Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 15, 00:44   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Scusa Fabrizio, ma mi sembra strano che tu non debba mai carburare il motore. Come tutti sanno la carburazione di un glow dipende da vari fattori: temperatura, umidità, magari anche semplici variazioni di pressione atmosferica. Io non ho mai visto nessuno al campo che non agisca sullo spillo del massimo prima del primo volo della giornata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Francamente anche io sui 4 tempi d'estate controllo la carburazione quando non so che altro fare. In inverno al contrario ho parecchi problemi a minimo. In realtà va detto che il 4 tempi funziona bene anche con gli spilli fuori posto, questo spesso fa dimenticare di carburare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 00:46   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao, da profano vorrei chiedere, visto il perfetto funzionamento del mio OS 120 4t con pompa e senza presa di pressione, se montando a un ASP 91 4t che posseggo una pompa Perry (posso quindi togliere la presa di pressione) ho gli stessi benefici del sistema uniflow?
Ormai ho due di quei motori senza nessuna pompa e il problema dell'aspirazione e della stabilità di carburazione è inesistente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 09:58   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Scusa Fabrizio, ma mi sembra strano che tu non debba mai carburare il motore. Come tutti sanno la carburazione di un glow dipende da vari fattori: temperatura, umidità, magari anche semplici variazioni di pressione atmosferica. Io non ho mai visto nessuno al campo che non agisca sullo spillo del massimo prima del primo volo della giornata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao,
beh tutto dipende da come appronti il lavoro iniziale sul banco, e poi una volta montato il motore sul modello.
A volte impiego anche più settimane di test, ma una volta fatto il punto, come detto difficilmente tocco gli spilli e sopratutto mai prima di ogni volo a meno che non ci siano "CATACLISMI ATMOSFERICI".

Se al tuo campo ci sono persone che ad ogni sessione devo regolare la carburazione prima del primo volo di giornata, questo non è dipeso dai fattori che hai evidenziato ma solo da altri, probabilemte in primis proprio una mal carburazione, poi forse poca conosceza, poca cura, pulizia, assemblaggio corretto ecc ecc.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 12:26   #84 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
C...........

Se al tuo campo ci sono persone che ad ogni sessione devo regolare la carburazione prima del primo volo di giornata, questo non è dipeso dai fattori che hai evidenziato ma solo da altri, probabilemte in primis proprio una mal carburazione, poi forse poca conosceza, poca cura, pulizia, assemblaggio corretto ecc ecc.



Fabrizio
ammazza che supponenza.
cioe' spiegami 60 anni di modellisti che prima di ogni volo controllano la carburazione, mentre tu hai la soluzione cosi' facile?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 13:09   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ammazza che supponenza.
cioe' spiegami 60 anni di modellisti che prima di ogni volo controllano la carburazione, mentre tu hai la soluzione cosi' facile?
Non è supponenza ne tantomeno polemica..... ci mancherebbe.

Ho solo detto che facendo le cose per bene i risultati ci sono, ma se uno deve controllare ogni volta la carburazione prima di volare vuol dire che non è fatta al meglio.

A me capita raramente di rivedere la carburazione, questo non vuol dire che di tanto in tanto non la ricontrollo, l'imprevisto può capitare .

Ma sicuramente sono certo di non farlo tutte le volte che vado a volare e i miei motori sono regolarissimi....del resto pretendo da questi, e non dalle persone, che sia cosi .




Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 19:03   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Dipende pure dalla sensibilità dei carburatori; ad esempio, quello del mio JBA .52 è abbastanza suscettibile alle condizioni meteo (pressione, umidità relativa, ecc); gli ASP invece, sia 2 che 4 tempi, una volta regolati restano perfetti; e solo per scrupolo gli dò una cotrollatina. Così mi accadeva con i vari Supertigre che utilizzavo un tempo. Tutt'altra cosa erano invece i "cipollini", e pure gli altri piccoli motori da pinna...
Tornando al silenziatore sul 4T: sul 91 si ruppe, e malgrado fior di motoristi mi dicevano che avrei potuto volarci egualmente, non ci fù verso di mantenerlo regolare; non teneva la carburazione, un disastro.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 23:01   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Si quoto che la carburazione dipende molto anche dal tipo di motore e sopratutto dalla marca .
Ovvio che tra cinese e marca blasonata i materiali la qualità e la precisione con cui vengono fatti si vede e si sente.

Per quanto mi riguarda ho solo OS e Sito e la carburazione e perfetta, anche se noto una certa superiorità per gli OS.





Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 13:27   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Dopo aver provato con soddisfazione a levare il silenziatore allo scarico del mio os fs 30s e aver notato un aumento di potenza ad alti regimi; per altri motivi ho dovuto provare a reinstallare il silenziatore. Il motivo? Il motore dopo una carburazione perfetta (poi abbiamo scoperto non adeguata in volo) si spegneva in volo. E credevo che sarebbe stato il caso di rimettere il silenziatore e la sua presa di pressione. Aggiungo che ho una pompa perry installata, che sembra funzionare bene.
Ho provato a rimettere il silenziatore. Una volta acceso il motore col silenziatore installato ho notato che: non aveva più la potenza massima in più che aveva prima. Ma ho scoperto che ai medi regimi era più regolare. E il passaggio dal minimo al massimo più fluido. A differenza di quando non aveva il silenziatore, che nel passaggio dal minimo al massimo sembrava un po' vuoto. Tutte queste prove sono state fatte con una carburazione che permetteva di raggiungere i giri massimi, ma con l'aereo a terra.
Successivamente ho scoperto che gli spegnimenti in volo erano causati dal fatto che: la carburazione fatta a terra, una volta in quota e forse a giri medi costanti, non era adeguata poiché troppo magra. E questa carburazione magra su un motore carenato. Lo faceva spegnere per surriscaldamento, credo.
Ingrassando di più la carburazione a terra, il problema sembra sparito (nei due voli successivi non si è spento in volo).
Valutate, io riguardo al silenziatore ho notato questo: silenziatore installato si hanno meno giri massimi/meno potenza massima ma medi giri più "pieni".
Senza silenziatore si hanno più giri massimi/più potenza, ma ai medi un po' vuoto.
Voi che avete notato?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 10:16   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Togliendo il silenziatore ovviamente devi adeguare la carburazione sia dello spillo di massimo, ma anche quello di minimo.
Se il motore non ha la pompa, è molto importante la pressurizzazione del serbatoio.
Se togli il silenziatore è chiaro che devi mettere la presa di pressione sul collettore (è va messa in una determinata maniera, altrimenti non "lavora"), altrimenti è chiaro che vai incontro a problemi di carburazione e vuoti nell'erogazione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 12:12   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Il motore ha la pompa perry.
E in tutti e due i casi il motore era stato carburato sul massimo e minimo.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata Temporizzatore Aeromodellismo Volo a Scoppio 53 07 novembre 22 09:19
Motori OS - Motori Yamada, differenze sui consumi AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 05 giugno 09 20:00
Motori senza silenziatore: ci sono problemi?? skyghost Aeromodellismo 90 16 marzo 07 11:19
Tutto Sui Motori MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 5 16 marzo 07 08:11
Silenziatore per motori a Nitro AlexxZeta Automodellismo 3 06 giugno 05 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002