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Vecchio 01 gennaio 18, 15:22   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
SU 26M 89 30% Peak models. su forum esteri -volando giganti- puoi trovare discussioni nel merito.
Ho trovato qualcosa ma non parlano di baricentro ma ho trovato un video che al collaudo gli hanno fissato in qualche modo 2 pinze per fare peso sopra al motore e volano senza musetto. Così a occhio direi che il mio è parecchio leggero nel muso
Tiniandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 19:29   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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MA PROVARE A CALCOLARLO QUESTO POVERO BARICENTRO, NO???? NON BISOGNA ESSERE DEGLI INGENIERI AEROSPAZIALI....
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
MA PROVARE A CALCOLARLO QUESTO POVERO BARICENTRO, NO???? NON BISOGNA ESSERE DEGLI INGENIERI AEROSPAZIALI....
Quello che ho detto all'inizio ci sono un tot di programmi in rete se non si vuol fare calcoli, un metro e sei apposto...... almeno hai un riferimento certo.

https://rcplanes.online/cg_calc.htm
http://rcwingcog.a0001.net/?i=2
Flying Wing CG Calculator
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 20:56   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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Originalmente inviato da Tiniandrea Visualizza messaggio
Ho trovato qualcosa ma non parlano di baricentro ma ho trovato un video che al collaudo gli hanno fissato in qualche modo 2 pinze per fare peso sopra al motore e volano senza musetto. Così a occhio direi che il mio è parecchio leggero nel muso
le pinze servono a dare il peso della naca.
questo ragazzo scrive che ha fatto primo volo col cg sulla baionetta ma l'aereo era parecchio picchiato.
lui ha scritto mail alla casa produttrice e gli hanno detto che nel modello c'e' segno del cg. controlla e al limite fai lo stesso.
In alternativa lo puoi calcolare
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 08:22   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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mah ..... io inizierei con il controllo incidenze ala e pianetti devono essere a 0 gradi .....poi CG sulla baionetta ....... vai in volo trimmi il volo liivellato poi lo metti in rovescio e vedi che succede ....... se è tutto ok deve picchiare leggermente .
se cerchi sul web c'e un manueletto di come si setta un acro ...... CG incidenze negativa motore etc etc ........ anzi propongo ai moderatori di metterlo in testata pagina che sia sempre consultabile

giusto un esempio ..... ci sono anche altri " manualetti " più o meno specifici ....... più o meno completi e complessi ....ma i concetti sono cmq. quelli ....basilari che si dovrebbe conoscere .

COME SETTARE UN MODELLO ACROBATICO | RCAeroModellismo

Ultima modifica di GiorgioDDT : 02 gennaio 18 alle ore 08:27
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 09:43   #26 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2006
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
mah ..... io inizierei con il controllo incidenze ala e pianetti devono essere a 0 gradi .....poi CG sulla baionetta ....... vai in volo trimmi il volo liivellato poi lo metti in rovescio e vedi che succede ....... se è tutto ok deve picchiare leggermente .
se cerchi sul web c'e un manueletto di come si setta un acro ...... CG incidenze negativa motore etc etc ........ anzi propongo ai moderatori di metterlo in testata pagina che sia sempre consultabile

giusto un esempio ..... ci sono anche altri " manualetti " più o meno specifici ....... più o meno completi e complessi ....ma i concetti sono cmq. quelli ....basilari che si dovrebbe conoscere .

COME SETTARE UN MODELLO ACROBATICO | RCAeroModellismo
Quoto Zio!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 10:43   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quoto Zio!

grassie !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 13:52   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Quello che ho detto all'inizio ci sono un tot di programmi in rete se non si vuol fare calcoli, un metro e sei apposto...... almeno hai un riferimento certo.

https://rcplanes.online/cg_calc.htm
http://rcwingcog.a0001.net/?i=2
Flying Wing CG Calculator
Ma un programma così in italiano c'èèèèè ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 15:32   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ma un programma così in italiano c'èèèèè ?
https://rcplanes.online/cg_calc.htm


questo anche se non sai l'inglese e' intuitivo..... ci sono riportate le lettere che identificano le quote.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 15:37   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-05-2006
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Buongiorno e buon anno a tutti.
Avuto quel modello... il baricentro lo avevo sulla tangente della baionetta lato coda.
Consiglio del tutto personale....togli tutti i piombi pesi contrappesi ecc.. metti tutto l'indispensabile ( servi ) piazza la ricevente zona baionetta e lascia le batterie per ultimo ( ci aggiusti il baricentro ) ed inizia a settare il baricentro partendo dal centro baionetta come suggerito da Giorgio per poi eventualmente arretralo quando ci hai preso mano.
In atterraggio se non sei veloce il motore per sostenere il muso è necessario...io sgassavo e davo di picchia perchè sono abituato così...ma questo è tutta una questione soggettiva.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
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