Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 17, 10:42   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Bravo Yorick!

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Seguo sempre più interessato.

Buon lavoro!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 11:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Vedi, al di là del buon lavoro fatto, il primo pensiero correva ... allo sterminio delle martore !!
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 14:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Al di la del fatto di dare delle scarpe diverse al Pup, c'è il piacere di trovare soluzioni proprio dove si possano presentare delle difficoltà.
Non è detto che ci si riesca e che tutto vada per il verso giusto, ma l'importante è provare. Sono convinto che non ci sia mai una sola soluzione, per cui se non sono riuscito a trovare quella giusta al primo colpo, vuol dire che riproverò in altro modo.
Quello del fissaggio dei "copertoni" può essere un problema, ma ho un'idea in mente, vedremo se funziona. Ma prima, la difficoltà grossa mi sembra proprio la struttura in sè, e renderla rigida abbastanza. Difficoltà ci sono nella scelta dei materiali, nell'esecuzione, nella precisione del tutto anche dovuta alla mancanza di strumenti adatti.
Anche questo nel suo piccolo è modellismo. Almeno molto di più che comprare una ruota bell'e fatta. O no?

Ciao
Delle varie tecniche che ho visto sulla realizzazione delle ruote a raggi, direi che come far stare lo pneumatico in posizione è l'ultimo dei problemi, prima bisogna fare i raggi, sistemarli nel posto giusto e poi tirarli correttamente, come si fa sulle biciclette.

Comunque complimenti per l'iniziativa, io finora ci ho rinunciato...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 16:37   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Altro passo par il carrello. Ho completato i cerchioni anche se le fiancate devono essere lisciate. Forse aggiungo una struttura tipo sandwich.
Ho fatto i mozzi con tubetto d'ottone da 5mm per l'assale da 4mm. le fiancate, sempre in ottone le ho saldate.
Ora sto completando lo scaletto.
A questo punto ho fretta di iniziare le prove per i raggi. Ho intenzione di iniziare con filo di nylon, tipo quello per cucire le vele delle barche. Tanto per regolarmi con la tensione necessaria e vedere il comportamento della struttura. Poi si vedrà.


Due foto di chiarimento
Icone allegate
Flair Puppeteer-s1920001.jpg   Flair Puppeteer-s1920002.jpg   Flair Puppeteer-s1920003.jpg   Flair Puppeteer-s1920004.jpg   Flair Puppeteer-s1920005.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 16:58   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ormai continuo ad annoiarvi con questi raggi (Ci sono raggi e Raggi).
Sono riuscito a fare una prima prova. Il risultato, considerando che ho usato un filo da cucire è soddisfacente. La struttura è robusta nonostante tutto.
Ora si tratta di trovare il materiale giusto. Il problema maggiore penso che siano le pieghe che il filo deve fare dal lato del mozzo. Un filo d'acciaio lo vedo troppo rigido, rimango dell'idea di un filo di nylon, del tipo che viene usato per infilare le collane.

Un po' di foto.
Icone allegate
Flair Puppeteer-s1930004.jpg   Flair Puppeteer-s1930005.jpg   Flair Puppeteer-s1930007.jpg   Flair Puppeteer-s1930008.jpg   Flair Puppeteer-s1930009.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 12:55   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ormai continuo ad annoiarvi con questi raggi (Ci sono raggi e Raggi).
Sono riuscito a fare una prima prova. Il risultato, considerando che ho usato un filo da cucire è soddisfacente. La struttura è robusta nonostante tutto.
Ora si tratta di trovare il materiale giusto. Il problema maggiore penso che siano le pieghe che il filo deve fare dal lato del mozzo. Un filo d'acciaio lo vedo troppo rigido, rimango dell'idea di un filo di nylon, del tipo che viene usato per infilare le collane.

Un po' di foto.
Prova con il filo da pesca rivestito è molto sottile e manipolabile. Come resistenza niente da dire viene indicato per la pesca del luccio...

P.S. hai visto l'articolo sulle ruote a raggi sul barone dove viene usato il filo da pesca.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 14:02   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Prova con il filo da pesca rivestito è molto sottile e manipolabile. Come resistenza niente da dire viene indicato per la pesca del luccio...

