Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 08:32   #1 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Elica con passo maggiore del diametro

Ciao a tutti,qualcuno si ricorda perchè le eliche hanno normalmente passo minore o uguale al diametro ma non maggiore mentre le ventole sì?
Ho un progettino per il quale avere la velocità di flusso che voglio con assorbimenti accettabili mi serve un'elica diametro 3.2 passo 4.7 realizzata mozzando una 4.7/4.7
Nessun problema ma sò e non mi ricordo perchè non và bene...

Ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 19:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da jijuja
Ciao a tutti,qualcuno si ricorda perchè le eliche hanno normalmente passo minore o uguale al diametro ma non maggiore mentre le ventole sì?
Ho un progettino per il quale avere la velocità di flusso che voglio con assorbimenti accettabili mi serve un'elica diametro 3.2 passo 4.7 realizzata mozzando una 4.7/4.7
Nessun problema ma sò e non mi ricordo perchè non và bene...

Ciao!
ciao alessandro azzardo una spiegazione in un'elica che lavora con passi molto elevati addirittura maggiore del diametro (che sono generalmente molto grandi) hai le pale che lavorano in stallo per un range di velocità consistente magari da 0 a 8m/s ti ritrovi ad evere le pale in stallo; la cosa in elica è molto più problematica perchè l'elica non è intubata, non è un disco attuatore come la ventola non c'è un tubo di flusso.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:00   #3 (permalink)  Top
jijuja
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,grazie per la risposta,e circa quello che ho trovato io facendo alcune prove e qualche calcolo da formulette internettiane,diciamo subito che i dati gli ho usati "per rendermi conto" in quanto per avere risultati precisi bisognerebbe fare dei calcoli precisi dei vari profili sulle sezioni dell'elica....esagerato per il mio scopo!!! comunque per spiegarla in parole poverissime :
un'elica con passo maggiore del diametro
in linea di massima si comporta in parte come una centrifuga cioè spinge una parte dell'aria verso l'esterno funzionando ma con rendimento + basso in quanto l'aria che và verso l'esterno richiede potenza e serve solo a rafreddare il cranio del lanciatore!
mentre nella intubata il flusso viene guidato quindi si recupera l'aria persa...(ci sarebbe da dire comunque che il rendimento di un'intubata è minore comunque a quello di un'elica a bassa velocità di avanzamento del modello e a conferma di ciò posso assicurare che le mitiche schubeler si propongono per decollo con elastico + che lancio a mano proprio perchè in statica non spingono tanto ma in velocità!!!!!!!!!!!!!!!!)
Torniamo all'elica:
quindi,passando lo stallo che c'è in statica ed arrivando ad una certa velocità teoricamente è circa come se si riducesse il passo cioè mentre a 0 m/s a 10000 RPM l'elica con passo 5 esempio sposta l'aria a 100 m/s la stessa elica a 50 m/s di avanzamento e 10000 RPM sposta l'aria a 50 m/s
Molto ma molto circa non sò se vi è chiaro...a mè circa!!!!
proprio circa è come avere un'elica a 0 m/s passo 2.5...

Certo che ho fatto un pò di confusione ma ad occhio ho ripetuto quello che hai detto tè con parole terra terra.

Ciao!

conferme o smentite?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 20 07 agosto 12 09:04
rapporto passo/diametro per eliche garbo Aeromodellismo 11 12 ottobre 07 15:52
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 settembre 07 23:33
Elica a passo variabile Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 30 24 ottobre 05 16:44
Il passo dell'elica Cagliostro Aeromodellismo Principianti 10 09 febbraio 05 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002