Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
anticipo motori a benzina

ciao a tutti sono in possesso di due motori a benzina un mintor 37 ed un mt35 che funzionano benissimo ma essendo io un tipo curioso volevo controllare l'anticipo di questi motori e,avendo già costruito il goniometro mi rimane solo un problema ossia,sapere se in commercio esistono moduli a led oppure con cicalino che mi permettono di rilevare il punto esatto di intervento del sensore. se si mi sapete indicare dove?premetto che una centralina è dotata di uscita per il contagiri mentre la seconda no. lo zero del goniometro deve essere alineato con il pms del pistone? grazie a tutti per i consigli .
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 22:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Innovative-RC

guarda qui
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Anticipo motori benz.

Anche qui:

Kit fasatura iniezione elettronica
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 08:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
ciao a tutti sono in possesso di due motori a benzina un mintor 37 ed un mt35 che funzionano benissimo ma essendo io un tipo curioso volevo controllare l'anticipo di questi motori e,avendo già costruito il goniometro mi rimane solo un problema ossia,sapere se in commercio esistono moduli a led oppure con cicalino che mi permettono di rilevare il punto esatto di intervento del sensore. se si mi sapete indicare dove?premetto che una centralina è dotata di uscita per il contagiri mentre la seconda no. lo zero del goniometro deve essere alineato con il pms del pistone? grazie a tutti per i consigli .
Sono d'accordo con te, è bello essere curiosi, ma avote ci si vanno a creare inutili fobie.
Non tutti i motori, anche se della stessa marca e tipo, reagiscono in ugual modo all'anticipo, il comportamento cambia alla minima variazione di acuni parametri, come tipo di benzina, olio mix, tipo di candela, squish ecc.
Ora che ti sei fato il goniometro, per leggere il punto di accensione lo devi "centrare" per avere lo zero al PMS, per tale operazione, consiglierei di prendere in esame l'opportunitàdi avvalersi della misurazione della corsa e centrare lo strumento ai °90 con il pistona 1/2 corsa.

PS ritengo che il metodo meno laborioso sia l'uso di una pistola stroboscopica ( e così ci si rende anche conto di quanto oscilli il "punto di accensione".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te, è bello essere curiosi, ma avote ci si vanno a creare inutili fobie.
Non tutti i motori, anche se della stessa marca e tipo, reagiscono in ugual modo all'anticipo, il comportamento cambia alla minima variazione di acuni parametri, come tipo di benzina, olio mix, tipo di candela, squish ecc.
Ora che ti sei fato il goniometro, per leggere il punto di accensione lo devi "centrare" per avere lo zero al PMS, per tale operazione, consiglierei di prendere in esame l'opportunitàdi avvalersi della misurazione della corsa e centrare lo strumento ai °90 con il pistona 1/2 corsa.

PS ritengo che il metodo meno laborioso sia l'uso di una pistola stroboscopica ( e così ci si rende anche conto di quanto oscilli il "punto di accensione".
vi ringrazio per le informazioni molto preziose grazie ciao
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 09:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
ciao a tutti ,pochi giorni fa grazie ai vostri consigli ho acquistato lo strumentino per misurare l'anticipo sui motori a benzina due tempi , ho, sempre seguendo i consigli costruito il supporto per il comparatore da inserire al posto della candela per verificare con esattezza il punto morto superiore e adattato il goniometro per la misurazione. fatto tutto questo ho verificato un motore nuovo di pacca che mi è appena arrivato e che ho fatto girare per circa un litro di miscela riscontrando alcuni problemi di carburazione in particolare un ratellamento nel passaggio minimo massimo.detto motore è dotato di sacrico tipo pitss e non del suo barilotto originale. la candela risulta di un grigio scuro. detto questo alla prova verifico un anticipo di 52 gradi . non sono un mago in motori a benzina ma da quanto letto nei vari artcoli mi risulta un tantino anticipato. voi cosa ne pensate ? accetto consigli sul da farsi. grazie e ciao a tutti
L'anticipo statico, misurato con lo strumentino, o semplicemente osservando dove scocca la scintilla, dovrebbe attestarsi attorno ai 30°. Nelle centraline più diffuse, si trova a 27-28°.
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 08:52   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
L'anticipo statico, misurato con lo strumentino, o semplicemente osservando dove scocca la scintilla, dovrebbe attestarsi attorno ai 30°. Nelle centraline più diffuse, si trova a 27-28°.
Ciao
Quoto per i 28° , i 30° indubbiamente danno più potenza ai bassi ma richiedono più attenzione ai contraccolpi.
Per RELA 51
In qunto all'aver rilevato 52° credo ci sia stato un erore di rilevamento, è per ovviare a ciò che avevo consigliato l'uso di una pistola strobo, o l'azzeramento del goniometro ottenuto misurando la 1/2 corsa con il calibro, oppure con una "finta candela" in modo che ti faciliti la possibilità di avere la stessa lettura di goniometro rutandolo sia a dx che a sx per arrivare esattamente alla centratura.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 05 settembre 11 alle ore 08:57
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anticipo motore a benzina fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 14 luglio 23 09:09
Anticipo e carburazione su benzina ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 30 maggio 11 21:52
anticipo su motori a benzina dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 luglio 10 13:35
anticipo dei motori a benzina. Supercox Aeromodellismo 19 03 febbraio 07 18:31
anticipo accensione dei motori a benzina fabionet31 Aeromodellismo 1 25 febbraio 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002