Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 16:56   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
mmm...,che sono?
aahahhh.... ho capito... sto leggendo qui:

Does cheater holes make a jet faster?
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:06   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Sull'altra immagine si vedevano i condotti.

Comunque ottimo disegno
Sei contrario al cheathole? In certi assetti aiuta parecchio... fa la differenza in certe manovre!
mah...non sono contrario ma in questo modello non dovrebbe esserci la necessità di forare.

Piuttosto secondo te vista la sezione del supporto ventola, il vano per poter inserire la stessa lo faresti sul lato inferiore o superiore della fuso? Di solito si fa sotto...ma in questo modello ci starebbe meglio sopra mi sa...

Magari potrei segnare lo stampo così da poter tagliare col cutter lo sportello una volta stampata la fuso senza dover misurare...che dici?
Icone allegate
Concorso di idee... RedBaron jet!-ordinata.jpg  
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:14   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
via faccio vedere cosa "vede" la ventola
Icone allegate
Concorso di idee... RedBaron jet!-ventola.jpg  
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:19   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
mah...non sono contrario ma in questo modello non dovrebbe esserci la necessità di forare.

Piuttosto secondo te vista la sezione del supporto ventola, il vano per poter inserire la stessa lo faresti sul lato inferiore o superiore della fuso? Di solito si fa sotto...ma in questo modello ci starebbe meglio sopra mi sa...

Magari potrei segnare lo stampo così da poter tagliare col cutter lo sportello una volta stampata la fuso senza dover misurare...che dici?
Sarebbe bella sopra, un pò come si usa per i modelli grossi... Bella!!!

Aggiungerei dei forellini sul muso, ben raccordati che aspirino aria che va a finire sulla ventola ma che passa per le batterie chiuse al caldo nella fusoliera!

mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:23   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Sarebbe bella sopra, un pò come si usa per i modelli grossi... Bella!!!

Aggiungerei dei forellini sul muso, ben raccordati che aspirino aria che va a finire sulla ventola ma che passa per le batterie chiuse al caldo nella fusoliera!

GRANDE! ci avevo pensato ma avevo paura di rovinare la linea della fuso...ma come quella della foto sono belle! Le copierò! Secondo te le inserisco già nel master magari tipo NACA (vedi immagine) o è meglio farli sulla fuso col dremel all'ultimo?

p.s. la forma mi piace quella della tua foto...tipo NACA intendo con il sotto chiuso...non so come spiegarmi
Icone allegate
Concorso di idee... RedBaron jet!-caf735.jpg  
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
GRANDE! ci avevo pensato ma avevo paura di rovinare la linea della fuso...ma come quella della foto sono belle! Le copierò! Secondo te le inserisco già nel master magari tipo NACA (vedi immagine) o è meglio farli sulla fuso col dremel all'ultimo?

p.s. la forma mi piace quella della tua foto...tipo NACA intendo con il sotto chiuso...non so come spiegarmi
Quelle che vedi le ho fatte a mano sul mio baiojet, vedendo altre foto... tu potresti segnarle sullo stampo, se uno le vuole le apre seguendo una forma sinuosa e fatta magari meglio della mia!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 17:33   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Quelle che vedi le ho fatte a mano sul mio baiojet, vedendo altre foto... tu potresti segnarle sullo stampo, se uno le vuole le apre seguendo una forma sinuosa e fatta magari meglio della mia!
a dire il vero mi sono guaradato un po di foto del baiojet...meglio di come hai fatto tu la vedo dura... riprendono l'angolo del canard o mi sbaglio? MOLTO ben fatte cmq...
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 18:04   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
a dire il vero mi sono guaradato un po di foto del baiojet...meglio di come hai fatto tu la vedo dura... riprendono l'angolo del canard o mi sbaglio? MOLTO ben fatte cmq...
Troppo buono...

Riprendono un pò la fusoliera e poi sono andato ad occhio!

Ti linko la recensione che vedi altre foto:

BaioJet Sab » Volo-RC Blog Aeromodellismo



mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 08:38   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
GRANDE! ci avevo pensato ma avevo paura di rovinare la linea della fuso...ma come quella della foto sono belle! Le copierò! Secondo te le inserisco già nel master magari tipo NACA (vedi immagine) o è meglio farli sulla fuso col dremel all'ultimo?

p.s. la forma mi piace quella della tua foto...tipo NACA intendo con il sotto chiuso...non so come spiegarmi
Le naca sono molto più efficienti dei buchi, se non vuoi rovinare la linea del modello ne potresti fare anche una sola sotto, in punta, magari anche sovradimensionata, con sfogo all'interno della fusoliera in mezzo ai due condotti, così raffreddi le batterie.
visto che ci siamo e che sei aperto a consigli, una cosa che non mi è mai garbata nelle ventole è dover trovare il posto all'esc, vediamo se si riesce a risolvere in fase di progettazione, un posto che renda l'assemblaggio pulito e che sia pensato per funzionare anche egregiamente sotto il lato raffreddamento, non il solito "lo metto lì perchè non ho spazio altrove", quindi con un occhio a bilanciamento, pulizia e raffreddamento.
si potrebbe provare a fargli una sede proprio dove esce l'aria del cheater hole dall'abitacolo....

ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 13:39   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Le naca sono molto più efficienti dei buchi, se non vuoi rovinare la linea del modello ne potresti fare anche una sola sotto, in punta, magari anche sovradimensionata, con sfogo all'interno della fusoliera in mezzo ai due condotti, così raffreddi le batterie.
visto che ci siamo e che sei aperto a consigli, una cosa che non mi è mai garbata nelle ventole è dover trovare il posto all'esc, vediamo se si riesce a risolvere in fase di progettazione, un posto che renda l'assemblaggio pulito e che sia pensato per funzionare anche egregiamente sotto il lato raffreddamento, non il solito "lo metto lì perchè non ho spazio altrove", quindi con un occhio a bilanciamento, pulizia e raffreddamento.
si potrebbe provare a fargli una sede proprio dove esce l'aria del cheater hole dall'abitacolo....

ciao
Vittorio
mi sembra giusto...ho individuato un paio di punti dove avrei lo spessore necessario per poter incassare il regolatore tenendo la piastra di dissipazione con le alettature verso l'interno del condotto di aspirazione. In questo modo pur non essendo di intralcio al flusso in ingresso questo dovrrebbe provvedere ad un ottimo raffreddamento.

Il regolatore sarebbe montato a "liscio" o al limite facendo sporgere solo qualche millimetro di piastra nel condotto.

che dite? posto 1 o 2?
Icone allegate
Concorso di idee... RedBaron jet!-immagine.jpg  
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002