Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
PCM e servi tremolanti

Ho appena acquistato una ricevente futaba pcm, mod. 319,a sintesi di frequenza,provata x sicurezza sul szoom (con gli hs55) e tutto perfetto. poi istallata sul katana 30, dove in coda ci sono 2 hs65, e quì il problema,quando attacco la pila i servi di coda tremano x poi stabbilizzarsi dopo un paio di sec., inoltre usando tim-elev a volte prima di arrivare a fine corsa fanno di nuovo la vibrazione strana.ho provato anche gli hs 81 ma è uguale, i soli servi con cui non ho problemi sono i 120bb gws, che avevo sost in coda dopo uno sgranamento del cabra-picchia(mettendo gli hs65), con gli hs 55 (sul szoom)va bene.ho provato(in negozio) a sost la ricev con una 149, ma è uguale,ho provato senza regol alimentando la ric direttamente, ma è uguale.abbiamo provato altra radio e altro modulo ma niente da fare, è possibile che alcuni servi non sincronizzano bene il timing della ricevente?qualcuno usa queste riceventi pcm con hs65 oppure hs81?
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 21:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
in teoria il timing dei servi e' standard (futaba e hitec usano lo stesso).

in pratica mi ricordo che una marca ha timing differenti (sanwa?).

per il tuo problema, se con un'altra ricevente sugli stessi servi funzionano bene, potrebbe essere anche solo un connettore lento.

a me e' capitato che un servo facesse + o - come il tuo, e ho dovuto allentare la viti della scatola.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 23:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
in teoria il timing dei servi e' standard (futaba e hitec usano lo stesso).

in pratica mi ricordo che una marca ha timing differenti (sanwa?).

per il tuo problema, se con un'altra ricevente sugli stessi servi funzionano bene, potrebbe essere anche solo un connettore lento.

a me e' capitato che un servo facesse + o - come il tuo, e ho dovuto allentare la viti della scatola.
Gli hs 81 e gli hs 65 li ho provati su 2 riceventi pcm e fanno sempre lo stesso difetto, se uso una ricev ppm vanno bene. A chi risolve questo quesito daremo un premio, è veramente strano.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Resoconto finale : con riceventi Futaba R149 e R319 (sia mie che del negozio) in pcm accade questo :i servi analogici all'accensione del modello entrano subito in vibrazione piuttosto vistosa, poi si fermano, ma durante l'escursione, in alcuni tratti è come se perdono il timing tremando a tratti.

Servi tremolanti non utilizzabili : hs81- hs65
Servi accettati : gws tutti - hs55 - hs 56(ingr incarbonite) quest'ultimi tremano pochissimo solo durante l'utilizzo e non all'accensione.

se qualcuno avesse provato con altri servi e avesse altre info, prego di elencarli.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
la butto li', per usare una pcm futaba ovviamente hai la trasmittente futaba.

dal manuale hitec, in caso di vibrazione dei servi allentare di 1 quarto o mezzo giro le viti della scatola del servo
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 09:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Ho esattamente i tuoi stessi problemi e pensavo fosse un problema dei servi.
Sostituendoli con servi digitali il problema l'ho risolto, ma di fatto con servi "economici" HS-81mg e HS-85mg, all'accensione del sistema i servi vibrano per qualche secondo, ma poi, almeno a me, si stabilizzano e lavorano correttamente.
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da felipe_tuscolo
Ho esattamente i tuoi stessi problemi e pensavo fosse un problema dei servi.
Sostituendoli con servi digitali il problema l'ho risolto, ma di fatto con servi "economici" HS-81mg e HS-85mg, all'accensione del sistema i servi vibrano per qualche secondo, ma poi, almeno a me, si stabilizzano e lavorano correttamente.
Il mio caso sembra quasi identico al tuo, del resto penso sia così con tutte le trasmitt con ricev futaba lavorando in pcm e i servi elencati, x tutti coloro che provano a usare queste combinazioni, però controlla bene, forse tu hai superfici mobili piccole, x alianti, quindi poca escursione,e non riesci a percepire il "difetto" durante l'escursione,io che ho solo modelli 3D, con escursioni a manetta, anche con gli hs56, i quali si stabilizzano dopo1-2 sec dall'accensione(come i tuoi), durante l'escursione, e non sempre,dal rumore, e visivamente, si capisce che la corsa non avviene lineare come negli altri cicli.Una prova che occorrerebbe fare, sarebbe di utilizzare servi analogici futaba,x vedere la compatibilità nell'ambito della stessa casa.La stranezza di incompatibilità rimane, come anche vedere che con gli hs55 è tutto perfetto,e con i servi gws tutto ciò non accade.se hai altre info o prove comunicale, grazie ciao alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 06 dicembre 06 alle ore 08:35
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Posso provare con un servo standard Futaba S3001 e controllare se il difetto si presenta lo stesso.
Poi ti faccio sapere, ma non prima di venerdi però, che sono fuori per lavoro
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 15:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da felipe_tuscolo
Posso provare con un servo standard Futaba S3001 e controllare se il difetto si presenta lo stesso.
Poi ti faccio sapere, ma non prima di venerdi però, che sono fuori per lavoro
Perfetto, nel frattempo farò altre prove anche io.ciao alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi per T-Rex SE alfiosca Elimodellismo Motore Elettrico 30 12 marzo 08 16:27
servi Odi Aeromodellismo 17 18 marzo 07 02:22
servi Hs 55 StarT-rex Radiocomandi 3 15 ottobre 06 23:23
servi df 4 Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 giugno 06 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002