola eccezione per gli AX sono le cilindrate superiori al .75 ( 95-120 ) che hanno pistone con fascia elastica. Gli FX erano "ring" il 91-120-160 gli altri erano ABN o ABL

O.S. Engine Specifications

O.S. Engine Specifications for Discontinued Engines

__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 24 febbraio 17 alle ore 22:23
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
la differenza tra la serie FX e la AX sta nella generazione di appartenenza ( prima gli FX, ora fuori produzione e sostituiti dagli AX ) :
Sul sito della OS al momento c'è il solo 25FX che se non erro è stato rimesso in produzione da un paio di anni o poco meno.... invece non c'è più il 25AX... forse è stato "pensionato"...

O.S. Engines Home Page
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 10:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il 25ax era costruito sulla base del 35ax. Rispetto al precedente 25fx era molto piu' pesante costoso e meno potente, decisamente non conveniente rispetto al 35.
Il 25fx e' cosi' rientrato in produzione a furor di popolo...
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002