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Vecchio 24 gennaio 10, 23:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Black sheep
 
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domani quando apre il bricco, mi prendo un tubo di alluminio, poi dopo averlo piegato tipo a U lo farò filettare o se la filiera costa poco posso anche prenderla, magari torna utile per altri lavori sulle marmitte..
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A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
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Vecchio 28 gennaio 10, 02:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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domani quando apre il bricco, mi prendo un tubo di alluminio, poi dopo averlo piegato tipo a U lo farò filettare o se la filiera costa poco posso anche prenderla, magari torna utile per altri lavori sulle marmitte..
Non credo che sia molto facile piegare un tubo in alluminio a forma di U, ammenochè non sia di diametro ridotto e di spessore notevole, riguardo al filetto, non mi sembra che sia molto "comune".
Comunque facci sapere, siamo curiosi.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 28 gennaio 10, 09:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Non credo che sia molto facile piegare un tubo in alluminio a forma di U, ammenochè non sia di diametro ridotto e di spessore notevole, riguardo al filetto, non mi sembra che sia molto "comune".
Comunque facci sapere, siamo curiosi.
Inoltre il passo delle filettature di questi motori in genere è passo in pollici, quindi non va bene filettare in millimetri.. soprattutto se è un OS (a meno che tu non sia in grado di filettare in pollici ma temo che sia difficile, nelle mie zone non è stato possibile neanche in un centro rettifiche).
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Vecchio 28 gennaio 10, 10:24   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Inoltre il passo delle filettature di questi motori in genere è passo in pollici, quindi non va bene filettare in millimetri.. soprattutto se è un OS (a meno che tu non sia in grado di filettare in pollici ma temo che sia difficile, nelle mie zone non è stato possibile neanche in un centro rettifiche).
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici
Noi, in azienda, lavorando per componenti di aerografi da verniciatura, abbiamo moltissime di queste filettature "inusuali"...
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Vecchio 28 gennaio 10, 12:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici
Noi, in azienda, lavorando per componenti di aerografi da verniciatura, abbiamo moltissime di queste filettature "inusuali"...
A ecco spiegato allora non avendo potuto verificare di persona mi sono fidato di quello che mi hanno detto in rettifica.. comunque non essendo un passo "usuale" rimane la difficile reperibilità dell'attrezzatura per filettare.
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Vecchio 28 gennaio 10, 12:57   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: Un palmo fuori della cartina (TV)
Messaggi: 3.645
Si, spesso cascano nell'errore che se non è filetto standard, debba essere sicuramente in pollici

Verificabile anche da qui:

TowerHobbies.com | O.S. Muffler FS-120

e qui:

TowerHobbies.com | O.S. Muffler FS-91 Surpass

dove dice: entrambe le estremità, filetto 11mm. E' M11x1 se non ricordo male, che dovrebbe essere identico all' ASP. 70 4T
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Vecchio 28 gennaio 10, 14:11   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici
esatto.......che poi sono inusuali solo perchè non usati nelle più comuni applicazioni commerciali

si tratta pur sempre di filetti UNI MB ( o "fino" ) a differenza dei più comuni MA ( o "grosso" )

ed è facile confondersi tra alcuni, ad esempio il diam 10 passo 1 è estremamente simile al passo 1/8" GAS e solo con un buon contafiletti si riesce ad apprezzarne la differenza

spesso, in modellismo, sono usate anche filettature Americane Passo Fine ed Extra Fine ( UNF ed UNEF )

se può servire questo è un link utile: utensili
spesso, in modellismo, sono usate anche filettature Americane Passo Fine ed Extra Fine ( UNF ed UNEF )
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Simone

www.gavrc.com
losisi is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Residenza: Roma
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prima di piegare il tubo trovati un amichetto modellista con il tornio, in 10 minuti te la fa: sei un po' fuorimano altrimenti te lo farei io.
complimenti per il mig!
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Vecchio 28 gennaio 10, 16:27   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ragazzi mi avete chiarito le idee, allora il tubo che ho preso ha il diametro di 12mm non c'era da 11, la filettatura non è standand ma come avete detto è metrica ma fine, le mie uniche opzioni sono 2, o trovo la filettatrice con questo passo oppure posso chedere a un paio di amici se hanno la possibilità da farmi i filetti al tornio, vi tengo informati!!!!
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Black sheep is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 16:28   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
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Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
prima di piegare il tubo trovati un amichetto modellista con il tornio, in 10 minuti te la fa: sei un po' fuorimano altrimenti te lo farei io.
complimenti per il mig!
grazie del complimento, se riuscissi pure a tenere dentro lo scarico sarebbe il massimo...
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