Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 10, 16:03   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Ciao Marco,

utilizzare turbine su modelli di così piccole dimensioni è impraticabile, anche le unità più piccole sarebbero comunque enormi...

Puoi realizzare un modello decisamente più grande (stile quello che si vedeva a La fertè un pò di anni fa) avendo cura di selezionare turbogruppi idonei, realizzati ahimè da pochissimi produttori, Jafadosky se non erro.

Jet Cat e Wren, ad esempio, producono turboeliche a flusso invertito stile Pratt & Whitney PT-6A (installata sul Turbo Porter) che non sono adatte all'installazione del CL415 (nella realtà, sempre P&W 125AF).

Tali unità (parlo delle Jafadosky) sono molto più costose e incorporano un controllo automatico del passo dell'elica: tutto spinge quindi verso un notevole investimento (circa 5.000 ad unità) e verso dimensioni notevoli.

Questo se dovessi farlo io, magari hai un'alternativa.

Il peso finale del modello in scala 1/12 è sui 7 kg.

Buon week-end!
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 16:16   #132 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie mille delle informazioni!

eh... avevo visto su youtube un c160 con due turbopropulsori della WREN, e mi aveva impressionato per la potenza. Però stonavano gli scarichi laterali, allora mi son messo alla ricerca di qualche altra risoluzione...

dici che la scala 1:10 sia troppo piccola? Come 1:10 intendo 1cm : 10 cm nella realtà... (forse non parlo nel corretto linguaggio modellistico... )
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 16:40   #133 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest
 
Messaggi: n/a
ah... come non detto... ho visto il sito della Jakadofsky... ma sono semplicemente enormi quei turbopropulsori!!!
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 18:55   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da marco.bonat Visualizza messaggio
dici che la scala 1:10 sia troppo piccola?
Si, decisamente sì.

Per molti motivi, nn solo per la grandezza dei propulsori disponibili...
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 22:50   #135 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest
 
Messaggi: n/a
Penso che tu abbia capito che non sono un esperto del settore... vabbè, ho scelto proprio un bel modellino per cominciare
Ma secondo te è meglio farlo in legno o metallo... c'ho più problemi se installo un turbopropulsore su un modello fatto in legno (alte temperature dei gas di scarico)?
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 23:32   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 674
Immagini: 12
Ciao ...

Citazione:
Originalmente inviato da g_boxwood Visualizza messaggio
Grazie a tutti per la calda accoglienza! Fino ad ora non avevo postato molto ma continuerò a farlo man mano che il progetto procede (purtroppo ora sono e DEVO stare fermo per studiare...) ... uso sia Solid per la progettazione meccanica
Ciao ... avresti modo di mandarmi il progetto in SW per darci un occhio ? La tua realizzazione è molto molto interessante !!!
Grazie in anticipo ... !!!
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 10:56   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da marco.bonat Visualizza messaggio
Penso che tu abbia capito che non sono un esperto del settore... vabbè, ho scelto proprio un bel modellino per cominciare
Se ho capito bene... allora sei completamente fuori strada.

Non è un progetto per iniziare, neanche nella versione con motori a scoppio...
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 11:33   #138 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest
 
Messaggi: n/a
Ehehehehe.... mi fascio la testa già già.... comunque prima o poi ci arriverò
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 11:38   #139 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da marco.bonat Visualizza messaggio
Ehehehehe.... mi fascio la testa già già.... comunque prima o poi ci arriverò


Ci spieghi per piacere che esperienze aeromodellistiche hai, sia volative che costruttive ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 11:53   #140 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest
 
Messaggi: n/a
capisco il pasticciaccio in cui mi sono cacciato... ho sempre desiderato iniziare col modellismo, ma non ho mai potuto x alcune ndr ragioni... adesso che mi trovavo con del tempo a disposizione volevo cimentarmi, ma mi sembra che sono andato a pigliarmi una cosa mooooooooooooolto difficile per cominciare (complici le troppe visite su youtube a guardare video di certi modelli...). Quindi la mia risposta in due parole SONO IGNORANTONE ... e spero di venirne fuori un po' alla volta
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canadair CL215 wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 20 maggio 07 21:26
kit Canadair o Catalina diverdeep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 febbraio 07 18:03
canadair a spazzile blinking Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 settembre 06 14:53
AAA: CANADAIR CL 415 cercasi... vyper505 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 settembre 06 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002