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Vecchio 25 novembre 11, 11:27   #891 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Ciao, si si sono riuscito ad invertirlo. E' un motore molto "gagliardo" e valido, solo che credo di avere l'ogiva sbilanciata in quanto la rotazione non è fluida ma noto vibrazioni anche a bassi regimi. Non ho ancora avuto modo di provare una seconda ogiva perchè non ce l'ho in casa. Ho fatto un piccolo crash durante un primo tentativo di decollo, ma dubito che si sia piegato l'albero, anche perchè facendo girare il motore a manetta senza ogiva e elica sembra non ci siano vibrazioni...Spero di riuscire a provarlo nel weekend...
Fabio
Beh è moolto piu probabile che si sia piegato l'albero quando hai dovuto picchiarlo per sfilarlo dalla cassa... occhio che in questa operazione è facilissimo piegarli perchè sono lunghi e tenuti solo in basso.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 11:47   #892 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Beh è moolto piu probabile che si sia piegato l'albero quando hai dovuto picchiarlo per sfilarlo dalla cassa... occhio che in questa operazione è facilissimo piegarli perchè sono lunghi e tenuti solo in basso.
Anche io avevo pensato così, però ho provato a infilare un altro alberino che avevo in casa, casualmente da 5mm..e anch'esso sembrava non vibrare senza ogiva, vibrava invece con l'ogiva. Scartando quindi l'ipotesi.
Però il tuo suggerimento lo tengo in considerazione e mi procurerò anche un alberino nuovo per verificare entrambi gli aspetti.
grazie per il suggerimento.
Fabio
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Vecchio 26 novembre 11, 16:14   #893 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le vibrazioni del motore , io ho risolto montando la crociera del motore tagliata ovviamente della parte superiore e inferiore invece del supporto di plastica che c'e' in dotazione.Adesso va benissimo
koagar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 16:15   #894 (permalink)  Top
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Io come motore ho un 3541-1000
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Vecchio 30 novembre 11, 00:04   #895 (permalink)  Top
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problema vibrazioni

Ciao a tutti, o un problemino con le vibrazioni del motore.

Avevo montato un turnigy 1400kV decisamente potente, un pò troppi Watt per il funcub, ma ho voluto provarlo. Beh con un elica APC da 12x6 a metà gas l'ogiva cominciava a sballare vibrando vistosamente e pericolosamente.
Poi ho sostituito il motore con un NTM di hobbyking da 1100 kV con APC da 11x8 e sembrava andasse decisamente meglio se non qualche vibrazione quasi a tutto gas, però causa un crash ho spezzato l'alberino.
Ho sostituito dunque il motore di nuovo con un altro NTM ma da 1400kV e di nuovo si ripresenta la vibrazione ad alti regimi.
Pensavo fosse un problema di ogive o di alberi piegati, ma il fatto di aver provato a sostituire eliche nuove e il fatto che il problema mi si presenti con tutti e tre i motori mi fa venire un dubbio: non è che mi scontro con un problema di risonanza?
I giri del motore stock sono decisamente più bassi: 840kV.
Qualcuno ha mai riscontrato questo problema, oppure sono io che sto commettendo un enorme errore da inesperto?
Sottolineo che tutti i dati che ho dato riguardano l'impiego di lipo 3s e che escludo la causa crash in quanto ora sto usando componenti praticamente nuovi e il problema c'era anche prima del primo decollo.
I W dei miei motori sono decisamente alti: 500-600W esagerati per il Funcub, ma ho il vizio di esagerare sempre troppo con la potenza dei motori, non credo però che sia questo il problema.
In attesa di un vostro aiuto: buoni voli.
Fabio
PS: domenica c'ho volato parecchio, abbassando la curva del gas al 50%..una favola.. va che è un piacere e perdona davvero tutto ed è davvero divertente.
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 10:16   #896 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, o un problemino con le vibrazioni del motore.

