09 gennaio 17, 11:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2008 Residenza: padova/villesse (gorizia)
Messaggi: 125
| Resina
Ciao, ho acquistato della resi a per rivestire il mio modello ...2 domande: 1 sulle istruzioni devo lavorarla a 20 gradi..solo che nel mio garage interrato nemmeno se ci metto una stufa d'estate ci arrivo....ma e' tassativo? 2 che stucco devo usare per correggere le eventuali imperfezioni? Grazie |
09 gennaio 17, 12:41 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per lo stucco, io uno stucco apposito per la resina..dovrebbe essere stucco poliestere. Ps. Penso che questa non sia la sezione più adatta
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
09 gennaio 17, 20:51 | #3 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| Citazione:
Resina vuol dire poco: epossidica o poliestere? Resinare sotto i 15° (e senza gli specifici acceleranti) significa ottenere una catalisi (se va bene) incompleta e di scarse caratteristiche meccaniche.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
10 gennaio 17, 22:05 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| A maggior ragione temperatura sotto controllo durante tutto il processo (a 15 gradi la resina è come marmellata a 20° come olio a 30° quasi acqua con i conseguenti e comprensibili problemi per la resinatura di qualunque pezzo). La postcura ad alta temperatura (dai 40° a salire fino ai 50/60° va applicata con un minimo di criterio di salita e discesa della temperatura) andrebbe studiata con i fogli delle caratteristiche della singola e specifica resina/induritore. Chiaramente dipende anche dalle caratteristiche che si vogliono ottenere dal laminato: una cosa è ottenere una superficie regolare da carteggiare/stuccare/verniciare un'altra cosa è ottenere una pelle lavorante di un sandwich
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
11 gennaio 17, 20:57 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Esattamente
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
12 gennaio 17, 20:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.424
|
È ovvio che con i nostri modelli non vogliamo ottenere pezzi di formula1, ma se vuoi applicare alla lettera tutto ciò che dice una scheda tecnica di qualsiasi resina, ti metti le mani nei capelli e rinunci subito. Ok per i venti gradi, ma dell' umidità nessuno ne parla? Di come viene stoccata la resina nessuno ne parla? Della scadenza che ha la resina nessuno ne parla? Delle possibili contaminazioni nessuno ne parla? L'aeromodellismo è un buon campo per sperimentare divertendosi, ma lungi sempre dire che se ho fatto un modello in fibra, anche con tutte le accortezze, io conosca il mondo dei compositi a 360 gradi. Posso sperimentare usando i mezzi tecnici che ho a disposizione. Sicuramente una post cura fatta 'ad cazzum' mette una pezza ad una catalisi errata, ovviamente non risolve il problema, ma lo rende meno peggio |
12 gennaio 17, 22:26 | #9 (permalink) Top |
User |
Faccio una domanda da stupido sorry: come è fatto il modello? e lo resini senza tessuto? Per la stuccatura ho usato due stucchi epossidici, uno a riempire, molto leggero, e uno a finire. Il lavoro finito è simile alla carrozzeria di un'auto. La temperatura incide molto sulla resistenza meccanica finale.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
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