Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 16, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
Resina poliestere scioglie il master

Ciao a tutti sono nella realizzazione di uno stampo di una fusoliera. Il master l'ho fatto in estruso fibrato con epossidica stuccato con stucco bicomponente e verniciato con acrilica bicomponente. Per risparmiare ho pensato di usare della poliestere e mi sono recato qui in zona dove realizzano botti. Li avevano anche il gel coat sempre poliestere. Morale della favola quando vado a separare il master dallo stampo la vernice si scolla tutta (fa tipo effetto sverniciatore) e rimane attaccata in parte allo stampo. In altre parti si raggrinzisce e mi fa solchi sullo stampo. Insomma un disastro. Per di più come distaccante metto del polivinilico che dovrebbe riparare ulteriormente la vernice. La resina mi hanno detto è di tipo vinilestere. Se qualcuno può darmi qualche consiglio.
Grazie Andrea
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 20:48   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ci sono diverse discussioni dove si parla di stampi e materiali...dacci un'occhiata è la mission del Forum quella di mettere a disposizione le informazioni
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Bluesnegar Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nella realizzazione di uno stampo di una fusoliera. Il master l'ho fatto in estruso fibrato con epossidica stuccato con stucco bicomponente e verniciato con acrilica bicomponente. Per risparmiare ho pensato di usare della poliestere e mi sono recato qui in zona dove realizzano botti. Li avevano anche il gel coat sempre poliestere. Morale della favola quando vado a separare il master dallo stampo la vernice si scolla tutta (fa tipo effetto sverniciatore) e rimane attaccata in parte allo stampo. In altre parti si raggrinzisce e mi fa solchi sullo stampo. Insomma un disastro. Per di più come distaccante metto del polivinilico che dovrebbe riparare ulteriormente la vernice. La resina mi hanno detto è di tipo vinilestere. Se qualcuno può darmi qualche consiglio.
Grazie Andrea
Ciao, come già consigliato ci sono varie discussioni a riguardo, se vuoi ti lascio la mia mail per altri consigli: fabiovitti@hotmail.com
Non ti rispondo stasera perchè sono cotto.
Se è la tua prima esperienza preparati mentalmente ad una inevitabile serie iniziale di fallimenti...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
I motivi possono essere diversi, il polivinilico non era ben secco e ha fatto da collante, oppure l'acrilica era di pessima qualità.
Sopra il master meglio se usi una poliuretanica o una poliestere bicomponente
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 02:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
Ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte tempestive. Ho guardato un po in giro sul forum e c'è proprio un ragazzo anche lui alle prime armi che ha avuto un problema simile al mio. Sembrreebbe trattarsi di gel coat non ancora asciutto e lo stirolo della resina che ci metteva sopra andava ad aggredirlo. Io effettivamente aspettavo che non sporcasse piu il dito e vai di resina. Questa probabilmente non solo mi ha aggredito il gel coat ma ha passato il polivinilico ed e' arrivata alla vernice. Proverò ad aspettare il giorno dopo o per laminarci sopra. Speriamo bene!
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 12:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Non è questa la ragione
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
Allora non so più dove sbattere la testa. Il poli era stato ad asciugare tutta la notte e la vernice è quella per carrozzieri.
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 15:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
hai dato solo il pva? Hai aspettato che il pva fosse ben asciutto prima di dare il gelcoat?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 16:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
ho dato sul master 3 mani di cera, facevo uno strato aspettavo che asciugasse lucidavo e altro strato, poi una mano finale di pva, 12 ore di asciugatura. Staccato si è staccato bene ma la vernice 2k sopra era diventata pappetta e si era sfogliata.
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 18:24   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Scherzi da poliestere...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per carbonio che scioglie la resina Vega29 Aeromodellismo Principianti 7 30 aprile 13 15:40
poliestere!!! TONICLE Navimodellismo a Vela 6 03 dicembre 08 17:55
resina poliestere info orogoto Navimodellismo a Vela 14 04 ottobre 08 23:45
stucco poliestere giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 29 settembre 08 17:45
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002