Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 23:07   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Dle30...niente da fare!

Ciao ragazzi,
premessa;il motore è la ver. con il carburatore posteriore.
Un amico al campo ha un Dle 30,il motore tira che è una bestia!,ma non si riesce a venire a capo di un problema (quasi sicuramente di carburazione),motore al minimo abbastanza regolare,dopo una accelerata;riportandolo al minimo,il motore cala di giri e tende a spegnersi!,come mai?.
Grazie
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 23:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Gira caldo?

Com'è il circolo d'aria nella naca?
E se ha il canister, è raffreddato bene?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
premessa;il motore è la ver. con il carburatore posteriore.
Un amico al campo ha un Dle 30,il motore tira che è una bestia!,ma non si riesce a venire a capo di un problema (quasi sicuramente di carburazione),motore al minimo abbastanza regolare,dopo una accelerata;riportandolo al minimo,il motore cala di giri e tende a spegnersi!,come mai?.
Grazie
Ho perso tempo con quello di un amico al campo, ed alla fine era un problema di rinvio del gas poco preciso
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 08:28   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Gira caldo?

Com'è il circolo d'aria nella naca?
E se ha il canister, è raffreddato bene?
Il circolo aria nella naca è buono,ma comunque fa questo difetto anche senza naca.

Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Ho perso tempo con quello di un amico al campo, ed alla fine era un problema di rinvio del gas poco preciso
No,perchè;ha la vite del minimo meccanico,dunque la regolazione della corsa al min. anche se il servo o il rinvio fosse poco preciso;la levetta della corsa della farfalla del carburatore è costretta a fermarsi quando tocca la vite (quella con la molla).
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 08:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.294
Interessa anche a me sta cosa!.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Il circolo aria nella naca è buono,ma comunque fa questo difetto anche senza naca.



No,perchè;ha la vite del minimo meccanico,dunque la regolazione della corsa al min. anche se il servo o il rinvio fosse poco preciso;la levetta della corsa della farfalla del carburatore è costretta a fermarsi quando tocca la vite (quella con la molla).
Ciao
Allora ti rimane solamente di affinare la carburazione, al campo abbiamo svariati dle30 e vanno tutti perfettamente
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Il circolo aria nella naca è buono,ma comunque fa questo difetto anche senza naca.
OK per la naca, ma ha il canister?

Te lo chiedo perchè avevo lo stesso difetto su un mintor 110, poi ho scoperto che i canister avevano poco raffreddamento.
Aperto di più i fori di entrata dei tunnel e tutto si è risolto.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
premessa;il motore è la ver. con il carburatore posteriore.
Un amico al campo ha un Dle 30,il motore tira che è una bestia!,ma non si riesce a venire a capo di un problema (quasi sicuramente di carburazione),motore al minimo abbastanza regolare,dopo una accelerata;riportandolo al minimo,il motore cala di giri e tende a spegnersi!,come mai?.
Grazie
Io ne ho uno e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Hai per caso toccato le viti di regolazione del minimo e del massimo?
Io le ho lasciate con le regolazioni di fabbrica e non ho mai avuto un problema.
Se le hai toccate devi giocare un po' col carburazione fino a trovare quella ottimale che ti permette di fare passaggi min/max e viceversa senza esitazioni.

Invece mi preoccupa di piu' il fatto che il minimo dia regolato in battuta sulla vite finecorsa.
Facevo anch'io cosi' ma, su suggerimento di alcuni piu' esperti, ho lasciato la possibilita' di spegnere il motore agendo sui trim o meglio ancora con interruttore (le radio futaba hanno una funzione che permette di dare una corsa aggiuntiva al servo del gas tramite interuttore e "uccidere" il motore).
E' importante in fase di atterraggio se l'aereo non si ferma (es vento in coda e pista non attaccabile da entrambi i lati) e ti permette di avere un minimo leggermente piu' alto.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 13:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Allora ti rimane solamente di affinare la carburazione, al campo abbiamo svariati dle30 e vanno tutti perfettamente
E...

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
OK per la naca, ma ha il canister?

Te lo chiedo perchè avevo lo stesso difetto su un mintor 110, poi ho scoperto che i canister avevano poco raffreddamento.
Aperto di più i fori di entrata dei tunnel e tutto si è risolto.
Ha il barilotto originale

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Io ne ho uno e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Hai per caso toccato le viti di regolazione del minimo e del massimo?
Io le ho lasciate con le regolazioni di fabbrica e non ho mai avuto un problema.
Se le hai toccate devi giocare un po' col carburazione fino a trovare quella ottimale che ti permette di fare passaggi min/max e viceversa senza esitazioni.

Invece mi preoccupa di piu' il fatto che il minimo dia regolato in battuta sulla vite finecorsa.
Facevo anch'io cosi' ma, su suggerimento di alcuni piu' esperti, ho lasciato la possibilita' di spegnere il motore agendo sui trim o meglio ancora con interruttore (le radio futaba hanno una funzione che permette di dare una corsa aggiuntiva al servo del gas tramite interuttore e "uccidere" il motore).
E' importante in fase di atterraggio se l'aereo non si ferma (es vento in coda e pista non attaccabile da entrambi i lati) e ti permette di avere un minimo leggermente piu' alto.
Si,la carburazione è stata ritoccata,perchè questo difetto l'ha sempre fatto (il motore è nuovo),per spegnere il motore;usa uno swicht collegato alla ricevente,tramite interruttore toglie corrente alla centralina motore per spegnerlo!.
Ciao a tutti
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Apri il carburatore e controlla lo stato delle membrane se sono morbide o meno.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Niente lago? niente fiume? niente paura, basta una pozzanghera!!!! staudacher300 Aeromodellismo Idrovolanti 14 26 marzo 11 23:16
niente da fare giangia91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 05 gennaio 09 12:58
desktop triplano?(non c'ho niente da fare) SPERBER Segnalazione Bug e consigli 0 22 novembre 07 08:38
Niente da fare... Igor Elimodellismo in Generale 2 21 febbraio 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002