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Vecchio 20 gennaio 18, 18:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ecco il principio di funzionamento della farfalla.
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...5c4bf1557e.jpg
Questo è un Supertigre.


Secondo me, la farfalla strozza troppo.
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Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 20 gennaio 18 alle ore 18:19 Motivo: ..............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 18:25   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto del motore in oggetto in una delle prime versioni. Non vedo i fori i filettati per collegare un collettore. Non era previsto o esisteva magari fissato con molla o fascetta?
Grazie a tutti
Ma quel carburatore non è l'originale, è un Supertigre o mi sbaglio ?
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 19:59   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Si e' un supertigre primo modello, l' originale dovrebbe essere stato un perry
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Vecchio 20 gennaio 18, 22:01   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ecco il principio di funzionamento della farfalla.
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...5c4bf1557e.jpg
Questo è un Supertigre.


Secondo me, la farfalla strozza troppo.
Parli del diavolo....
Ecco il ST di cui parlavo!!!

Da quello che mi ricordo, l'arte era trovare il compromesso tra i medi, dato che appunto strozzava da matti, però se aprivi troppo al minimo in discesa a volte il motore piantava.

Papà fece fare un collettore alla fresa che riprendesse la sezione esterna dello scarico modificando un più attuale
collettore del G90,accrocchiando una cravatta esterna che abbracciava il cilindro.

Manco a dirlo era un accrocchio strano che spesso si allentava in volo e che non è che aveva "risolto"

Se per caso hai questa versione, lasciala com'è
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Vecchio 21 gennaio 18, 00:40   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto del motore in oggetto in una delle prime versioni. Non vedo i fori i filettati per collegare un collettore. Non era previsto o esisteva magari fissato con molla o fascetta?
Grazie a tutti
Ho scritto in un altro post dove si parla in modo non preciso degli ABC , numeri risonanza e standard ecc. di questo primo OPS RC a scarico laterale.L'Ursus testa marrone Picco Gualtiero non voleva neppure farlo perchè RC Pluri era sinonimo nel 1972 di motore tranquillo niente risonanza per carità, aspirazione anteriore,utilizzo intorno ai 12.000 giri "importa sopratutto la regolarità e la dolcezza, nei passaggi , la potenza è anche troppa" questo dicevano gli esperti.

Canali di travaso e travasi piccoli nessun silenziatore ma solo la farfalla sullo scarico collegata al carburatore che anche quello della tua foto non è un ST ma il primo OPS con la traslazione dei circa 3 mm per avere lo spillo conico che poi riuscimmo a fare solo per la prima piccola serie di questo tipo. Quando chiedevano il silenziatore fornivamo lo svizzero KO abbastanza efficiente che essendo fatto in lamierino di ferro sottile, molto ben fatto e finito piaceva molto e si inseriva , versione apposita, all'esterno del profilo della fusione. Ho, avevo, dove sarà ? una bellissima foto del modello di Roberto Brambilla - Mach Aurora Mi che montava l'uno e l'altro che però non trovo

No Runner di carburatore e motore ne ho ancora un paio ed è proprio OPS .

Maurizio/ Dooling non strozza perchè era appunto per bassi giri, solo che il mercato dei Pluri non voleva i valvola posteriore, specie in USA.

Verio77, hai un bel motore che meriterebbe di stare in vetrina o essere usato cosi.

Leggiti anche l'altro post, magari gli altri amici ti agganciano, io ora non lo trovo saluti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 11:56   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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In effetti di sera non ci vedo benissimo.

Il carburatore su quel "testa marrone " ha ragione Italo e anche Runner è un ST.

I carburatori spesso sono come le "ciabatte" quando ti abitui..... è vero anche che sulla prime versioni testa rossa montavamo il Perry , non riuscendo a farne abbastanza e accontentando Americani e anglofili che preferivano le "ciabatte" che conoscevano meglio.

Però l'originale Ursus RC aereo del '72 aveva il nostro e anche gli altri della prima serie con testa marrone. Mando la foto a Italo Driussi della pagina pubblicitaria su Modellistica, io ho dei problemi. Si vede bene anche il carburatore dell'Ursus, simile per certi versi all'ST e che montavamo anche sul marino , Venturi da 8 e altro da 9 mentre quello RC aereo era da 7, è evidenziato anche il silenziatore KO:

Saluto e mi scuso per l'errore.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 12:49   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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A riprova di quanto sopra,ecco la prova dell'Ursus '74 testa rossa con riferimento e foto del testa marrone prima serie del '72.
Come si vede entrambi montavano il carburatore OPS che appare molto simile al Mag Supertigre.
Il grafico mostra anche la curva di potenza del '72, di molto inferiore a quella del '74

OPS Ursus 60
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"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
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Vecchio 21 gennaio 18, 14:03   #38 (permalink)  Top
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Vecchio 21 gennaio 18, 14:14   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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La differenza tra i carburatori supertigre e l' ops dell' epoca, nel supertigre il minimo era gestito dal controspillo e l' ops l' aria al minimo entra dal forellino anteriore. Soluzione usata ancora in alcuni carburatori os della serie la.
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