Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 13, 09:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
conosco la sezione di rc
...
Avevi mai visto il mio F-22 Micro?


F-22 Raptor Mini EDF » Volo-RC Blog Aeromodellismo

mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 10:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
si bello il tuo sito l 'ho spulciato tutto e letto e riletto lo trovo molto vicino alle mie coriusotà modellistiche/ tecniche ho imparato tanto da te (grazie) m ipiace lo spirito divulgativo e esemplificativo senza troppi arzigogoli da modellista "so tutto io e parlo il modellinese stretto"
continua cosi ! ps prova la 50mm 10 pale
hai indicato il modello per prendere spunto co come possibile soluzione ? se la seconda , no mi sa che non fa al caso mio anche se lo facessi molto piu rifinito non avrebbe i requisiti che cerco , come psunto per partire (a parte il vettoriale all aperto che non mi garba) dovrei trovare spazio per carrelli e tutto ilresto .. meglio inveceprendere spunto dai tuoi f22 grandi e ridurli in scala , anche se nella lista l'f22 non ricopre un posto di vertice , certo come profili è na caxxata ha un buona superfice alare .. ci penso
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 10:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
si bello il tuo sito l 'ho spulciato tutto e letto e riletto lo trovo molto vicino alle mie coriusotà modellistiche/ tecniche ho imparato tanto da te (grazie) m ipiace lo spirito divulgativo e esemplificativo senza troppi arzigogoli da modellista "so tutto io e parlo il modellinese stretto"
continua cosi ! ps prova la 50mm 10 pale
hai indicato il modello per prendere spunto co come possibile soluzione ? se la seconda , no mi sa che non fa al caso mio anche se lo facessi molto piu rifinito non avrebbe i requisiti che cerco , come psunto per partire (a parte il vettoriale all aperto che non mi garba) dovrei trovare spazio per carrelli e tutto ilresto .. meglio inveceprendere spunto dai tuoi f22 grandi e ridurli in scala , anche se nella lista l'f22 non ricopre un posto di vertice , certo come profili è na caxxata ha un buona superfice alare .. ci penso
Come spunto, perchè lavorare stretto implica dei problemi... così per vedere il lavoro che andrai a fare dal alto pratico.
F-22 è un bimotore e potresti usare l'idea per farlo più grandino di quel che sarebbe con una sola ventola visto che ci vuoi mettere anche i carrelli!
A-10, F-18 e SU-35 potrebbero essere dei candidati...

PS: Grazie per l'incoraggiamento!
Purtroppo in questo periodo ho ancora meno tempo del solito... Seguo il tuo lavoro, magari ne facciamo un articolo!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 12:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ieri sera facevo 2 calcoli , effettivamente sarebbe al limite , le ventole cmq da 50mm 10pale vanno a 4s , usando per il decollo (oltre il lancio a mano ) i flap e gli ipersostenatarori si dovrebbe riuscire ad avere un volato dispendioso di A ma fattibile (credo) , che poi voli solo per 3 min non è un problema primario infatti vorrei un modello ben fatto non un missile da tutta canna , certo con pesi alti devo stare veloce ma qui entra in gioco l'ipersostentazione
prevedo poi di recuparare na 50ina di gr da una serie di allegerimenti vari tipo : eliminazione labbro , fresature condotto (piu sottile) , certo siamo sempre ai limiti cruciale sarà vedere gli assorbimenti reali per mettere su batt adeguate (mi sa che le mie 3s non vanno) poi riguardo alla spiinta/peso come il buon mauroofx ci insegna non serve il famoso 1:1 o piu , basta un 0.7:1
Ora faccio una considerazione personale , ma quanto ce li fanno pagare quei modellietti mal rifiniti? cioè sono 2 pezzi 2 , qualche cazzata eltr. e basta , a cifre che hanno l'odore del furto .... basta autoproduco , spendo magari poco di piu ma ho un prodotto degno di essere chiamato tale , il livello è veramente basso ed il divario qualitativo tra grandi e piccoli modelli è enorme poi che palle sempre ste cavolo di colorazioni tamarre tipo bluangel tamarangel e supertamarangel , basta cavolo fateli bianchi che li verniciamo noi!
Ti dico la mia: modello in scala va benissimo, ed è una goduria per gli occhi, ma sulle misure che hai indicato iper flap e cazzi e mazzi funzionano poco, quello che posso consigliarti è solo di contenere il più possibile il peso, in quello che hai scritto qua sopra ci sono già due o tre errori grossi: se togli il labbro alle ventole hai bisogno di un condotto, togli 50gr e ne rimetti 80 e hai carico alare più alto, il condotto in uscita fresato lascialo stare, foglio di acetato leggerissimo e sei a posto, e poi i carrelli, se li metti su un modelletto da ventole 50 allora sui 90 che ci dobbiamo mettere? hai idea degli spazi necessari e del peso?.