Avevo montato un turnigy 1400kV decisamente potente, un pò troppi Watt per il funcub, ma ho voluto provarlo. Beh con un elica APC da 12x6 a metà gas l'ogiva cominciava a sballare vibrando vistosamente e pericolosamente.
Poi ho sostituito il motore con un NTM di hobbyking da 1100 kV con APC da 11x8 e sembrava andasse decisamente meglio se non qualche vibrazione quasi a tutto gas, però causa un crash ho spezzato l'alberino.
Ho sostituito dunque il motore di nuovo con un altro NTM ma da 1400kV e di nuovo si ripresenta la vibrazione ad alti regimi.
Pensavo fosse un problema di ogive o di alberi piegati, ma il fatto di aver provato a sostituire eliche nuove e il fatto che il problema mi si presenti con tutti e tre i motori mi fa venire un dubbio: non è che mi scontro con un problema di risonanza?
I giri del motore stock sono decisamente più bassi: 840kV.
Qualcuno ha mai riscontrato questo problema, oppure sono io che sto commettendo un enorme errore da inesperto?
Sottolineo che tutti i dati che ho dato riguardano l'impiego di lipo 3s e che escludo la causa crash in quanto ora sto usando componenti praticamente nuovi e il problema c'era anche prima del primo decollo.
I W dei miei motori sono decisamente alti: 500-600W esagerati per il Funcub, ma ho il vizio di esagerare sempre troppo con la potenza dei motori, non credo però che sia questo il problema.
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Fabio
PS: domenica c'ho volato parecchio, abbassando la curva del gas al 50%..una favola.. va che è un piacere e perdona davvero tutto ed è davvero divertente.
Non indichi mai le dimensioni dei motori, comunque io con un 35-42 da 1000kv non ho nessun problema di vibrazioni. Non salire troppo con i kv, prova un 35-36 o un 35-42, ce ne sono diversi.
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JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
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Vecchio 30 novembre 11, 10:37   #897 (permalink)  Top
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Non indichi mai le dimensioni dei motori, comunque io con un 35-42 da 1000kv non ho nessun problema di vibrazioni. Non salire troppo con i kv, prova un 35-36 o un 35-42, ce ne sono diversi.
Hai ragione, pardon:
ho montato in ordine questi motori:
-TURNIGY 1400kV
-NTM 1100kV
-NTM 1400kV

quello che monti tu è questo?

Probabilmente giri troppo alti portano in risonanza il supporto motore...
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 19:13   #898 (permalink)  Top
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Oggi ho provato con il turnigy anche un elica APC 9x6. A gas a manetta non vibra come le altre, boh, credo che a sto punto sia un problema di risonanza..
E l'unica soluzione sia di ridurre drasticamente i giri motore.
bah...
Fabio
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Vecchio 01 dicembre 11, 09:47   #899 (permalink)  Top
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Hai ragione, pardon:
ho montato in ordine questi motori:
-TURNIGY 1400kV
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quello che monti tu è questo?

Probabilmente giri troppo alti portano in risonanza il supporto motore...
Il mio è un EMP ma è identico a questo HobbyKing R/C Hobby Store : TR 35-42D 1000kv Brushless Outrunner eq: AXi 2820. Unico difetto l'albero da 4mm troppo morbido.
Controlla il bilanciamento dell'elica e che il mozzo portaelica non sia storto.
__________________
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Vecchio 01 dicembre 11, 10:21   #900 (permalink)  Top
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Il mio è un EMP ma è identico a questo HobbyKing R/C Hobby Store : TR 35-42D 1000kv Brushless Outrunner eq: AXi 2820. Unico difetto l'albero da 4mm troppo morbido.
Controlla il bilanciamento dell'elica e che il mozzo portaelica non sia storto.
Ciao, ho controllato il tutto nuovamente ieri sera e tutto è bilanciato e dritto. Ho provato ad eliminare i problemi di risonanza rinforzando il supporto motore, ho aggiunto alcune viti autofilettanti e ora con la 11x8 riesco ad arrivare al massimo gas utilizzanto il turnigy senza vibrazioni. Probabilmente il fatto di avere il muso in elapor comporta poca rigidezza del motore e bisogna rendere decisamente rigido il supporto.
Appena risco proverò con la 12x6 ma già così la cosa ora mi piace molto di più..
grazie mille
Fabio
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_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
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