Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 14, 23:28   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nello73

Data registr.: 02-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Non ho sottomano le istruzioni per commentare direttamente, ma cmq tieni presente che e' un accoppiamento nichelato, e non bisogna lesinare con l' olio pena lo sfogliamento della nichelatura dopo poche decine di minuti. Me ne sono passati diversi per le mani (motori con accoppiamento nichelato in genere, non 55AX in particolare) conciati da sbatter via. Fosse il mio, farei tutto con il 10% di ricino e il 10% di sintetico, o il 17/18% di solo ricino. Niente nitrometano durante il rodaggio, e possibilmente anche dopo salvo che non riesca ad ottenere una buona regolarita' di funzionamento al minimo, e in questo caso non superiore al 5%.
grazie Andrea, le istruzioni consigliano di nn scendere sotto il 18 di olio, ricino,sintetico o combinazione dei due come dicevi tu. Anche il 5/15 di nitro, che anchio eviterei in fase di rodaggio, nn mi piace l'idea di drogarlo da subito. Il manuale suggerisce il primo pieno di farlo facendo funzionare il motore a terra, 10 sec grasso e 10 sec smagrendolo un pò, alternativamente fino a consumare un pieno. Poi altri 10 pieni, in volo,prima grasso poi via via smagrendolo fino ai pieni giri. A me piace questo rodaggio! Voi che dite?? Nn vedo l'ora...
Ciao a tutti,
Nello
Vecchio 08 gennaio 14, 23:42   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Mi chiedo, perchè il rinomato OS, che ha un certo costo, usa il metodo nichel al posto del vero ABC?
Vecchio 09 gennaio 14, 00:27   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nello73

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Mi chiedo, perchè il rinomato OS, che ha un certo costo, usa il metodo nichel al posto del vero ABC?
probabilmente il costo minore?
Vecchio 09 gennaio 14, 00:55   #44 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Certo che se invece di continuare a distinguersi per l'eccelsa qualità dei motori, cercano di reggere l'urto della concorrenza cinese in un mercato già in notevole flessione come quello del glow attraverso scorciatoie "cheap", forse farebbero meglio a gettare la spugna e magari concentrarsi solo sui 4 tempi. Sarebbe molto più dignitoso.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 01:26   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di sabre

Data registr.: 30-12-2009
calypso

Grazie per le dritte...il modello è il regalo della moglie di un caro amico recentemente scomparso. La fusoliera è in epoxi,quindi credo sia un kit artigianale,le ali in poli rivestito obeche a cui ho montato i retrattili elettrici. Ho paura però che diventi un "sassolino".
Ho fatto un banco dinamometrico per verificare il tiro del motore...secondo voi quanto dovrebbe tirare ? P.S. sull'Evo 60 monterò una pipa a risonanza(forse guadagno qualcosa...)Grazie
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 12:01   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Ovviamente per quello...

però il motore non ha un "costo minore"

es. gli evolution mi pare che siano abc veri...

comunque l'OS "esalta" questo tipo di accoppiamento ABL (Advanced Bimetallic Liner) mha... non saprei...
Vecchio 09 gennaio 14, 12:07   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da sabre Visualizza messaggio
Grazie per le dritte...il modello è il regalo della moglie di un caro amico recentemente scomparso. La fusoliera è in epoxi,quindi credo sia un kit artigianale,le ali in poli rivestito obeche a cui ho montato i retrattili elettrici. Ho paura però che diventi un "sassolino".
Ho fatto un banco dinamometrico per verificare il tiro del motore...secondo voi quanto dovrebbe tirare ? P.S. sull'Evo 60 monterò una pipa a risonanza(forse guadagno qualcosa...)Grazie
Cerca di stare leggero in coda altrimenti il sassolino diventa pure piombato...
dato che il motore ha ingombri e peso di un .45...
e rientrare nel peso di "targa" che mi pare ricordare tra 3400-3700g...

p.s.: posta foto della fuso in fibra e musetto ed in generale di tutto il modello...
p.s.2: potresti aprire un thread specifico...
Vecchio 09 gennaio 14, 16:01   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Ovviamente per quello...

però il motore non ha un "costo minore"

es. gli evolution mi pare che siano abc veri...

comunque l'OS "esalta" questo tipo di accoppiamento ABL (Advanced Bimetallic Liner) mha... non saprei...
Scusate, ma di quale motore state parlando? Me stò a preoccupà! Dovrei averne due nuovi di quelli! Posso sapere il tipo esatto?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 17:48   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Non ho esperienza diretta, ma dovrebbe essere la serie AX o quei motori ove appare l'immagine su linkata del metodo ABL...

O.S. Engines Home Page
Vecchio 10 gennaio 14, 01:16   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nello73

Citazione:
Non ho esperienza diretta, ma dovrebbe essere la serie AX o quei motori ove appare l'immagine su linkata del metodo ABL...

O.S. Engines Home Page
é una nichelatura alla fine, o sbaglio? Come suggeriva FALCO-F8L sarà meglio che abbondi con l'olio nella miscela per nn sfogliare la nichelatura. Ricino meglio del sintetico??

Ultima modifica di Nello73 : 10 gennaio 14 alle ore 01:20
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks