BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   aereomodello solare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/319562-aereomodello-solare.html)

heavy flight 25 giugno 14 13:39

aereomodello solare
 
Più volte si è parlato di mezzi ad energia solare ma da quello che ho letto, il più delle volte si trattava solo di "progetti", perchè dati alla mano, i mezzi in questione neanche si sarebbero alzati da terra.
Mia intenzione è provare a realizzarne uno che sia in grado di volare con la sola alimentazione delle celle... Ovviamente ci sarà la batteria tampone, ma non dovrà essere quella a far volare il mezzo..
Superficie no problem, il mezzo è una sorta di tutt'ala plank, peso irrisorio ed efficienza discreta.
Le celle saranno le Powerfilm. Quelle di prova che ho ricevuto erogano 6 v, 80 ma. (sole diretto) con un peso di 4,6 gr. (114 per 150 mm.)
qualcuno di voi ha realizzato qualcosa in tal senso ???
Grazie per le eventuali info

AIRPORT80 25 giugno 14 13:54

di aeromodelli solari non ne ho visti, so che la nasa aveva fatto qualcosa di simile

http://media.wired.it/uploads/600x33...elios_7455.jpg

Kat Sitwoy 25 giugno 14 15:10

Di modelli solari ne sono stati fatti a centinaia sin da tempi delle NiCd e dei motori a spazzole, sia puri che con celle-tampone. C'è tutta una letteratura in materia ed una tecnica consolidata al punto che la Graupner, a suo tempo, produsse un modello in kit che andava anche piuttosto bene.

http://www.ajhobby.com/images/uhus2.jpg

milan 25 giugno 14 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da heavy flight (Messaggio 4308294)
Più volte si è parlato di mezzi ad energia solare ma da quello che ho letto, il più delle volte si trattava solo di "progetti", perchè dati alla mano, i mezzi in questione neanche si sarebbero alzati da terra.
Mia intenzione è provare a realizzarne uno che sia in grado di volare con la sola alimentazione delle celle... Ovviamente ci sarà la batteria tampone, ma non dovrà essere quella a far volare il mezzo..
Superficie no problem, il mezzo è una sorta di tutt'ala plank, peso irrisorio ed efficienza discreta.
Le celle saranno le Powerfilm. Quelle di prova che ho ricevuto erogano 6 v, 80 ma. (sole diretto) con un peso di 4,6 gr. (114 per 150 mm.)
qualcuno di voi ha realizzato qualcosa in tal senso ???
Grazie per le eventuali info


Fa una ricerca sul Barone e troverai piu' informazioni di quanto tu pensi.

Umberto

heavy flight 25 giugno 14 15:39

Kat, te prego.. volava bene come modello (come quasi tutti i modelli Graupner), ma le prestazioni delle celle erano misere e volava a batteria non a celle solari...
Grazie Milan, ho già letto ma cercavo qualcosa di più fresco.... comunque ci riguardo, che non mi sia sfuggito qualcosa...

lambdafly 26 giugno 14 06:48

Tempo fa feci una ricerca anch'io, più che altro a scopo conoscitivo, su RCGroups c'è qualcosa, ad esempio questo:

We made it solar! - RC Groups

Tra l'altro l'autore è di Milano... :wink:

AIRPORT80 26 giugno 14 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4309099)
Tempo fa feci una ricerca anch'io, più che altro a scopo conoscitivo, su RCGroups c'è qualcosa, ad esempio questo:

We made it solar! - RC Groups

Tra l'altro l'autore è di Milano... :wink:

ed e' anche su questo forum:wink:

milan 26 giugno 14 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 4309146)
ed e' anche su questo forum:wink:


Il modello di LUDO 91 ha volato anche in autonomo, se ricordo bene.
Nel suo tread ci sono anche le indicazioni per reperire le celle "buone" su Ebay, il costruttore USA dell'epoca (EVER GREEN) è fallito ed ha riaperto in Cina , ma non so con che marchio, le celle erano fra le piu' potenti fra quelle adatte ad un aeromodello.


Umberto

heavy flight 26 giugno 14 10:15

Ho letto tutto su quel modello... mi pare un progetto abbandonato.
Il numero di celle che montava era abbastanza esiguo per il peso del modello (unico dato dichiarato che ho trovato).
Alla fine è matematica dato che celle che fanno i miracoli ancora non ne hanno inventate.
Solare puro per me vuol dire che le celle devono fornire poco più dei watt necessari al volo livellato.
Stare su un paio di ore con le batterie (senza termiche), non è una cosa difficile, difficile è andare oltre le 3-4 ore... il mio obiettivo.
Ludo, se ci sei batti un colpo (non sopra le celle..:-))

heavy flight 19 settembre 15 18:17

Aereo solare...
 
Buongiorno a tutti, stamattina, ore 10, cielo velato ... Ha preso il volo un mio piccolo modello banco di prova delle celle che utilizzerò nel modello serio. Il piccolo mezzo vola finche c'è sole o quasi ... Quindi anche dalla mattina alla sera. Nel mezzo non sono presenti batterie
o condensatori, i pochi pannelli alimentano motori ed elettronica. Solare è possibile !!!😄😄😄


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002