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Vecchio 14 agosto 12, 20:12   #1 (permalink)  Top
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Motore OPS URSUS 10cc

Un saluto a tutti. Sto completando un acrobatico sul quale ho previsto di montare un motore come da titolo. Ho letto sul foglio allegato che la miscela consigliata è al 25% di olio ed il restante 75% di alcol e niente nitrometano. Vero è che se lo consiglia il costruttore ci sarà un motivo, ma il 25% di olio non l'avevo mai sentito su un glow. Vorrei sapere se qualcuno ha usato oppure lo usa ancora e che miscela adopera. Abitualmente io preparo la miscela al 15% di olio e 7% di nitro su motori Supertigre..........andrà bene anche per l'OPS?....o magari aumento un pò l'olio e diminuisco il nitrometano?

Grazie
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Vecchio 14 agosto 12, 22:05   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Il 15% di olio è poco per qualunque motore glow. Usa almeno il 17.
Se ti consiglia il 25 fai al 25, se tu metti una percentuale di olio alta non farai altro che aumentarne la compressione, quindi il rendimento, ma soprattutto la durata della sua vita.
Usa ricino, costa meno del sintetico e va bene! Io mi ci trovo bene, i motori partono a mano, in quanto a freddo l'olio è più denso e regala un po' di compressione in più al motore.
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Vecchio 14 agosto 12, 23:33   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Il 15% di olio è poco per qualunque motore glow. Usa almeno il 17.
Se ti consiglia il 25 fai al 25, se tu metti una percentuale di olio alta non farai altro che aumentarne la compressione, quindi il rendimento, ma soprattutto la durata della sua vita.
Usa ricino, costa meno del sintetico e va bene! Io mi ci trovo bene, i motori partono a mano, in quanto a freddo l'olio è più denso e regala un po' di compressione in più al motore.
OK grazie. Seguirò il tuo consiglio.
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Vecchio 15 agosto 12, 07:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Ciao io ho un amico che ha il tuo stesso motore montato su un kosmo e ti confermo che anche lui usa una percentuale di olio molto alta intorno al 23% senza nitrometano, diversamente il motore non va, saluti.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 15 agosto 12, 08:54   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ciao io ho un amico che ha il tuo stesso motore montato su un kosmo e ti confermo che anche lui usa una percentuale di olio molto alta intorno al 23% senza nitrometano, diversamente il motore non va, saluti.
Grazie Mario. Ecco, mi interessava sapere l'utilizzo del nitrometano. Vuol dire che preparerò una miscela apposta per quel motore.

P.S. il motore è per il galaxy preso ad Ozzano........appena finito di verniciare e pronto per il montaggio finale.
Ciao
Antonio
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Vecchio 15 agosto 12, 11:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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OPS, Picco, Rossi degli anni d'oro erano motori da competizione progettati per funzionare senza nitrometano, che era bandito dai regolamenti FAI; a tal proposito: si parla sempre della miscela FAI, composta da 80% metilico e 20% ricino. Anch'io sapevo che il motore in questione necessitava di una percentuale più alta di olio, e la mix non era più FAI. Dato che la maggior % di olio non ne aumentava la prestazione, i giudici chiudevano un occhio?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 15 agosto 12, 15:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Grazie Mario. Ecco, mi interessava sapere l'utilizzo del nitrometano. Vuol dire che preparerò una miscela apposta per quel motore.

P.S. il motore è per il galaxy preso ad Ozzano........appena finito di verniciare e pronto per il montaggio finale.
Ciao
Antonio
Antonio ma il 60 Ursus ha lo scarico laterale, come lo combini con il Galaxy che hai preso ad Ozzano, che è quello di Cristiano che ben conosco, è d'obbligo per quel modello lo scarico posteriore da assemblare con la risonanza da far passare nella cappottina rimovibile sia tutta internamente o mezza fuori come ho fatto io.
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io volo quì:
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e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 16 gennaio 18, 21:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Ops 60 Ursus

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OK grazie. Seguirò il tuo consiglio.
Ci sono silenziatori adattabili a questo motore? Mantua non ha il silenziatore originale, solo pipa.
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Vecchio 16 gennaio 18, 21:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Io ho usato uno scarico Supertigre asolando i fori del collettore.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 08:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io ho usato uno scarico Supertigre asolando i fori del collettore.
Ottimo grazie.
Va bene? Lo scarico di un 60 ovviamente?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
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