P.S. hai visto l'articolo sulle ruote a raggi sul barone dove viene usato il filo da pesca.
Si, ho visto l'articolo ed oggi vado in cerca di quel filo. Sono sicuro della sua robustezza, un po' meno della manipolabilità, ma devo vederlo per rendermi conto
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 19:37   #38 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Belle non solo le ruote, ma la materia grigia che stai usando per tutta la procedura, grazie degli spunti!
Tempo fa le feci per il DR1, era scala 1/3 quindi non avevo a che fare con misure così mini. Per i raggi avevo usato del filo da pesca caricato, si usa in genere come terminale della lenza. Risulta abbastanza ostico da piegare ma ti puoi aiutare con una pistola a caldo, fa prima delle prove per verificare quanto puoi effettivamente scaldato prima di causarne l'allungamento. Cmq si trattava di un filo con resistenza alla trazione di 20kg, sommato a tutti i raggi hai voglia quanto puoi caricare
Per la "gomma" prendi un tubo in gomma nero, in genere lo trovi dai fornitori dei gommisti, ne hanno di diverse dimensioni e larghezza di costa.
Taglio preciso a fetta di salame e incollalo con colla vulcanizzante (la trovi nei negozzi sportivi per riparare i copertoni delle biciclette). Considera che dovrà andare su a pressione quindi sta corto!
Una volta infilata sul raggio pratica due fori agli opposti nel tubo, prendi una bomboletta di Quiky (spray per riparare le gomme) e riempi finché non fuoriesce dall'altra parte) la gomma risulterà piena e densa. Eventualmente, meno caro, ma non ho provato, si potrebbe usare la schiuma poliuretanica bicomponente, molto leggera, ma gonfia parecchio, quindi prima farei qualche test.

Buon lavoro!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 15:13   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Eccomi di ritorno dalla pausa di Pasqua.
Grazie Odi per le dritte, anche la materia grigia (i capelli?) ringrazia.
Ho finito la struttura, completandola con i fascioni laterali per coprire gli strati dei cerchi. Per i raggi ho usato il cordino di nylon che viene usato per le collane. E' estremamente robusto, ovviamente flessibile ma non elastico, ed ha il terminale di treccina metallica, comodissima per infilare nei fori mozzo/cerchione.
Ora si parte con i "copertoni". Prima di passare all'opzione Odi, ho in mente due sistemi. Il copertone è costituito da un tubo di neoprene, all'interno passo un filo di rame che fuoriesce da due fori contrapposti nelle vicinanze dell'unione del copertone. Prima di fuoriuscire lo passo nel foro della parte metallica dei cappellotti che sono usati dagli elettricisti, tiro i due estremi serrando il copertone sul cerchione e serro la vite; poi taglio la parte eccedente del filo.
E' la solita storia, difficile da spiegare, ma se funziona è banale.
Altro sistema potrebbe essere di usare un mini arridatoio al posto del cappellotto. Va beh! ora vediamo, intanto due foto sulla situazione attuale con le ruote appoggiate sul carrello.
Icone allegate
Flair Puppeteer-s2000001.jpg   Flair Puppeteer-s2000002.jpg   Flair Puppeteer-s2000003.jpg   Flair Puppeteer-s2000004.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 17:41   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ecco anche i copertoni. Il lavoro non è precisissimo sull'unione del tubo di gomma, ma il sistema del filo interno funziona. Almeno fin che regge la vitina. Veloce e robusto, anche se, come al solito tutto è migliorabile.
Icone allegate
Flair Puppeteer-s2000007.jpg   Flair Puppeteer-s2000008.jpg   Flair Puppeteer-s2000009.jpg   Flair Puppeteer-s2000005.jpg   Flair Puppeteer-s2000011.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flair Puppeteer Building-log RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 114 03 aprile 15 11:04
Costruzione Puppeteer Flair damgiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 02 giugno 12 23:06
Puppeteer Flair alvise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 novembre 11 17:29
solo flair e balsa usa puppeteer nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 58 22 aprile 11 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002