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Vecchio 02 gennaio 16, 14:19   #1 (permalink)  Top
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Question mb 339

Buon giorno a tutti! Ho comprato un mb 339, le dimensioni sono 140x140 e una volta terminato peserà 4,5 al massimo 5 kg; prima di comprare i vari pezzi (soprattutto l'elettronica) volevo capire due cose:
1) come faccio a sdoppiare il comando dello sterzo della ruota anteriore con il timone? Con le ali e i flap so come si fa (si usa il connettore a y) ma in questo caso no.. è uguale o cambia qualcosa??
2) Devo programmare i portelli delle ruote e i carrelli stessi, o meglio, i tempi di apertura/chiusura. Sapete dove posso trovare un programmatore facile da usare?
Detto questo, chi ha già costruito un modello simile se non lo stesso mb e ha dei consigli, li accetto moooolto volentieri!
Grazie!
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mb 339-img-20151225-wa0050.jpg  

Ultima modifica di Davide_dade : 02 gennaio 16 alle ore 14:22 Motivo: Aggiunta foto
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Vecchio 02 gennaio 16, 14:43   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti! Ho comprato un mb 339, le dimensioni sono 140x140 e una volta terminato peserà 4,5 al massimo 5 kg; prima di comprare i vari pezzi (soprattutto l'elettronica) volevo capire due cose:
1) come faccio a sdoppiare il comando dello sterzo della ruota anteriore con il timone? Con le ali e i flap so come si fa (si usa il connettore a y) ma in questo caso no.. è uguale o cambia qualcosa??
2) Devo programmare i portelli delle ruote e i carrelli stessi, o meglio, i tempi di apertura/chiusura. Sapete dove posso trovare un programmatore facile da usare?
Detto questo, chi ha già costruito un modello simile se non lo stesso mb e ha dei consigli, li accetto moooolto volentieri!
Grazie!
Ciao!

1) Per sdoppiare il comando timone/ruota devi solo eliminare il cavo ad Y ed allacciare i 2 servi a 2 ingressi separati della ricevente: in questo modo potrai gestire i servi (sub-trim, escursioni, curve, ecc.) in maniera indipendente. Ovviamente sulla radio dovrai poi assegnare che ad ognuno dei due canali il comando venga impartito dallo stick del timone (puoi anche assegnare due comandi differenti per il trim in modo che uno non influenzi l'altro).

2) Che radio usi? Ad esempio le Futaba (parlo di futaba perché sono le radio che uso e conosco) degli ultimi anni non necessitano di "sequencer" in quanto queste radio permettono la gestione temporizzata dei servi.
__________________
Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 02 gennaio 16, 15:52   #3 (permalink)  Top
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Ah okey, se invece in futuro dovessi modificarlo, basta ricollegarli con il connettore a y e poi ovviamente spostarli tutti e due sullo stesso canale giusto?!
Fin' ora ho usato la spektrum ma non avevo il problema della ruota e della coda..
per l'mb invece dovrò prendere un'altra radio, molto probabilmente una futaba.. quindi.. grazie!
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Vecchio 02 gennaio 16, 19:44   #4 (permalink)  Top
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Ah okey, se invece in futuro dovessi modificarlo, basta ricollegarli con il connettore a y e poi ovviamente spostarli tutti e due sullo stesso canale giusto?!
...
Ma certo.
__________________
Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 02 gennaio 16, 20:00   #5 (permalink)  Top
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ok grazie mille
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Vecchio 02 gennaio 16, 21:17   #6 (permalink)  Top
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Ah okey, se invece in futuro dovessi modificarlo, basta ricollegarli con il connettore a y e poi ovviamente spostarli tutti e due sullo stesso canale giusto?!
Fin' ora ho usato la spektrum ma non avevo il problema della ruota e della coda..
per l'mb invece dovrò prendere un'altra radio, molto probabilmente una futaba.. quindi.. grazie!
Il vantaggio di averli miscelati elettronicamente e non con la Y sta nel fatto che, se per il ruotino usi un pomello rotativo, puoi facilmente centrare il ruotino prima del decollo indipendentemente dal trim della deriva........o dopo qualche piccolo urto in atterraggio.....

Anche alettoni e flap sarebbe interessante averli su canali separati e miscelati per poter regolare i sub trim e mantenere le squadrette ortogonali ai tiranti....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 02 gennaio 16, 22:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Vai con la futaba e non sbagli di sicuro
Per la ventola cosa pensavi di mettere e a quante s ?
Saluti
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
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Vecchio 02 gennaio 16, 23:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Ciao a tutti,
io e un mio amico ci siamo regalati 2 modelli della FlyFly.
Cosa consigliate come motorizzazione e ventola? noi avevamo pensato a due belle Jetfan con Het corredato, voi con che configurazioni andate su?
vorremmo mettere anche i retrattili e restare sulle 6 celle.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
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Vecchio 02 gennaio 16, 23:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Allora, per la motorizzazione pensavo di prendere una ventola da vasi (immagino che lo conosciate) da 90 mm e un motore HET typhoon 2100 kv con una batteria da 6s 22,1 V. Insieme mi fornirebbero una spinta da 4,5 kg.. che ne dite?
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 00:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Mmmmm, 8 celle minimo e se decolli da erba stai più leggero possibile
__________________
Www.aliazzurre.it
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