Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 15, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Benfa driver 1019

Ho avuto il privilegio di avere in regalo lo scatolo di questo vecchio modello, da un vecchio cliente del negozio di modellismo (anzi, fu modellismo, ora è passato di mano ed il nuovo titolare vende solo listelli e carte da gioco tipo yu-gi-ho), solo il frame ovviamente, ruote, rinforzi e adesivi. Niente traccia di elettronica... Anche se è un modello a scoppio, vorrei elettrificarlo. Al momento ho in casa un 1100kv da 1200gr circa di spinta con una 10x4.7 sf a 3s,l'elica menzionata, lipo3s fino a 2200mah, esc da 30a, mi mancano di servi adatti, sapreste consigliare qualcuno non di marca? L'elettronica che ho menzionato è adatta? considerate che non voglio appesantirlo, cerco di stare il più leggero possibile, quindi al momento niente verniciatura, ma solo nudo e crudo.

Inviato dal mio R800i
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 00:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Questo è il motore in mio possesso:
ST3007-1100kv
E come servi, questo potrebbe farcela?
TGY-9018MG
O sarebbe meglio questo?
WAYPOINT-SERVO 15.6G MG
Aggiungo che come rinforzo per l'ala c'è un bel pesante pezzo di truciolato , anche se è cmq l'originale, che ne direste se lo cambiassi con una bella stecca di carbonio?
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 07:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Sul nostro campo questo modello è stato motorizzato con Turnigy G32, ESC da 45 Amp e lupo 3s da 2.200. E' stato anche dotato di alettoni. Elica 14 x 7. Lancio a mano e senza carrelli o con opzione biciclo (l'originale é triciclo)
Anche la prima alternativa dei servi indicata va benissimo.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Sul nostro campo questo modello è stato motorizzato con Turnigy G32, ESC da 45 Amp e lupo 3s da 2.200. E' stato anche dotato di alettoni. Elica 14 x 7. Lancio a mano e senza carrelli o con opzione biciclo (l'originale é triciclo)
Anche la prima alternativa dei servi indicata va benissimo.
Mazza:eek: Ma non è un po' esagerato come motore? Ha davvero bisogno di così tanta potenza?:confused:
Io al momento lo lascerei solo con la coda, gli alettoni magari in futuro...

Inviato dal mio R800i
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Con lipo a 4 celle lo è sicuramente, con le 3S vola in modo onesto senza essere affatto supermotorizzato. E' un po' pesantino perchè rifinito con cura e configurato con servi standard ma vola come se montasse uno .25 (4 cc) a scoppio.
Devo ammettere che anch'io (che ho fornito motore, regolatore e batterie) sono rimasto stupito per la modesta resa di questa "combo" ma i risultati sono proprio questi.
Forse occorrerà sperimentare nuovi passi e nuovi diametri di eliche.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 01:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Riuppo il thread perchè finalmente ho deciso di iniziare

Ho scartato i rinforzi vecchi preferendo materiali moderni. Del tipo:

-Sull'ala ho usato dei tubi in carbonio a sezione quadrata da 6mm di lato al posto del vecchio e pesante compensato.

-Per l'elevatore ho scartato il vecchio e pesante "C" di ferro preferendo usare dell'acciaio armonico da 1.5mm infilato in 2 tubicini da 2cm di carbonio.

-2 microservi in metallo da 4.7kg (14gr l'uno), delle piumette in confronto ai 3 servi di un tempo richiesti.

-Scartato il sistema triciclo e le vecchie ruote in plastica a favore di un biciclo con ruotino di coda. Ovviamente ho chiuso il vecchio scasso e ne praticherò uno idoneo dove ho aggiunto un pezzo d'espanso. Userò ruote più grandi, ma più leggere.

Il prossimo passo sarà adattare il muso per accogliere un brushless, quello scritto al 1° post, un 1100kv che sarà alimentato a 3S con una 10x4.7SF, il resto dell'elettronica è già alloggiata, ho inoltre modificato il supporto in compensato con sistema a cerniera, così per accedere meglio all'interno.
Ho inoltre evitato le "Z" ai rinvii, preferendo le botticelle/fermi.
Attualmente, dopo aver pesato tutto l'insieme, tranne le lipo, mi trovo a circa 900gr. Dovrei riuscire a restare sotto i 1.5kg ipotizzati sullo scatolo.
Arriveranno prossimi sviluppi


Ps: come stucco cosa mi consigliate per restare leggero?
Icone allegate
Benfa driver 1019-imag0220.jpg   Benfa driver 1019-imag0248.jpg   Benfa driver 1019-imag0258.jpg   Benfa driver 1019-imag0259.jpg   Benfa driver 1019-imag0255.jpg  

__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio

Ps: come stucco cosa mi consigliate per restare leggero?
Si chiama proprio Stucco Leggero e lo trovi in ferramenta; la confezione sembra vuota da tanto che non pesa proprio niente. Lo uso sia su espansi che su balsa. E' una pasta bianca pronta all'uso.

Complimenti per le modifiche; quand'ero ragazzino sbavavo dietro a questo modello che vedevo in pubblicità nelle riviste
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Benfa driver 1019-uploadfromtaptalk1454346357331.jpgil lavoro continua. Ruotino di coda pronto e testato

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 13:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
ok, 970gr con tutta l'elettronica tranne le lipo (ne dovrò usare due 1500mah 3S in parallelo, non ho altro ), così "grezzo" senza ancora stucco e pellicola tipo modelspan (o sarebbe meglio acqua e vinavil?).

Ora resta da risolvere un "piccolo" problema: il bilanciamento . Le lipo sono troppo leggere per metterle dentro, mi tocca adattarle sul muso

Con le lipo e la prolunga ad Y, che devo ancora fare, arriverò a 1200gr tondi tondi, quindi avrò ben 300gr di margine per le rifiniture.
Ammesso che il motore ce la faccia...
Icone allegate
Benfa driver 1019-imag0003.jpg   Benfa driver 1019-imag0005.jpg   Benfa driver 1019-imag0006.jpg   Benfa driver 1019-imag0008.jpg  
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Salve,
ho anche io la scatola di montaggio di questo modello da più di 20 anni.
Seguirò lo sviluppo delle tue modifiche.
Buon lavoro
lockeid è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DRIVER 1019 Benfa, finitura superficiale del polistirolo per motore a scoppio...Aiuto mb339pan Aeromodellismo Volo a Scoppio 39 28 settembre 13 10:43
Conversione scoppio -> elettrico Falco 2000 Benfa (tipo Driver 1019) rcboyit Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 ottobre 12 00:16
Conversione elettrico benfa driver 1019 Riky69 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 20 luglio 12 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002