Ho una curiosità, però,nel primo post hai chiesto di non fare domande, ma io te la faccio: quante ventole hai oppure hai avuto?

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 13:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Ti dico la mia: modello in scala va benissimo, ed è una goduria per gli occhi, ma sulle misure che hai indicato iper flap e cazzi e mazzi funzionano poco, quello che posso consigliarti è solo di contenere il più possibile il peso, in quello che hai scritto qua sopra ci sono già due o tre errori grossi: se togli il labbro alle ventole hai bisogno di un condotto, togli 50gr e ne rimetti 80 e hai carico alare più alto, il condotto in uscita fresato lascialo stare, foglio di acetato leggerissimo e sei a posto, e poi i carrelli, se li metti su un modelletto da ventole 50 allora sui 90 che ci dobbiamo mettere? hai idea degli spazi necessari e del peso?.

Ho una curiosità, però,nel primo post hai chiesto di non fare domande, ma io te la faccio: quante ventole hai oppure hai avuto?

Ciao
Vittorio
ciao vittorio mi sono espresso male grazie e continua con i tuoi graditissimi interventi (qualora avessi idee postale ) , allora preciso , per la ventolozza senza labbro sarebbe annegata nel modello totalmente , per condotto di uscita intendo alleggerire la parte di plastica o alluminio dietro la girante (parte esterna ovviamente ,per i carrelli posso fare da me cioè:posso fresare e realizzarne in piccolo ad aria o altro , anche in scala , certo come dici siamo ai limiti ma dovutamente dimenzionati ci stanno d'altronde se sarà in scala anche gli alloggi carrelli lo saranno , i vari cinematismi che muovono i carrelli sono da studiare meglio quello poi si vede
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 14:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
per realizzare il modello intendo procedere cosi: sistema simile a querty ( il russo del tetris di depron) ma solo dove serve altrimenti pannelli accoppiati e pezzi pieni (successivamente svuotati) in questi verranno ricavati tutti i passaggi per cavi e il condotto dello scarico turbina , questo al fine di evitare compressioni o distorsioni da decopressione , sarà oppurtunamente spessorato (userò il tentativometro) ma alleggerirò ovunque creando alveoli e vuoti dove posso nella struttura che sarà semi portante cioè: questa sarà tenuta in forza da correntini di carbonio quadro (solo se serve) successivamente vi chiedo ,per la finitura delle superfici , come posso fare ?vorrei ottenere l'effetto matto delle vernici aereonautiche militari , posso stuccare , se si come? con cosa fate voi? ho letto sulbarone di stucco normale da muro ce robba migliore ? (per la pittura finale posso aerografare con qualsiasi prodotto epox nitro acqua etcetc ) , vorrei evitare di fibrare sia per il peso che per il costo ma sopratutto perchè poi le superfici non sono facilmente "pannellabili" o sbaglio? .
Passando alle ali : struttura bi valve accoppiata con colla (poca) con scassi per longheroni 2 per ala (poi definiremo le dimenzioni) ma il sistema è tipo questo
Carbon-Z: E-flite - Advancing Electric Flight
accettasi consigli etcetc
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 14:28   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
vittorio dove ho scritto che non voglio fatte domande? anzi fatemene se serve ,mi esprimo male spesso (vittorio mi permetto di darti del tu e precisare che non sono sarcastico anzi mni fa veramente piacere che tu intervenga , siccome può sembrare magari il contrario ci tenevo a precisare ) , ventole mai avute ma fidati che se mi metto in mente una cosa e la si può realizare manco l'estinzione del litio sulla terra mi ferma (per lavoro uso molti di questi materiali , quindi posso sembrare uun neofita ma faccio domande circostanziate volutamente da niubbo per capire i margini di una realizazione estrema come questa ) se non fossi gi a certo della possibilità , a fronte di molto lavoro e tempo perso , della possibilità di realizare tale modello con queste caratteristiche non avrei mai aperto il topic , per capirci non vi chiederò mai se ci posso far salire come pilota il mio criceto
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 15:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Ti dico la mia: modello in scala va benissimo, ed è una goduria per gli occhi, ma sulle misure che hai indicato iper flap e cazzi e mazzi funzionano poco, quello che posso consigliarti è solo di contenere il più possibile il peso, in quello che hai scritto qua sopra ci sono già due o tre errori grossi: se togli il labbro alle ventole hai bisogno di un condotto, togli 50gr e ne rimetti 80 e hai carico alare più alto, il condotto in uscita fresato lascialo stare, foglio di acetato leggerissimo e sei a posto, e poi i carrelli, se li metti su un modelletto da ventole 50 allora sui 90 che ci dobbiamo mettere? hai idea degli spazi necessari e del peso?.

