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Vecchio 22 giugno 17, 09:29   #811 (permalink)  Top
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Ho scritto io una cretinata, in quel modo...

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Chi lo consiglia?
Perché è una vera porcata un lavoro del genere...
Così facendo rischi di bruciare motore e regolatore e far esplodere la girante.
Poi una volta finito, ammesso che vada bene, hai sempre una configurazione che al limite dei suoi giri non ha gioco (sempre che si sia "mangiata" bene e senza aver creato delle deformazioni nella plastica...) e una minima vibrazione o urto sulla ventola quando al massimo dei giri rischierebbe di farla esplodere.....
Io consiglio di avere almeno (e dico almeno!) mezzo millimetro di spazio fra palette e statore in ogni punto con ventole in plastica. Con il carbonio si può ridurre a 2-3 decimi
Ciao,
ma certo, hai ragione, nel senso : ho scritto io, in quel modo, una cretinata.
Gli spazi ci devono essere, e devono essere sufficienti, come appunto dicvi tu.

I consigli di cui avevo sentito parlare dicevano, in realta',
per ventole ordinarie di plastica, al primo utilizzo,
di aumentare i giri lentamente, fino al massimo.
E, lentamente, verificare che la ventola stia ancora girando liscia (o quasi)

Cosi', in caso ai giri medio alti, le pale, dovessero strisciare sul corpo ventola,
almeno esse "strisceranno", si, e si consumeranno, ma non esplodera' di colpo la girante (si spera).

In caso di strisciamento . . .spegnere, giusto !
E provvedere.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 09:40   #812 (permalink)  Top
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Ok, ma allora, altro che principiante,

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Ciao Nik73, Tutti

In effetti, forse preso dalla prescia, dopo aver limato le pale un pò, ho fatto girare appositamente il motore per come dire..fare strada e girare bene. Dopo il primo secondo di "terrore" in effetti poi ha girato bene. Ammetto di essermi preso dei rischi.

Veniamo ai diversi punti. Dunque OK con il GAS magari non lo limito automaticamente ma cerco di controllarmi in volo...

Il regolatore sta montato proprio davanti alla ventola...diciamo quasi attaccatto perchè i fili del regolatore e quelli del motore non sono cosi lunghi. Credo che questo al momento sia il pezzo debole della catena perchè dopo 1 minuto di funzionamento a diversi regimi in effetti scalda.

Batteria. Fredda. Nulla da dichiarare.

Relativamente al collaudo del modello, premettendo che hai perfettamente ragione, se dovessi fare tutto come si deve con il poco tempo libero che mi ritrovo volerei tra 2 anni

Come esperienza direi alle prime armi con Jet. Inizio con Easy Star, poi You Can fly poi calmato ali basse con motore .32 rimfire e ora sempre lo stesso calmato ali basse ma con motore rimfire .46. E poi MB339 della fly fly con cui avevo fatto tipo 4 voli. al 4 volo perso per, credevo, una perdita di segnale. Invece sono sempre piu sicuro che la ventola mi ha mangiato i fili. Sui 4 voli però mi ero trovato abbastanza bene sia in volo che in atterraggio.

Insomma mi sento quasi pronto oltre che un pò incosciente. Comunque monto tutto, sistemo i fili, controllo il bilanciamento, metto gli occhiali da sole e mi butto. Cmq un altro mese non me lo toglie nessuno mi sa. Non vedo l'ora.

Grazie infinite a tutti. Seguiranno aggiornamenti.
Ok, ma allora, altro che principiante, altro che consigli di sicurezza !
Oltretutto , gia' hai volato con un MB339 elettrico, quindi, vai tranquillo.

Anzi, al contrario, poi piu' avanti , con calma, ti faro' quache domanda proprio di volo,
specialmente su come atterrare, con qusto modello, che nel mio caso e' caricato parecchio, arrivo forse a 3,6 Kg. !!!


Quando avro' approntato il mio modello . . . devo vedere se saro' pronto io a pilotarlo, ecco !


CIao a te e a tutti.
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Vecchio 23 giugno 17, 23:58   #813 (permalink)  Top
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Certamente Nik73.

Se ci riesco provo non questo ma prossimo fine settimana. Vediamo. Devo anche pesarlo.

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Vecchio 27 giugno 17, 09:36   #814 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Certamente Nik73.

Se ci riesco provo non questo ma prossimo fine settimana. Vediamo. Devo anche pesarlo.

