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Vecchio 23 novembre 14, 12:14   #5421 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Carissimi tutti,
Ho seguito le vostre elucubrazioni.......

Permettetemi di ricordare ai più, che questa discussione è sta aperta da Cristiano su mia sollecitazione.
Il titolo è F3A Vintage ecc. Per chi non lo sapesse , la sigla F3A indica il modello radio comandato che esegue il programma acrobatico in vigore negli anni 70 /80 e deve essere in conformità dei regolamenti in vigore.

L'argomento principe qunidi è la descrizione dei modelli e delle figure acrobatiche e tutte le problematiche esistenti a quel tempo.

Mi sembra del tutto logico che se si vuole vivere le emozioni che altri hanno avuto a quei tempi, per vari motivi, è necessario usare attrezzature moderne nel riprodurre i modelli di allora.
Per fare ciò, oltre che costruire il modello, si dovrebbe anche imparare a farlo volare, eseguire il programma acrobatico di allora, e capire le difficoltà di allora se si ha la fortuna di avere un originale in tutto.
E' altrettanto apprezzabile inoltre, sapere o scoprire come sarebbe stato diverso il volo e le prestazioni del modello costrito con tecnologie mderne e con le attrezzature moderne.

Quello che voglio dire è che, nella nostra discussione dovrebbe o doveva (per quanto mi riguarda) contare il modello ed il suo volo e non tutto ciò che di moderno gli sta intorno.

Non condivido ma ho sopportato frasi cone" il modello vola benissimo" e poi si vede un filmato di un volo solo piatto, pilotato da un'altro che ha buoni pollici......oppure " i miei pollici non sono gran che" e poi si pontifica per sentito dire..... Oppure....... ..OMISSIS......
Quanti dei presenti, bravi a parlare, sono poi capaci di costruire un modello da disegno, centrarlo correttamente ed eseguire il programma acrobatico?

Approvo quanto detto da Kat. Chi non è d'acccordo deve sapere che oltre ai noti modelli vintage elettrificati, sta arrivando anche il Komet elettrico... quindi si rassegnino e trovino pace tutti gli integralisti, talebani ecc..

Come è già stato detto, i modelli originali del tempo quindi vecchi di 40 anni sono ormai pochissimi e le persone che furono i protagonisti di allora, in questo forum sono rimasti solo due o tre. Molti di loro sono arrivati e poi sono fuggiti.......Anche il buon Benito si guarda bene da intervenire.....

Per terminare vorrei sottolineare che questa discussione da troppo tempo vive di interventi prevalentemente critici , non costruttivi e sotto molti aspetti del tutto inutili.
I pochi tentativi di costruire qualcosa di interessante sono abortiti dopo breve tempo.

Per quanto mi riguarda, avrei voglia di seguire l'esempio di Ehsti (beppe ghisleri) e traslocare da un'altra parte salutandovi caramente ed augurandovi i migliori divertimenti con i vostri urlanti motori.

Franco SALA
Mamma mia Franco forse nella foga di scrivere ti è scappato qualche tasto: integralisti e talebani è un po' troppo vero ?

