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Benfa driver 1019 Ho avuto il privilegio di avere in regalo lo scatolo di questo vecchio modello, da un vecchio cliente del negozio di modellismo (anzi, fu modellismo, ora è passato di mano ed il nuovo titolare vende solo listelli e carte da gioco tipo yu-gi-ho), solo il frame ovviamente, ruote, rinforzi e adesivi. Niente traccia di elettronica... Anche se è un modello a scoppio, vorrei elettrificarlo. Al momento ho in casa un 1100kv da 1200gr circa di spinta con una 10x4.7 sf a 3s,l'elica menzionata, lipo3s fino a 2200mah, esc da 30a, mi mancano di servi adatti, sapreste consigliare qualcuno non di marca? L'elettronica che ho menzionato è adatta? considerate che non voglio appesantirlo, cerco di stare il più leggero possibile, quindi al momento niente verniciatura, ma solo nudo e crudo.:) Inviato dal mio R800i |
Questo è il motore in mio possesso: ST3007-1100kv E come servi, questo potrebbe farcela? TGY-9018MG O sarebbe meglio questo? WAYPOINT-SERVO 15.6G MG Aggiungo che come rinforzo per l'ala c'è un bel pesante pezzo di truciolato :shutup:, anche se è cmq l'originale, che ne direste se lo cambiassi con una bella stecca di carbonio? |
Sul nostro campo questo modello è stato motorizzato con Turnigy G32, ESC da 45 Amp e lupo 3s da 2.200. E' stato anche dotato di alettoni. Elica 14 x 7. Lancio a mano e senza carrelli o con opzione biciclo (l'originale é triciclo) Anche la prima alternativa dei servi indicata va benissimo. |
Citazione:
Io al momento lo lascerei solo con la coda, gli alettoni magari in futuro... Inviato dal mio R800i |
Con lipo a 4 celle lo è sicuramente, con le 3S vola in modo onesto senza essere affatto supermotorizzato. E' un po' pesantino perchè rifinito con cura e configurato con servi standard ma vola come se montasse uno .25 (4 cc) a scoppio. Devo ammettere che anch'io (che ho fornito motore, regolatore e batterie) sono rimasto stupito per la modesta resa di questa "combo" ma i risultati sono proprio questi. Forse occorrerà sperimentare nuovi passi e nuovi diametri di eliche. |
5 Allegato/i Riuppo il thread perchè finalmente ho deciso di iniziareB) Ho scartato i rinforzi vecchi preferendo materiali moderni. Del tipo: -Sull'ala ho usato dei tubi in carbonio a sezione quadrata da 6mm di lato al posto del vecchio e pesante compensato. -Per l'elevatore ho scartato il vecchio e pesante "C" di ferro preferendo usare dell'acciaio armonico da 1.5mm infilato in 2 tubicini da 2cm di carbonio. -2 microservi in metallo da 4.7kg (14gr l'uno), delle piumette in confronto ai 3 servi di un tempo richiesti. -Scartato il sistema triciclo e le vecchie ruote in plastica a favore di un biciclo con ruotino di coda. Ovviamente ho chiuso il vecchio scasso e ne praticherò uno idoneo dove ho aggiunto un pezzo d'espanso. Userò ruote più grandi, ma più leggere. Il prossimo passo sarà adattare il muso per accogliere un brushless, quello scritto al 1° post, un 1100kv che sarà alimentato a 3S con una 10x4.7SF, il resto dell'elettronica è già alloggiata, ho inoltre modificato il supporto in compensato con sistema a cerniera, così per accedere meglio all'interno. Ho inoltre evitato le "Z" ai rinvii, preferendo le botticelle/fermi. Attualmente, dopo aver pesato tutto l'insieme, tranne le lipo, mi trovo a circa 900gr. Dovrei riuscire a restare sotto i 1.5kg ipotizzati sullo scatolo. Arriveranno prossimi sviluppi :P Ps: come stucco cosa mi consigliate per restare leggero?:unsure: |
Citazione:
Complimenti per le modifiche; quand'ero ragazzino sbavavo dietro a questo modello che vedevo in pubblicità nelle riviste:sbav: :D |
1 Allegato/i Allegato 342622il lavoro continua. Ruotino di coda pronto e testato :) Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk |
4 Allegato/i ok, 970gr con tutta l'elettronica tranne le lipo (ne dovrò usare due 1500mah 3S in parallelo, non ho altro :( ), così "grezzo" senza ancora stucco e pellicola tipo modelspan (o sarebbe meglio acqua e vinavil?). Ora resta da risolvere un "piccolo" problema: il bilanciamento :uhm:. Le lipo sono troppo leggere per metterle dentro, mi tocca adattarle sul muso:shutup: Con le lipo e la prolunga ad Y, che devo ancora fare, arriverò a 1200gr tondi tondi, quindi avrò ben 300gr di margine per le rifiniture. Ammesso che il motore ce la faccia...:fiu: |
Salve, ho anche io la scatola di montaggio di questo modello da più di 20 anni. Seguirò lo sviluppo delle tue modifiche. Buon lavoro |
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