Pesalo, pesalo. Sono curioso di sapere il tuo peso totale, in ordine di volo.

Il mio e' pesantissimo, (mannaggia) .

Saluti e a presto, e . . .tienici informati !
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Vecchio 30 giugno 17, 10:48   #815 (permalink)  Top
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Ma il baricentro del modello, va bene come da manuale ?

Ciao a tutti,
scusate la domanda forse banale, ma...

il baricentro del modello, va bene come da manuale ?

O voi lo avete leggermente variato ?

Mi fate sapere, per favore ? Specialmente chi ci ha gia' volato


Saluti e a presto.
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Vecchio 01 luglio 17, 14:48   #816 (permalink)  Top
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L'avatar di IALEU
 
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Il baricentro del manuale ė corretto.

Paolo
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Vecchio 14 luglio 17, 17:15   #817 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento.

Ho pesato il modello. 2,8 Kg. mi pare buona cosa.

Problema. Chiudendo e seerando le ali con le due viti una parte non si "chiude" bene...si vede lo spazio tra ala e fusoliera...non mi piace. Devo capire perchè.

Quindi sono costretto a reinviare collaudo. mannaggia...

Ho provato anche baricentro ..mi sembra che picchi parecchio..devo rifare anche questo per bene.

Insomma...avoja ancora.
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Vecchio 17 luglio 17, 12:42   #818 (permalink)  Top
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E dico qualcosa pure io...

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Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento.

Ho pesato il modello. 2,8 Kg. mi pare buona cosa.

Problema. Chiudendo e seerando le ali con le due viti una parte non si "chiude" bene...si vede lo spazio tra ala e fusoliera...non mi piace. Devo capire perchè.

Quindi sono costretto a reinviare collaudo. mannaggia...

Ho provato anche baricentro ..mi sembra che picchi parecchio..devo rifare anche questo per bene.

Insomma...avoja ancora.
Ciao,
e ciao a tutti voi del forum,
dico pure io qualcosa :

Peso del mio ??? LAsciamo stare, sto a 3,5 Kg. !

Situazione carrelli : NON si sbullonano piu', provato a terra su terreno accidentato. Finalmente.
(putroppo il mio campo volo, in erba e terra, e' . . un po' accidentato ).

Gambe del carrello princiale : sono deviate, ma forse riesco a risolvere, piano piano...

Eh, "avoja ancora" pure a me... ma almeno in questo periodo ci sto lavorando assiduamente.
NON vi dico altro, se no vi creo solo stress . . .
Appena arrivo ad un punto di dubbio . . . vi chiamo !

MA ce la posso fare . . .
Ci risentiamo.

Salutone a tutti voi.
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Vecchio 24 luglio 17, 15:26   #819 (permalink)  Top
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Rinforzo dell'ala : possibile ?

Ciao a tutti voi,

posso fare una domanda ?

Riguarda il rinforzo dell'ala tramite ... come si dice ? baionette? longheroni ?
Praticamente uno o due tubi di carbonio affogfati nel materiale, e resinati.

Molti lo fanno e lo consigliano.
IO pure lo vorrei fare, ma . . .mi scontro col fatto che il mio modello e' gia' bello e pronto,
tutto chiuso e incollato.

Ci sarebbe, secondo voi, modo di rinforzare l'ala, affogando nella parte superiore dell'ala
una opportuna stecca di carbonio ? E facendo tutto questo dall'esterno verso l'interno, dato che l'ala e' ga' chiusa ?

Ci vuole la stecca giusta, piazzata al posto giusto, e la cosa non e' semplicissima.

Potrei pure evitare questo rinforzo "forte" ; l'ala era incidentata, e' stata riparata,
e quindi ogni semiala gia' contiene 3 stecchette da 10 cm. ciascuna, e epoxy, in vicinanza della radice.
( Ma non mi sento troppo sicuro, se non faccio niente ... )

Vi saluto,
alla prossima.
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Vecchio 24 luglio 17, 17:44   #820 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Prima di avventurarti nel "sfregiare" l'ala, pensa a che tipo di volo vuoi fare con il modello.
Se fai una acrobazia "dolce", eviterei di intervenire con le bacchette di carbonio.
Se fai una acrobazia azzardata, l'intervento può essere necessario.

In un mio modello ho utilizzato delle bacchette piatte (circa 1,5x10 mm) che ho inserito in un taglio fatto con il tagliabalsa e inserito le stecche incollandole con la bicomponente.
Il lavoro era venuto abbastanza decente.

Naraj.
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