Senti per fare qualcosa di costruttivo come tu scrivi, visto che a Diecimo il tuo Curare elettrico ha avuto solo complimenti, ammirazione e tante foto, certamente saprai spiegarci come utilizzare i flap durante le acrobazie ed in particolare come combinarli col il cabra ed ancora quando è il momento di attivarli.
Così magari lasciamo perdere le polemiche e torniamo a parlare di sostanza.
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Vecchio 23 novembre 14, 12:31   #5422 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da barack1961 Visualizza messaggio
Vorrei infine dire che Cristiano ci ha dimostrato ancor di più come fare per rivivere quelle emozioni: ha riesumato un pluri del compianto Paolo Stella Fagiani, ha montato un CMB 60 carburatore posteriore e scarico posteriore e vederlo combattere con la carburazione del motore.....era quello che accadeva proprio 30/40 anni fa. È scusate ma quando a Lucca è stato proposto per rievocare meglio gli anni ruggenti di andare tutti in pista ad accendere i motori come all'epoca delle gare, portandosi dietro batteria avviatore ed ammennicoli vari, e la proposta la fa chi il motore lo fa partire con un interruttore mi è venuto da sorridere. Comunque va bene cosi vuol dire che ci saranno altri pluri elettrici ed il "confronto" sarà tra modelli distanti anni luce tra loro. Spero davvero che tutte queste disquisizioni non ci allontanino dallo spirito della categoria "vintage" che aveva come comune denominatore lo scopo di rivivere le emozioni degli anni ruggenti dell'acrobazia quando chi si presentava al campo di volo con un pluri urlante veniva visto con rispetto ed ammirazione. Sempre con affetto e simpatia una buona domenica a tutti. Luca
Si concordo pienamente e mi sento di ringraziare Cristiano per avermi permesso di conoscere e frequentare tanti campioni di una disciplina che io seguo da sempre, ne ho 67 e da quando avevo 25 anni ho sempre praticato F3A. (quando ancora non era Vintage).Ho imparato su un Terry (ala alta con Cox, lo ricordate ?) quindi sono passato al Kwik Fly Mk3 (l'ho ancora), poi sempre e solo F3A cicafumo. Forse ha ragione Franco non sarò integralista ma un po' tarato si.
Qualche volta ai nostri incontri F3A Vintage, di fronte a tanti campioni, mi sento un po' un intruso. Devo però dire che il fatto di non aver mai fatto gare, vuoi perché non ne sentivo il bisogno, ma anche perché la mia incurabile emotività e i miei pollicioni non lo permettevano, non mi ha impedito di partecipare con passione e di essere accettato con calore da tutti. Ancora grazie a Cristiano.
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Vecchio 23 novembre 14, 13:36   #5423 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da barack1961 Visualizza messaggio
Angelfly io la penso come Te e francamente vedere un Curare sparato in cielo da un motore elettrico che ha la potenza equivalente ad un 30 cc a scoppio non solo non mi emoziona ma mi lascia molto perplesso sull'evoluzione di questa formula vintage che di vintage ha sempre di meno, ma siccome non siamo in tanti a partecipare perdere rappresentanti illustri sarebbe un vero peccato per cui meglio che ogni uno si senta libero di interpetrare come meglio crede questa "categoria". Io ho la fortuna di aver recuperato il mio Komet con motore marmitta carrelli e tre servi dell'epoca con i quali ho vinto il campionato F3A sport del 1987, ma non tutti hanno la mia fortuna, ora ho pronto un Curare motorizzato a scoppio ed ho acquistato da Valerio Ceccherini una delle ultime scatole del Remix di Di Biaggio con Rossi originale dell'epoca. Volo poco ed il mio Komet, che è figlio unico di madre vedova, praticemte lo prendo in occasione dei nostri incontri ma quando accendo il mio OPS sento il rumore, l'odore della miscela e mi accingo al decollo ho sempre un emozione incredibile perché, come in una macchina del tempo, mi rivedo e risento giovane mi tremano le mani, e mi vedo come ero allora con tutti i miei amici di quel tempo, con la mia spensieratezza....nel 1987 mi sono laureato a luglio a pieni voti e dopo due mesi ho coronato il mio sogno del campionato italiano. Per me il bello è questo ed ammiro Vavassori Felici e tutti coloro che hanno modelli ancor più "vecchi" del mio ma non tutti siamo uguali....io riesco ad essere felice solo così e mi piace discostarmi il meno possibile da ciò che usavo a 25 anni, non credo ci sia molto da aggiungere. Un caro saluto a Tutti. Luca Falivena
Sottoscrivo in pieno ! Mi son permesso poi di mettere in grassetto quello che più mi emoziona :-)
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Vecchio 23 novembre 14, 13:36   #5424 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questo thread è dedicato all'acrobazia vintage, che sia poi dedicato anche ai SOLI motori a scoppio lo hai stabilito arbitrariamente tu, ma non sta scritto da nessuna parte. Ognuno fa quello che gli pare, come gli pare e secondo le proprie inclinazioni. Altri hanno pieno diritto di non essere d'accordo, ma è un problema loro e non possono in alcun modo imporre le proprie opinioni. Chi si fa intimidire da certi atteggiamenti talebani, sbaglia grossolanamente. Non sono né arrabbiato né scortese come potrebbe sembrare. È semplicemente che cose simili le ho già viste in altre categorie e non hanno portato bene, quindi è meglio parlare subito chiaro onde evitare prevaricazioni. L'indipendenza di scelta e di giudizio di ognuno è sacra e insindacabile.
Kat,il tuo intervento a gamba tesa mi ha fatto sorridere.-Prima mi accusi di cose a me
non appartenenti perchè non sono ne un integralista ne un talebano e soprattutto
NON ho assolutamente stabilito arbitrariamente un bel ciuffolo di niente e
non voglio imporre nulla a nessuno,esprimo solo una mia personale opinione,poi in fondo al
tuo intervento scrivi che " L'indipendenza di scelta e di giudizio di ognuno è sacra e insindacabile "
e per fortuna che "ognuno",quindi anch'io.posso avere dei giudizi
"sacri ed insindacabili",se non fosse così di cosa mi avresti accusato ? :-)
Anch'io,dal par tuo, te lo dico senza acrimonia e non voglio essere ne scortese ne
tantomeno arrabbiato (e per cosa poi?) però la coerenza non è che sia il tuo punto forte,non ti pare ?

