Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 00:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ok ho aggiornato l'immagine:



Così va bene? O devo invertire rubinetto e filtro?

Purtroppo non mi viene nulla in mente per uscire dall'uat direttamente con il tubo festo poiché la uat che ho ha il nipplo di ottone bello largo quello che va bene per il tygon in sostanza e quindi devo per forza mettere un riduttore. Sulla pompa è possibile innestare solo il tubo festo da 4mm mi pare...è tutto molto piccolo.

Grazie ancora...
Tranne nei serbatoi (pendolino con feltro) non amo il tygon. Se hai tubetto festo da 6 userei quello.
Un buon uat (typo BVM) e tubetto 6 festo da uat a pompa, nessuna curva stretta e credo che ogni problema venga risolto. Da anni volo, per esigenze di elettronica, con un rubinetto a monte della pompa e non ricordo spente. Unici problemi avuti per tygon secco nei serbatoi e un festo difettoso. Ovvio che se usi tygon, sia rubinetti che filtri vanno dopo la pompa.
Come sempre sono punti di vista basati su esperienze personali
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 08:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Tranne nei serbatoi (pendolino con feltro) non amo il tygon. Se hai tubetto festo da 6 userei quello.
Un buon uat (typo BVM) e tubetto 6 festo da uat a pompa, nessuna curva stretta e credo che ogni problema venga risolto. Da anni volo, per esigenze di elettronica, con un rubinetto a monte della pompa e non ricordo spente. Unici problemi avuti per tygon secco nei serbatoi e un festo difettoso. Ovvio che se usi tygon, sia rubinetti che filtri vanno dopo la pompa.
Come sempre sono punti di vista basati su esperienze personali
Se riesco ad attaccare il tubo festo da 6 alla UAT che ha questo spinotto:



posso tranquillamente uscire con il tubo festo da 6 ma devo comunque ridurlo prima della pompa perché il nipplo della pompa è per il tubo festo da 4mm. La riduzione la farei sempre con il nipplo indicato in figura essendo il funzionamento in quel punto in depressione.

Grazie Enzo per il tuo intervento.

Ciao
Stefano
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 10:10   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Se riesco ad attaccare il tubo festo da 6 alla UAT che ha questo spinotto:



posso tranquillamente uscire con il tubo festo da 6 ma devo comunque ridurlo prima della pompa perché il nipplo della pompa è per il tubo festo da 4mm. La riduzione la farei sempre con il nipplo indicato in figura essendo il funzionamento in quel punto in depressione.

Grazie Enzo per il tuo intervento.

Ciao
Stefano
puoi usare sulla pompa un pezzetto di tubo da 4 lungo 3 cm che inserirai a pressione nel tubo da 6 , forzandolo bene calza a pennello e non perde nel modo più assoluto
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 10:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
poliuretano 6mm va benissimo su quel nipplo. Il poliuretano quando si deforma meccanicamente riprende la sua forma originale, non scaldarlo mai e vedrai che andra' benone senza bisogno di fascette o altro.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 11:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
poliuretano 6mm va benissimo su quel nipplo. Il poliuretano quando si deforma meccanicamente riprende la sua forma originale, non scaldarlo mai e vedrai che andra' benone senza bisogno di fascette o altro.
Ah ok! Perfetto! Quindi allora esco direttamente con il tubo festo da 6mm e poi riduco per collegarmi alla pompa. A questo punto elimino il tygon anche per il carico. Mentre non so se posso eliminarlo fra serbatoio principale e UAT perché il serbatoio principale (il modello è Griphon Evo) ha il tappo tipo sullivan:



Quindi non so se il festo 6mm ci va lì! Vabbè quando mi arriva il tubo verifico.

Per lo sfiato invece posso usare il festo 6mm che non si schiaccia sicuro. Inoltre avendo il tappo 3 ingressi/uscite volevo usare due ingressi per lo sfiato e uno per il kero. Così è sicuro che entra aria nel serbatoio e non si creano forti depressioni.

Ciao
Stefano
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 12:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
puoi usare sulla pompa un pezzetto di tubo da 4 lungo 3 cm che inserirai a pressione nel tubo da 6 , forzandolo bene calza a pennello e non perde nel modo più assoluto
Condivido
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 12:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ah ok! Perfetto! Quindi allora esco direttamente con il tubo festo da 6mm e poi riduco per collegarmi alla pompa. A questo punto elimino il tygon anche per il carico. Mentre non so se posso eliminarlo fra serbatoio principale e UAT perché il serbatoio principale (il modello è Griphon Evo) ha il tappo tipo sullivan:



Quindi non so se il festo 6mm ci va lì! Vabbè quando mi arriva il tubo verifico.

Per lo sfiato invece posso usare il festo 6mm che non si schiaccia sicuro. Inoltre avendo il tappo 3 ingressi/uscite volevo usare due ingressi per lo sfiato e uno per il kero. Così è sicuro che entra aria nel serbatoio e non si creano forti depressioni.