Ho una curiosità, però,nel primo post hai chiesto di non fare domande, ma io te la faccio: quante ventole hai oppure hai avuto?

Ciao
Vittorio
Ti quoto, per piccole dimensioni sono così poco utili che sarebbe meglio risparmiare il peso... poi se uno vuole provare!

Sempre un interessante esperimento, mettere tutto su un modello piccolo...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 13:08   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
rieccolo mi ri propongo tipo peperone il sabato sera ... allora comprato l'hardware
depron vario e poliuretano , poi stavo per prendere lo stucco francese ... 9euri sono folli da leroy merlin ? è il suo prezzo normale?avete succedanei homemade o alternative?
il modello cmq dovrebbe essere l' f18 super hornet , per i seguenti motivi, superfici enormi rispetto alla cellula in primis e poi per la possibilità di montare una ventola, perderò della spinta ma ci dovrei stare , faccio da modello in plastilina tecnica e gesso armato , negli stampi sarà prevista nella faccia opposta alla superfice, le varie cassonature al fine di allegerire il tutto , quindi il modello sarà creato con inglobati i longheroni o le strutture portanti (dal modello in poi chiederò se avete consigli sulla quantità di parti "strutturali" da annegare nello stampo in poliuretano) , il modello verrà scomposto in piani , superiore , inferiore (senza prese d'aria che verranno forse realizate in depron ) , ali bivalve e piani di coda monoblocco con annegati sempre i rinforzi ,cosi facendo dovrei avere una struttura leggera (dove posso riduco al massimo lo spessore) e di facile ripetibilità) , sono indeciso se pannellare bene tutto subito o lasciare certe appendici e aperture varie per un secondo momento , accetto consigli
cerco inoltre disegni o progetti per i mini retrattili anche in scala per capirne il funzionamento (me li faccio da solo ) e disegnarli ad hoc per il cinematismo del hornet
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 05 maggio 13 alle ore 13:12
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 09:21   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
hardware in arrivo , poi ho optato come prima esperienza per una 50mm , ho gia le batterie , e posso fare i carrelli (pirma fissi poi...) rifinire meglio il tutto a quel punto visti i "margini" proverò a scendere di scala
mi servirebbbero dei consigli riguardo a: centinare l'ala con tubicino carbonio , è necessario? i nano jet robbe sono centinati? se si che tubo metto che diametro?
poi che profilo alare uso? cosa mi consigliate?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 15 maggio 13 alle ore 09:24
rambo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idea Progetto truck 1/8 6x6. Possibile? Miles "Tails" Prower Automodellismo 14 01 marzo 13 19:43
Futuro riant Aeromodellismo 0 21 luglio 11 20:43
Il Futuro !! claudioD Navimodellismo a Vela 29 13 maggio 11 15:51
Il futuro? happosai Modellismo 4 28 maggio 10 23:33
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002