Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 17, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: torino
Messaggi: 3
Aladin F3a Silvestri 2mt x 2mt elettrico.

Ciao a tutti, volo molto con gli eli elettrici e mi ritrovo in garage questo modello da costruire.
sono anni che non volo con aerei ma con gli eli mi alleno quotidianamente.
Vi chiedo un aiuto per questo mio progetto....vorrei utilizzare le stesse lipo che ho sul 570 goblin n.2 3300 6s o in alternativa delle 6000 6s.
che motore?
è possibile o necessario utilizzare un motore con riduttore di giri di ultima generazione?
che carrelli? ho nelle ali gli scassi per montare quelli elettrici.
che elica è appropriata per questo 2metri x due metri?
che servi?
Vi ringrazio e saluto tutti.........
fjheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Dodici celle sono un po' pesanti e sforeresti il limite dei 5 kg ma non facendoci gare, non è un dramma; piuttosto il problema è dove piazzare il pacco batterie al fine di tenerlo ben ventilato e raffreddato; in origine non era prevista la variante elettrica.
Si potrebbe provare una tripala per evitare un eccessivo disassamento ed evitare di mettere un carrello un po' altino.
Le misure dell'etica dipende dalle caratteristiche del motore, oltre che dal pacco batterie di cui occorre sapere anche i C di scarica.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 02:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao, l'ho avuto tra le mani per diverso tempo....poi l'ho spaccato da cogl***ne giusto appena mi è ripresa la voglia di volare....presunzione maledetta!!!
Comunque....

Allora, quello che ricordo del mio è che soffriva molto di peso in coda...e io lo avevo piombato ben benino...a quell'epoca il suo costruttore (il pazzo a cui l'ho comprato) aveva costruito robusto in coda!!
Il modello volava da Dio, e io avevo il 140 Rx, incidenza era minima e volava bello dritto.
Con l'elettrico forse avrai più noie con il raffreddamento di tutto il pacco/esc, però l'ala è eccellente ed il mio era 4800g.
Il 140 lo tirava su in candela...un elettrico da F3A moderno non sarà da meno.
Sul mio avevo accrocchiato un carrello fisso appena dietro la parafiamma, poiché i carrelli li avevo cucinati ben benino un un atterraggio, e tra tutto aveva rimesso buon equilibrio tra i pesi.
Per quanto riguarda l'elica, non conosco il dimensionamento dell'elettrica, ma sul mio avevo una 17/10 APC bipala, ed era perfetta per il 140rx, un periodo avevo la 15,5/12 quadripala, ma non era il top ...ma io non faccio testo, non sono un buon pilota.
Per il resto, se mi posso permettere, metti le batterie davanti e la ricevente (e/o centralina...) dietro...e fai in maniera tale da lasciare il carico del peso sul cg dell'ala.
Io volavo molto appesantito davanti, ma in atterraggio erano belle zuccate, anche se in volo era un rasoio.

Ah...ogiva rigorosamente aperta e tanta aria per raffreddamento.

Facci sapere, io poi sono curioso e particolarmente legato a sto modelletto!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 16:12   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao se ti interessa ho ancora una coppia di quei carrelli elettrici che si montavano sull'aladin.
Ho anche un motore plettemberg che usavo su uno dei miei f3a a cassa rotante.
Se ti interessa contattami in privato.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: torino
Messaggi: 3
ciao a tutti, scusate ma non ho potuto rispondere prima......
il lavoro mi perseguita........
Vorrei motorizzare l'aladin con un motore che vada a 6 o a 12 celle ....
o 2 3300 6s o 1 6000 6s..... i c di scarica sono 50 costanti.....100 di picco....che motore posso usare?
con una elica bipala quanti giri max devo avere?
Aggiungo che mi possono interessare i carrelli elettrici....
il mio numero è 3891790037.
fjheli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo F3A MythoS pro 2mt bianco rosso blu gianlucaaltea Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 19 09:53
vendo Sukhoi S140 Elettrico 2mt e biplano della1°WW della ROBBE,ALBATROS D.V 1,35mt pompone Merc. Aeromodellismo 9 22 giugno 16 00:13
(To) F3A 2mt Full fibra completo - MB339 c&c - edf jet etc... axel83aerei Merc. Aeromodellismo 1 05 luglio 14 04:50
MB339 2mt x 2mt dal 3D al modello fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 105 14 agosto 13 18:54
2mt. o 2,2mt.? Visopallido Aeromodellismo Volo 3D 18 21 novembre 10 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002