Ciao
Stefano

Io ti tygon ne uso poco ma su quei tubetti il poliuretano non e' molto serrato ed e' necessario usarlo ( con legatura)....e parlo proprio del Griphon.. dove ero partito con il poliuretano che ho poi sostituito...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 12 maggio 18 alle ore 08:28
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 13:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Io ti tygon ne uso poco ma su quei tubetti il poliuretano non e' molto serrato ed e' necessario usarlo ( con legatura)....e parlo proprio del Griphon.. dove ero partito con il poliuretano che ho poi sostituito...
Alcune riflessioni

Se non ricordo male il tappo in gomma del sebatoio ha un solo buco aperto. Utilizzerei solo quello per andare al'Uat lasciando chiusi in alto.
Per lo sfiato esistono passapareti piatti e se posizionati nella parte piu appropriata del serbatoio ti permettono di riempire il sebatoio meglio rispetto al tubetto curvato verso l'alto.

Se il passaggio gel passaparete è stretto puo sempre allargarlo. A tal proposito ricordo che il flusso dell'aria trova minore fatica rispetto al liquido. Quindi con un unico serbatoio + Uat non avrai problemi di depressione.

se puoi anche dal serbatoio all'Uat vai con un feto da 6.

Nell' Uat mi sembra di vedere un pendolino.
Tubo di ottone rigido (se vuoi feltrino a fine tubo). NON SVUOTARLO MAI.
Non svuotare mai i serbatoi. in caso di inutilizzo per qualche mese il tygon del pendolino si secca.

Su Uat vedo che in molti usiamo il BVM e vedo che alle nostre gare gli spegnimenti e le spente sono diventate quasi inesistenti.......cosi come le rotture (complimenti a tutti).

Da Uat a pompa come dice Fabio (Comet)

dopo pompa FILTRO e rubinetto. Evita curve sempre

Sui filtri la discussione è ormai stata fatta e tritata.
Ognuno ha le sue idee.
Personalmente preferisco che si otturi il filtro.....non mi è mai capitato.
Mai capitato perchè uso un filtro nella tanica, feltri nei serbatoio, retina Uat Bvm e filtro dopo pompa. Preferisco che si otturi il filtro perchè se si ottura quello vuol dire che c'è sporco. Se non lo ferma il filtro va verso la turbina con l'elevato rischio di otturare ol passaggio Kero ai cuscinetti. Se questo avvenisse prendi la turbina e la mandi da Chris

Se si ottura il filtro, la turbina non parte o non prende giri e lo puoi verificare dal voltaggio della pompa.

A proposito.
Se fanno un display perchè non si utilizza??????
Spesso vedo mettere in moto senza utilizzare il display.
Credo sia la cosa più grave che si possa fare prima di andare in volo.

Prima di andare in volo occorre portare la turbina al massimo, controllare che non vi siano bolle nell'impianto, toccare i raccordi e verificare che siano asciutti e SOPRATTUTTO, controllare il valore della pompa, giri e la temperatura. Solo cosi sappiamo che è tutto ok.....o almeno a terra. Se poi si rompe qualcosa in volo niente potevo farci....se non manutenzione precedente.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 13:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Ciao Enzo non so se si riesce nel serbatoio del griphon a fare un buco in alto e mettere un passa parete per lo sfiato, non so se ce l'hai presente. Boh questo è da verificare.

Sul nipplo spinato in ottone il festo 6 effettivamente dovrebbe tenere perfettamente ma sul tubo liscio in uscita dal serbatoio ho i miei dubbi, lo verificherò appena mi arriva il tubo festo da 6.

Nell'UAT ho disegnato un pendolino in realtà è proprio come dici tu, un tubo rigido con all'estremità un feltrino. Non lo svuoterò mai.
__________________
}B0zz0Z{
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 14:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Ciao Enzo non so se si riesce nel serbatoio del griphon a fare un buco in alto e mettere un passa parete per lo sfiato, non so se ce l'hai presente. Boh questo è da verificare.

Sul nipplo spinato in ottone il festo 6 effettivamente dovrebbe tenere perfettamente ma sul tubo liscio in uscita dal serbatoio ho i miei dubbi, lo verificherò appena mi arriva il tubo festo da 6.

Nell'UAT ho disegnato un pendolino in realtà è proprio come dici tu, un tubo rigido con all'estremità un feltrino. Non lo svuoterò mai.
Beh se è più piccolo vai direttamente con il festo 4 da Uat a pompa

Non l'ho presente.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turbina Jet Completamente Autocostruita Da Vito Danisi...video Turbina In Moto TheSpider Aeromodellismo Turbine 8 13 febbraio 21 22:35
indecisione turbina: merlin 140x oppure frank 140 skymasterjet30 Aeromodellismo Turbine 7 10 febbraio 13 13:37
Assistenza Jet Munt su M-90 Kerostart Dr. Cougar Aeromodellismo Turbine 35 04 maggio 12 09:08
pareri su turbine Jet Munt felix578 Aeromodellismo Turbine 34 17 ottobre 11 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002