Gemmis.-
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Vecchio 23 novembre 14, 13:37   #5425 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da barack1961 Visualizza messaggio
Vorrei infine dire che Cristiano ci ha dimostrato ancor di più come fare per rivivere quelle emozioni: ha riesumato un pluri del compianto Paolo Stella Fagiani, ha montato un CMB 60 carburatore posteriore e scarico posteriore e vederlo combattere con la carburazione del motore.....era quello che accadeva proprio 30/40 anni fa. È scusate ma quando a Lucca è stato proposto per rievocare meglio gli anni ruggenti di andare tutti in pista ad accendere i motori come all'epoca delle gare, portandosi dietro batteria avviatore ed ammennicoli vari, e la proposta la fa chi il motore lo fa partire con un interruttore mi è venuto da sorridere. Comunque va bene cosi vuol dire che ci saranno altri pluri elettrici ed il "confronto" sarà tra modelli distanti anni luce tra loro. Spero davvero che tutte queste disquisizioni non ci allontanino dallo spirito della categoria "vintage" che aveva come comune denominatore lo scopo di rivivere le emozioni degli anni ruggenti dell'acrobazia quando chi si presentava al campo di volo con un pluri urlante veniva visto con rispetto ed ammirazione. Sempre con affetto e simpatia una buona domenica a tutti. Luca
Straquoto,come l'altro intervento.-Mi sembra talmente semplice !
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Vecchio 23 novembre 14, 19:43   #5426 (permalink)  Top
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Grazie Gemmis per l'apprezzamento; pure a te, a quanto leggo, la dialettica non manca.
Bellissimi interventi ho letto. Avrei da scriver un poco, ma me ne astengo, poichè è già sufficiente ciò che digitalmente vergaste voi. Sia chiara una cosa: io, nel mio piccolo, sono e resterò ecumenico (chi in privato su FB s'è complimentato per la mia "mannaia", sbaglia e di grosso). Modellistoni cone Franco e Ghisleri, non lasciano una discussione, per una mia pacata disamina. Li esorto, comunque a restare, ed in ogni caso concordo con Angel, con Luca e con gli altri che amano "le mani sporche d'olio". Avrei altro da dire, ma non è importante ai fini della discussione . Prego tutti, di non cadere nell'oltranzismo, perchè questo non porterà mai bene. Il mio conterraneo Cristiano, come si palesa odor di polemica, si dilegua. Lui è quì per divulgare qualcosa di prezioso; qualcosa che in tanti avete dimostrato di apprezzare, di amare. La polemica non rientra nella sua missione . Attenzione però; perchè non vorrei mai veder esclusi dal Raduno, coloro che alle repliche (o meno) delle vecchie glorie attaccano un frullatorino a pila. Mio cugino Guido, classe '43, mio primo maestro di modellismo. I partecipanti mi hanno visto prenderlo in giro per il suo Caravelle elettrico... ma la mia era una innocua dileggiosa dissertazione. Il Raduno, da F3A Vintage, è divenuto "Vintage" e basta. Vorrei, che continuasse su tale strada. Accogliere, è meglio di Escludere.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 23 novembre 14 alle ore 19:47
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Vecchio 23 novembre 14, 21:42   #5427 (permalink)  Top
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Angelfly io la penso come Te e francamente vedere un Curare sparato in cielo da un motore elettrico che ha la potenza equivalente ad un 30 cc a scoppio non solo non mi emoziona ma mi lascia molto perplesso sull'evoluzione di questa formula vintage che di vintage ha sempre di meno
Hai detto una grossa sciocchezza........quel giorno c'era in pista anche Alessio Vicca con un curare ARF motorizzato con un Novarossi 61 che era molto più veloce del mio....
Uno era rumorosissimo e quindi perfetto e l'altro che era più silenzioso ti lascia perplesso per non dire di peggio......Il paragone al 30 CC. poi, dimostra che hai le idee un po' confuse.

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Originalmente inviato da barack1961;
Vorrei infine dire che Cristiano ci ha dimostrato ancor di più come fare per rivivere quelle emozioni: ha riesumato un pluri del compianto Paolo Stella Fagiani, ha montato un CMB 60 carburatore posteriore e scarico posteriore e vederlo combattere con la carburazione del motore.....era quello che accadeva proprio 30/40 anni fa.
Sei veramente molto male informato.
Il problema di carburazione sofferto da Cristiano , per sua chiara ammissione, era dovuto solo ad un grossolano errore di installazione.
Nelle competizioni nazionali ed internazionali di 30 o 40 anni fa (io c'ero ed ero uno dei protagonisti), non sono mai successe cose del genere.

