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Vecchio 21 maggio 17, 19:31   #11 (permalink)  Top
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Certo
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Vecchio 21 maggio 17, 21:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Il fatto di ruotare l'elica a mano e vedere che la scintilla scocca una volta prima e una volta dopo non fa fede perché queste centraline hanno l'anticipo variabile,il grado di anticipo viene calcolato basandosi su giro precedente,quindi può essere che ruotando l'elica a mano ci sia una piccola differenza.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 21 maggio 17, 22:51   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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ame e' successo, solo con eliche in legno, sembrano le viti strette ma col tempo e l'umidita' il legno cede un pelo facendo lavorare le viti e le strappa, la soluzione 3/4 todini in ferro diametralmente opposti ai fori cosi' stringi ed il legno non cede.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 09:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
ame e' successo, solo con eliche in legno, sembrano le viti strette ma col tempo e l'umidita' il legno cede un pelo facendo lavorare le viti e le strappa, la soluzione 3/4 todini in ferro diametralmente opposti ai fori cosi' stringi ed il legno non cede.

sarebbe opportuno allentare l'elica a fine voli e ri-serrare alla successiva giornata di volo ........ o in alternativa controllare prima di ogni nuova sessione di voli....
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Vecchio 22 maggio 17, 10:00   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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la teoria degli accoppiamentoi tramite viti dice che la coppia va trasmessa per attrito tra le superfici di contatto e non a taglio attraverso le viti stesse, se una vite lavora a taglio cederà facilmente. Meglio avere viti con piccola interferenza sul foro (viti calibrate) e ben serrate in modo da trasmettere la coppia per attrito

just my 2 cents
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Vecchio 22 maggio 17, 11:04   #16 (permalink)  Top
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sarebbe opportuno allentare l'elica a fine voli e ri-serrare alla successiva giornata di volo ........ o in alternativa controllare prima di ogni nuova sessione di voli....
Quoto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 11:08   #17 (permalink)  Top
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Forse le viti non erano ben strette,i fori un po laschi e con i contraccolpi del motore può succedere quello che è successo a te, io consiglio sempre di sostituire le viti originali di acciaio scadente con viti uguali ma in resistenza 12.9 che è il massimo grado per le viti.
Ripeto come ho detto all'inizio;
non c'è un'altro motivo per cui si è verificato l'inconveniente,difficilmente le viti si spezzano per semplice trazione,fori laschi,viti poco serrate o legno che cede leggermente a seguito di ciò si crea quel tanto di gioco che con i contraccolpi generano la rottura delle viti,quindi controllare sempre il serraggio,fori precisi e viti 12.9.
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Vecchio 22 maggio 17, 11:22   #18 (permalink)  Top
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Ripeto come ho detto all'inizio;
non c'è un'altro motivo per cui si è verificato l'inconveniente,difficilmente le viti si spezzano per semplice trazione,fori laschi,viti poco serrate o legno che cede leggermente a seguito di ciò si crea quel tanto di gioco che con i contraccolpi generano la rottura delle viti,quindi controllare sempre il serraggio,fori precisi e viti 12.9.
per le viti preferisco usare inox sono meno dure ....ma molto meno fragili .

cmq. fori precisi e controllare sempre il serraggio se si usano eliche in legno .
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Vecchio 22 maggio 17, 13:29   #19 (permalink)  Top
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Ieri sera a un attento esame non fatto sabato al campo in quanto incredulo e preoccupato per quanto successo
Ho notato che due delle quattro viti si erano svitate mentre il motore girava premetto che avevano tutte la rondella spezzata a fare da Fermo
Non so ancora spiegarmi cosa e com'è si possano essersi svitate ma resta il fatto che questo è successo
E prima di metterlo in moto sono sicuro che erano serrate bene e con la stessa forza tutte
Questa sera metto il motore sul banco prova e farò dei test fin che non capirò cosa sia successo realmente
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 13:38   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescofur Visualizza messaggio
Ieri sera a un attento esame non fatto sabato al campo in quanto incredulo e preoccupato per quanto successo
Ho notato che due delle quattro viti si erano svitate mentre il motore girava premetto che avevano tutte la rondella spezzata a fare da Fermo
Non so ancora spiegarmi cosa e com'è si possano essersi svitate ma resta il fatto che questo è successo
E prima di metterlo in moto sono sicuro che erano serrate bene e con la stessa forza tutte
Questa sera metto il motore sul banco prova e farò dei test fin che non capirò cosa sia successo realmente
sarebbe opportuno usare questa rondelle .....

https://www.youtube.com/watch?v=IKwWu2w1gGk

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