17 maggio 13, 19:33 | #51 (permalink) Top |
User | Pensavo assomigliasse in qualche modo all'mh17 che conosco e so come mettere ma non centra proprio nu c....zo
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
17 maggio 13, 20:01 | #52 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.590
| Citazione:
Per Re=1000k l'angolo è circa -1,2 gradi. Ci sarebberoun paio di profili che possono essere più interessanti. | |
17 maggio 13, 22:49 | #53 (permalink) Top |
UserPlus |
Oggi, aggiunta presa d'aria sotto il motore (ammesso che sia una presa d'aria.. ) e raccordata la parte inferiore del trave che, da alcune foto dell'ultima ora, risultava diversa da come avevo impostato il master. In effetti, la forma evolve gradualmente dalla forma semisferica della dima centrale, a quelle rettangolare, con spigoli appena stondati del punto dove incontra il direzionale.. Quindi, giù di stucco e carta vetrata e vai con la modifica. Non ho ben capito se quella specie di carena sull aparte finale del trave, dovrebbe ospitare un ruotino (credo fisso) o è semplicemente un pattino strisciante. Se c'è il ruotino, sporge ben poco.. pare che la coda strisci letteralmente per terra. Tornando al discorso dell'ala e relativo profilo, se c'è un profilo migliore del MH 31, ben venga. Non ci metto nulla a fare altre dime e tagliare un paio d'ali. I dati del modello, sono questi: Apertura alare = 195 cm Superficie alare = 60.14 dmq Corde: 430 / 180 Superficie stabilizzatore = 7.5 dmq Peso finale stimato: 7 / 7.5 kg Velocità: Non dovrebbe aver problemi a passare i 200 kmh in linea retta ma con una buona affondata, penso di arrivare intorno ai 300 Kmh (almeno questa è l'intenzione... ) |
17 maggio 13, 23:13 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
18 maggio 13, 10:53 | #56 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.590
| Citazione:
Supponendo una velocità di 220 km/h ed un peso di 7 chili il Cp richiesto è di 0,05 che viene ovviamente moltiplicato in virata in funzione dei G tirati. L'MH31 a zero gradi di incidenza ha un Cp più elevato ma il minimo Cr. Riducendo l'incidenza aumenta il Cr. Nella prima immagine allegata ci sono le polari di 3 profili a Re 1.000 K Si vede come per Cp=0,05 l'HQW1-8 e l'SN24 hanno Cr più bassi dell'MH e quindi nelle condizioni ipotizzate producono meno resistenza. La loro resistenza minima è però superiore alla minima dell'MH per cui questo ha un vantaggio in caso di velocità inferiore e peso del modello superiore. Questo vantaggio è però limitato in un campo abbastanza ristretto, gli altri due hanno la polare praticamente verticale per un campo di Cp abbastanza largo e questo significa una prestazione abbastanza costante per un inviluppo di volo piuttosto largo. Dalla seconda immagine in cui sono rappresentate le polari dinamiche ( Re variabile per un dato peso e quella CMA ) si vede come HQW e SN siano vantaggiosi rispetto all'MH finchè il Cp richiesto è inferiore a 0,06, mentre da questo valore fino a Cp=0,25 è meglio l'MH, HQW ritorna migliore dell'MH per Cp=0,35 mentre l'SN deve arrivare fino a Cp=0,45. Al di sopra di Cp=0,15 l'HQW è sempre meglio dell'SN. L'SN ha il vantaggio di avere un Cm=0 e quindi si può costruire il profondità in scala senza probemi. La terza immagine confronta l'MH con l'SN . La quarta l'MH con l'HQW. Io darei un paio di gradi di negativa al motore mantenendo l'ala a zero gradi col profondità. | |
18 maggio 13, 11:19 | #57 (permalink) Top |
UserPlus | per forza, sono 2 aerei diversi... uno è Nemesis e l'altro è Miss Lynn... Nemesis ha un piccolo ruotino carenato nella pinnetta in coda... quella sotto il muso è la presa dinamica per l'alimentazione e va al carburatore che nel motore Lycoming è sotto, leggermente disassato sulla sinistra... (destra guardando dal d'avanti) |
18 maggio 13, 12:56 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cazzarola... ho già visto che sotto il muso, devo "incicciare" le nache, fino ad andare a filo del musetto... Meglio. Ho piu spazio per il motore che già ci va pelo-pelo Profili: Un pensierino sul NH... In ogni caso, non prevedo raccordi ala-fuso, quindi ci si potrà sbizzarrire con vari profili | |
18 maggio 13, 18:09 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
|
Complimenti per la creatura in gestazione... a quando il parto? Provo a dare un mio parere... Considerando il peso stimato, la sup. alare, in base ai dati, è sotto i 60 dmq inclusa fusoliera che non dà portanza.. ne deriva un carico di circa 125gr/dmq, diciamo quasi nella norma della classe dell'aeromodello, anche se cercherei di stare un pò più leggero 6,5-7 kg anche perchè non so se il modello sarà provvisto di flaps... mi sa che non ce li ha nemmeno quello vero... Per quanto riguarda l'ala propenderei per un profilo variabile: MH31 alla radice, che ha uno spess. relativo di ca 8%... messo a 0°... ha un leggero Cp ed un simmetrico sempre a 0° all'estremità... considerando il rapporto di rastremazione superiore a 2 (ca 2,4) ed una corda d'estremità di 18cm, propenderei per uno spessore dell'11-12% anche 10% secondo a cosa si vuole rinunciare... ai Re a bassa velocità oppure alla velocità propria... avevo pensato per quest'ultimo un classico Naca 0011 a 4 indici oppure ad uno più laminare 64-011 (da generare con profili2) Per il motore secondo me un disassamento di -1 -2° (come asserito) dovrebbe andare ovviamente "ad aggiustare" con i voli di prova... Ora aspettiamo cosa ne pensa anche il Grande Capo p.s.: Il motore in un racer è importante... cosa metterai: un boxer, benzina, glow, 2-4 tempi? ciao.
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
nemesis | hivan | Aeromodellismo | 9 | 04 maggio 10 07:22 |
nemesis 52 | delfino1 | Aeromodellismo | 1 | 25 ottobre 07 00:58 |