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Originalmente inviato da barack1961;
È scusate ma quando a Lucca è stato proposto per rievocare meglio gli anni ruggenti di andare tutti in pista ad accendere i motori come all'epoca delle gare, portandosi dietro batteria avviatore ed ammennicoli vari, e la proposta la fa chi il motore lo fa partire con un interruttore mi è venuto da sorridere.
Hai fatto bene a ricordarlo....
Sono stato io che ho personalmente informato i concorrenti di un desiderio di Benito Bertolani che voleva che i novizi provassero anche l'ansia che precede il lancio con la messa in moto del motore in pista. Come vedi hai sbagliato ancora.....
Con quello che definisci sorriso, non solo mi hai offeso direttamente ma hai mancato di rispetto a chi quel desiderio aveva esternato.

Mi hai fatto anche ricordare la tua considerazione molto volgare che hai esternato quando con Graziano Pagni ( altro GRANDE del modellismo F3A italiano) siamo venuti a salutarti prima della partenza.
Sai, da uno che si è laureato a pieni voti ( l'informazione ci macava e non sapevamo come vivere senza saperlo) ci saremmo tutti aspettati un atteggiamento più conforme.

Ma non si può avere tutto dalla vita.....

Franco SALA
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Vecchio 23 novembre 14, 22:25   #5428 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Mamma mia Franco forse nella foga di scrivere ti è scappato qualche tasto: integralisti e talebani è un po' troppo vero ?

Senti per fare qualcosa di costruttivo come tu scrivi, visto che a Diecimo il tuo Curare elettrico ha avuto solo complimenti, ammirazione e tante foto, certamente saprai spiegarci come utilizzare i flap durante le acrobazie ed in particolare come combinarli col il cabra ed ancora quando è il momento di attivarli.
Così magari lasciamo perdere le polemiche e torniamo a parlare di sostanza.
Ciao
vorrei sommessamente ricordare che i termini Talebano ed Integalista, non li ho inventati io. Sono stati usati più volte da altri in precedenti interventi in maniera molto più soft e maggiormente rispettosi delle scelte ed esigenze altrui.
In altre parole....Meno violenti.....

Tu stesso, se non erro, hai ricordato che questa è la sezione "Motore a scoppio" e Gemmis ha auspicato di aprire discussioni dedicate in altri luoghi, quindi avete espresso il più o meno chiaro invito a chi, per vari ed insindacabili motivi (non esclusi quelli della età), ha ritenuto di passare al motore a "pila" e pur amando il glow e conservando gelosamente tutte le attrezzature originali anni 70/80, di togliersi dalle palle.

Vorrei ricordare che alcune di queste datate attrezzature, sono di mia invenzione, che sono state prodottre da aziende con grande successo e che sono state il mezzo di tanti successi.
Gemmis è stato recentemente mio ospite a casa mia ed è testimone di quanto affermo.

Non si può dare una bastonata nei denti a qualcuno e poi dire che si stava scherzando. Il risultato è che Peppe con il suo Morris vi ha lasciati ed io mi sento in dovere e costretto ad imitarlo in quanto le motivazioni delle scelte del motore a "pila" sono le stesse.
Quindi torno a salutarvi caramente augurandovi i migliori divertimenti con i vostri urlanti motori.

