Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 14, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
Messaggi: 271
aereomodello solare

Più volte si è parlato di mezzi ad energia solare ma da quello che ho letto, il più delle volte si trattava solo di "progetti", perchè dati alla mano, i mezzi in questione neanche si sarebbero alzati da terra.
Mia intenzione è provare a realizzarne uno che sia in grado di volare con la sola alimentazione delle celle... Ovviamente ci sarà la batteria tampone, ma non dovrà essere quella a far volare il mezzo..
Superficie no problem, il mezzo è una sorta di tutt'ala plank, peso irrisorio ed efficienza discreta.
Le celle saranno le Powerfilm. Quelle di prova che ho ricevuto erogano 6 v, 80 ma. (sole diretto) con un peso di 4,6 gr. (114 per 150 mm.)
qualcuno di voi ha realizzato qualcosa in tal senso ???
Grazie per le eventuali info
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
di aeromodelli solari non ne ho visti, so che la nasa aveva fatto qualcosa di simile

AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 15:10   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Di modelli solari ne sono stati fatti a centinaia sin da tempi delle NiCd e dei motori a spazzole, sia puri che con celle-tampone. C'è tutta una letteratura in materia ed una tecnica consolidata al punto che la Graupner, a suo tempo, produsse un modello in kit che andava anche piuttosto bene.

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da heavy flight Visualizza messaggio
Più volte si è parlato di mezzi ad energia solare ma da quello che ho letto, il più delle volte si trattava solo di "progetti", perchè dati alla mano, i mezzi in questione neanche si sarebbero alzati da terra.
Mia intenzione è provare a realizzarne uno che sia in grado di volare con la sola alimentazione delle celle... Ovviamente ci sarà la batteria tampone, ma non dovrà essere quella a far volare il mezzo..
Superficie no problem, il mezzo è una sorta di tutt'ala plank, peso irrisorio ed efficienza discreta.
Le celle saranno le Powerfilm. Quelle di prova che ho ricevuto erogano 6 v, 80 ma. (sole diretto) con un peso di 4,6 gr. (114 per 150 mm.)
qualcuno di voi ha realizzato qualcosa in tal senso ???
Grazie per le eventuali info

Fa una ricerca sul Barone e troverai piu' informazioni di quanto tu pensi.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
Messaggi: 271
Kat, te prego.. volava bene come modello (come quasi tutti i modelli Graupner), ma le prestazioni delle celle erano misere e volava a batteria non a celle solari...
Grazie Milan, ho già letto ma cercavo qualcosa di più fresco.... comunque ci riguardo, che non mi sia sfuggito qualcosa...
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 06:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Tempo fa feci una ricerca anch'io, più che altro a scopo conoscitivo, su RCGroups c'è qualcosa, ad esempio questo:

We made it solar! - RC Groups

Tra l'altro l'autore è di Milano...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 08:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Tempo fa feci una ricerca anch'io, più che altro a scopo conoscitivo, su RCGroups c'è qualcosa, ad esempio questo:

We made it solar! - RC Groups

Tra l'altro l'autore è di Milano...
ed e' anche su questo forum
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 08:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
ed e' anche su questo forum

Il modello di LUDO 91 ha volato anche in autonomo, se ricordo bene.
Nel suo tread ci sono anche le indicazioni per reperire le celle "buone" su Ebay, il costruttore USA dell'epoca (EVER GREEN) è fallito ed ha riaperto in Cina , ma non so con che marchio, le celle erano fra le piu' potenti fra quelle adatte ad un aeromodello.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 10:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
Messaggi: 271
Ho letto tutto su quel modello... mi pare un progetto abbandonato.
Il numero di celle che montava era abbastanza esiguo per il peso del modello (unico dato dichiarato che ho trovato).
Alla fine è matematica dato che celle che fanno i miracoli ancora non ne hanno inventate.
Solare puro per me vuol dire che le celle devono fornire poco più dei watt necessari al volo livellato.
Stare su un paio di ore con le batterie (senza termiche), non è una cosa difficile, difficile è andare oltre le 3-4 ore... il mio obiettivo.
Ludo, se ci sei batti un colpo (non sopra le celle..:-))
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 18:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2012
Residenza: italia
Messaggi: 271
Aereo solare...

Buongiorno a tutti, stamattina, ore 10, cielo velato ... Ha preso il volo un mio piccolo modello banco di prova delle celle che utilizzerò nel modello serio. Il piccolo mezzo vola finche c'è sole o quasi ... Quindi anche dalla mattina alla sera. Nel mezzo non sono presenti batterie
o condensatori, i pochi pannelli alimentano motori ed elettronica. Solare è possibile !!!😄😄😄
heavy flight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ora solare ... LONGFLYER Segnalazione Bug e consigli 27 03 novembre 11 00:35
caricabatteria solare.... angel2k84 Batterie e Caricabatterie 2 14 luglio 10 09:48
Propulsione solare...... Nobody Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 agosto 08 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002