Nemesis F1 Visto che col "Sukhoy da corsa" (vedi Thread su sez Scoppio) , ci stò pigliando gusto, la mia vecchia e mai sopita passione per i maxy pylon, si è risvegliata (se mai si fosse addormentata.. :wink:) e ho deciso di partire con un vero Modello da Racer. Accantonato, per ora, il progetto Gee Bee R3, Ho deciso di partire col progetto del Nemesis, in versione carrelli fissi; senz'altro un vero Racer, dalle linee intriganti che promettono velocità e adrenalina solo a guardarlo... http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphoto...48708287_n.jpg Googolando, googolando, ho trovato un link proprio ad un 3d del Baronerosso, dove il Grande Capo pubblicava un bellissimo trittico: http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphoto...76715173_n.jpg Con righello e matita (non sono un gran chè col CAD...) ho buttato giù 2 schizzetti e fatto un po' di calcoli, partendo da una apertura alare di 195 cm che mi dà una superficie di circa 60 dmq. Ne viene fuori un bel modellone, adattissimo al mio 60 cc a benzina, abbastanza ben gestibile per trasporto e "hangaraggio". Apertura alare = 195 cm Superficie alare = 60.14 dmq Superficie stabilizzatore = 7.5 dmq Braccio di leva = 90 cm Da questi dati, ho ricavato il famigerato Rapporto Volumetrico di coda che risulta: K = 0.363 In effetti, questo dato mi lascia un po' perplesso e mi chiedo se sia il caso di aumentare la superficie dello stabilizzatore per portare il K almeno a 0.4 (Grande Capo Help! ). Come profilo, sono orientato su un MH 30 o MH 31, con predilezione per quest'ultimo. Domani è Pasqua: AUGURI!! :D |
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Uh :o: quanta carne al fuoco! Adesso mi sottoscrivo! :wink: BUON LAVORO! |
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Basta avanzare il CG e, se la cosa non ti soddisfa ancora, cercare un profilo con un Coefficiente di momento più piccolo, in valore assoluto, di quello dell'MH31. Ho fatto qualche confronto tra l'MH e profili simili e trovare qualcosa di meglio, in fatto di efficienza, che soddisfi quanto indicato mi sembra molto difficile. Hai mai provato a calcolare il rapporto volumetrico per il Pushy ?:rolleyes: Un piccolo aumento di superficie del piano di coda non disturberebbe comunque, le dimensioni effettive non pagano adeguatamente l'occhio. |
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Si, avevo pensato pure io di usare un profilo con Cmo basso. Ho fatto la stessa cosa nell'ultimo modello da AirCombat (Nakajima Kate) che ha un braccio di leva cortissimo e stabilizzatore risicato con conseguente K criminale. Nonostante tutto, è stabilissimo e vola da Dio... :fiu: Mi sa che lo lascio in scala. Viene un pianetto da 50 cm di aa. Al limite giusto un paro di cm in più per mettermi in pace la coscienza... :wink: Le corde vengono 440 in radice e 150 in estremità. Quasi quasi lo inspessisco di 1 punto all'estremità. PS: che è il Pushy?? :blink: |
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questo e questo. http://s19.postimg.org/v6zcl77s3/IMG_5161.jpg Ha un profilo al 6% leggermente reflex a Cm=0, CG al 15%, profilo costante, vola come su fosse su binari. |
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Profilo alare Intanto, dopo le solite rimurginazioni cerebrali, ho deciso di partire col MH 31 http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphoto...07361829_n.jpg Sviluppato a corda 440 mm, ha uno spessore max di 35 mm. Pochino... bisognerà prevedere adeguati longheroni. Appena riaprono, mi piglio un pannello di Styro da 6 cm e mi taglio un paio d'ali. PS: coma da tradizione locale, stamane colazione con uovo sodo benedetto e crescia di Pasqua. Mattina soleggiata, gente che passa davanti casa per andare a Messa... una tranquilla Pasqua in un paesino di provincia...B) |
mamma mia quanto è bello il nemesis.. ha una estetica da erezione.. peccato che più sono grossi e più vanno piano..:P P.s. io ha le versione micro.. un diavolo davvero.. http://www.modelracing.it/immagini/g...mesis_106c.jpg http://www.modelflight.com.au/buy_mo...mesis_204c.jpg |
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Le dimensioni ingannano... se guardi il video che ho messo più sopra, vedi che misurano 270 kmh.. con un 2 mt e 60. E chiamalo andar piano.... :fiu: |
Correzione... 370 kmh con un modello da 270cm di aa :P |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34. |
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