Franco SALA
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Vecchio 24 novembre 14, 08:12   #5429 (permalink)  Top
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Grazie Gemmis per l'apprezzamento; pure a te, a quanto leggo, la dialettica non manca.
Bellissimi interventi ho letto. Avrei da scriver un poco, ma me ne astengo, poichè è già sufficiente ciò che digitalmente vergaste voi. Sia chiara una cosa: io, nel mio piccolo, sono e resterò ecumenico (chi in privato su FB s'è complimentato per la mia "mannaia", sbaglia e di grosso). Modellistoni cone Franco e Ghisleri, non lasciano una discussione, per una mia pacata disamina. Li esorto, comunque a restare, ed in ogni caso concordo con Angel, con Luca e con gli altri che amano "le mani sporche d'olio". Avrei altro da dire, ma non è importante ai fini della discussione . Prego tutti, di non cadere nell'oltranzismo, perchè questo non porterà mai bene. Il mio conterraneo Cristiano, come si palesa odor di polemica, si dilegua. Lui è quì per divulgare qualcosa di prezioso; qualcosa che in tanti avete dimostrato di apprezzare, di amare. La polemica non rientra nella sua missione . Attenzione però; perchè non vorrei mai veder esclusi dal Raduno, coloro che alle repliche (o meno) delle vecchie glorie attaccano un frullatorino a pila. Mio cugino Guido, classe '43, mio primo maestro di modellismo. I partecipanti mi hanno visto prenderlo in giro per il suo Caravelle elettrico... ma la mia era una innocua dileggiosa dissertazione. Il Raduno, da F3A Vintage, è divenuto "Vintage" e basta. Vorrei, che continuasse su tale strada. Accogliere, è meglio di Escludere.
Concordo con chi sostiene l'esigenza della massima apertura di questo forum.
Io sono socio di Sam (la società degli antichi modellisti).
Preciso, a scanso di equivoci, di avere una età abbastanza inferiore alla media di quella associazione e quindi di non conoscere per esperienza diretta i modelli dell'epoca che questa associazione "sostiene".
Questa associazione dovrebbe teoricamente essere composta da oltranzisti e talebani e tuttavia ha pacificamente ammesso nei sui regolamenti modelli a volo libero ma radioassistiti, modelli a scoppio elettrificati, modelli che originariamente in seta sono ora ricoperti in oracover, modelli costruiti "a sega" ora tagliati in CNC, ecc.
Tuttavia secondo me proprio la perpetuazione nel tempo della categoria (come per noi la F3A) deve gioco forza consentire che si sperimentino innovazioni nelle motorizzazioni e altro (ben vengano anche gli Arf) nella prospettiva anche di diffondere la categoria e di farla conoscere anche nella sua componente storica e culturale.
Mi pare quindi che si possa andare avanti tutti insieme.
A me personalmente serve molto assistere alla costruzione del Morris qui. Magari monterò il motore con sistemi diversi, ma se volessi chiedere lumi all'amico che lo sta costruendo su come ha risolto certi problemi costruttivi, o altri particolari del modello, perché dovrei andare a leggerlo altrove?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 24 novembre 14, 09:30   #5430 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
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E' evidente che questa discussione si trova nella sezione sbagliata, per cui proporrei ai moderatori di spostarla nella sezione più consona, oveero quella dedicata agli oldtimers ed al vintage in generale. Sulla filosofia del "vintage", se mi permettete, credo di essere una delle persone più qualificate. Me ne occupo dal 1985 circa, per lunghi anni sono stato segretario della SAM italia di cui ho curato il notiziario ed il primo annuario, ho partecipato a competizioni internazionali e sono stato in contatto con i principali chapters di tutto il mondo, sia per quel che riguarda gli oldtimers che il vintage. Quando mi scaglio contro gli integralismi ho i miei fondati motivi. Ho visto ad esempio cosa è successo a suo tempo nel volo libero in inghilterra. Alcuni "puristi" avrebbero voluto proibire l'uso dell'antitermica sui modelli ante1943. Secondo loro, per una questione di fair play. Sono stati mandati dove meritavano e via. Invece sono riusciti a proibire l'uso dei retrievers, ovvero di quei trasmettitori che segnalando la posizione di un modello ne permettono il quasi sicuro recupero. Il risultato è stato che molti, piuttosto di rischiare solo per soddisfare l'ego di pochi malati di purismo, hanno preferito rinunciare ed hanno smesso di frequentare la categoria. Lo stesso discorso vale per il purismo costruttivo. Fermo restando che misure, profili e linee non vanno alterate, trovo idiota ricostruire un modello che all'epoca era noto per volare bene ma con alcune debolezze strutturali, esattamente com'era. I longheroni li lascio dov'erano, ma se serve, il carbonio ce lo metto eccome! I rivestimenti: anche a me un old timer o un vintage ricoperto in termoretraibile (se di epoca antecedente il monokote) non piace molto, ma se uno lo gradisce, non vedo perché glielo dovrei impedire. Poi, in alcuni casi, ci sono anche problemi concreti. Tanti anni di frequentazione dei motori a scoppio mi hanno aiutato a diventare sordastro. Il risultato è che il rumore di un 60 con la pipa, musica per alcuni, per me oggi è un rumore lacerante e quasi intollerabile. Mi dà dolore fisico. Sopporto solo i 4 tempi a patto che siano molto ben silenziati. Dovrei forse rinunciare per questo? Per quel che mi riguarda continuerò a pubblicare articoli, disegni e proposte vintage senza fare alcuna distinzione sulle motorizzazioni e lasciando sempre ai gusti ed alla sensibilità di ognuno la scelta finale.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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