22 gennaio 17, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Spinta vs Eliche vs kV
Ciao a tutti! Qualcuno mi chiarisce che rapporto c'è tra la spinta di un motore, i suoi kV e l'elica? Da quel poco che so (correggetemi se sbaglio) su motori con alti kV è necessario montare eliche piccole (da 5 o 6) e viceversa per quelli a bassi kV... assumendo che quanto ho detto sia vero, la spinta è maggiore nel primo o nel secondo caso? Il passo dell'elica invece come entra nel discorso? Grazie a tutti!!! 😉 |
22 gennaio 17, 18:52 | #5 (permalink) Top |
User |
Kavolone, sorry! Eccolo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-unelica.html
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
22 gennaio 17, 19:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Intanto grazie per le risposte!!! Mi ero già imbattuto nei link che mi avete passato!!! A dire il vero però non cercavo informazioni così di fino ma molto più generali... del tipo: se ho bisogno di più spinta devo optare per un motore lento ed elica grande o veloce ed elica piccola? Cose così!!! 😉
|
22 gennaio 17, 20:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2016 Residenza: Campagna
Messaggi: 194
|
Più che di spinta pensavo si parlasse di agilità. Nel senso che motori con più giri ed eliche più piccole offrono maggiore agilità al mezzo. Di contro motori più lenti ed eliche più grandi offrono maggiore stabilità e meno vibrazioni per fare riprese migliori. Però potrei dire cavolate essendo un principiante. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
23 gennaio 17, 19:05 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
24 gennaio 17, 08:44 | #9 (permalink) Top |
User |
Diametro grande, passo piccolo: trazione (accelerazione, risposta) forte, velocità bassa. Diametro piccolo, passo grande: trazione modesta, velocità grande. Il numero dei giri dipende dalla potenza del motore, dal diametro e dal passo; risente più del diametro che del passo. Il numero di giri determina la velocità: passo in pollici per numero di giri=velocità in pollici/min.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
24 gennaio 17, 12:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Citazione:
Quando parli di velocità intendi quella del modello giusto? Vediamo se ho capito... se ho un modello grande e pesante dovrei usare un motore a bassi kV con un'elica grande e poco passo, mentre se ho un modello piccolo e leggero è meglio uno con alti kV, elica piccola e grande passo... è corretto? Ammettiamo che ho capito bene... così spinta e velocità sono inversamente proporzionali... non dovrebbero essere invece collegate? Nel senso... se sullo stesso modello monto entrambe le combinazioni motore-elica... non dovrei avere una velocità maggiore con là combo che mi offre più spinta? Ultima modifica di Packy : 24 gennaio 17 alle ore 12:12 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tabella calcolo spinta eliche? | MuayAndy | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 06 maggio 13 07:34 |
spinta kg 2,3 | minellamario | Aeromodellismo Principianti | 7 | 06 gennaio 13 14:31 |