Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 13:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
veramente molto interessante questo progetto. Anche la qualità delle centine realizzate a mano è ottima.
Il calcolo mi sembra corretto, anche se non ho una formazione sulle costruzioni aeronautiche in metallo che mi permetta di dire se quelli sono i calcoli giusti per dimensionare un longherone.
Da quello che vedo potresti stare anche più leggero con i materiali. In particolare io le centine le farei in lamiera da 1 mm.
Se hai trovato della lamiera 6061 non credo sia in T0, ma forse in T4. Io proverei dopo la formatura a portarla a T6 in forno per 3 ore a 180°C. Raffreddamento in aria. Così aumentano le caratteristiche meccaniche e stabilizzi i pezzi dall'invecchiamento naturale.
Altro tema da trattare è il metodo di assemblaggio. Come sai in areonautica non si usa molto la saldatura a causa della zona termicamente alterata che si forma in prossimità delle saldature che fanno decadere le caratteristiche meccaniche.
Si usa di più la rivettatura ed io tenderei ad usarla anche per la tua costruzione. Non tanto per zona teoricamente alterata, ma per le deformazioni che la saldatura induce nelle strutture in alluminio, molto sensibile alle deformazioni.
Per saldare una struttura in alluminio ti serve una maschera di saldatura che tenga i pezzi in posizione durante il processo. Inoltre sono necessarie delle "compensazioni" di forma per contrastare le deformazioni. Ciò significa che i pezzi e la loro posizione nello spazio in realtà non sono mai a misura nominale, ma viziati in modo predeterminato per arrivare poi, dopo saldatura, alla geometria corretta della struttura.
E' facile con l'alluminio perdersi dei mm anche su strutture piccole e leggere.
Ti consiglio pertanto di rivettare dove è possibile (usa rivetti a strappo in alluminio per le giunzioni NON strutturali e rivetti in acciaio (o misti) per giunti strutturali. Valuta bene anche quanti rivetti usare per ogni giunto (1 o 2 magari non sono sufficienti) e la loro spaziatura.
Altra soluzione interessante è quella di usare appositi adesivi strutturali per alluminio, molto utilizzati in areonautica e nell'automotive. Esistono anche bi-componete che polimerizzano a temperatura ambiente. Costano un botto e richiedono una progettazione apposita. Per i giunti più strutturali potresti usare una combinazione tra incollaggio e rivettatura. Ricorda di pulire molto bene le superfici da incollare dopo una scartavetratina fine per rimuovere gli ossidi e creare una superficie più "aggrappante". Forse anche una classica epossidica 30 minuti può andare bene.
Se proprio devi saldare allora come detto devi costruirti un'attrezzatura (o più) ed usare solo saldatura a punti per non scaldare o deformare troppo. Puoi usare il TIG, ma è una saldatura molto difficile per i non esperti, specie con l'alluminio, dove si rischia sempre di sfondare e sciogliere tutto.
Io farei l'ala rivestita con un foglio da 5 decimi rivettato solo sul D-box, il resto lo ricoprirei con tessuto o termoretraibile.
La fusoliera io la farei con una costruzione tradizionale con ordinate in Al molto leggere da 1,5 mm e dei longheroni principali più solidi ma alleggeriti con un serie di fori.
Insomma, ti sei imbarcato in una bella avventura che spero non rimanga lettera morta. Di decisioni, dubbi ed incertezze ce ne saranno a iosa, quindi non demordere. Ti continuo a seguire.
Ho letto tutto il commento e vedo che hai capito la questione. Ti ringrazio soprattutto per l' idea del trattamento termico.

Anche io avevo pensato alla rivettatura e alla copertura in alluminio solo su D-box e termoretraibile per il resto ecc....
Il bloccaggio dei pezzi dell' ala lo realizzerò proprio con la rivettatura. Tra l' altro qui a Bologna c' una ditta che produce praticamente tutti i tipi di rivetti, alluminio acciaio, alluminio alluminio, inserti filettati, rivetti a tenuta di liquidi e gas ecc... Il sito è fatto bene, la ditta si chiama FAR. Si trovano rivetti anche piuttosto piccoli.
La struttura alare non mi sognerei proprio di realizzarla saldata. La saldatura la utilizzerei esclusivamente per la fusoliera, che pensavo di realizzarla in tubolare cavo quadro 10x10 mm con 1mm di spessore.
Vorrei riuscire a realizzare un telaio a travatura reticolare predisponendo delle maschere sul banco di acciaio che mi sono costruito.
In pratica pensavo di realizzare la fusoliera componendola a più tappe, per esempio:
realizzare le fiancate tralicciate sfruttando la planarità del piano di lavoro e staffando i tubi al banco uno ad uno. Realizzate le fiancate avrei proseguito staffandole in verticale sul piano per metterle in comunicazione tra loro con traversi in tubo sia nella parte inferiore che in quella superiore. Le ordinate le avrei utilizzate solamente per uno scopo di forma, ossia una serie di false ordinate unite da dei piccoli correnti nella parte inferiore e superiore della fusoliera, alle quali si fissa la copertura in alluminio. Dopo avrei applicato termoretraibile tutto attorno alla fusoliera.
La parte portante della fusoliera sarebbe costituita da tubi a traliccio.
Mi sono già posto il problema della deformazione durante la saldatura della travatura: l' idea che ho della fusoliera in questo progetto è che la stessa deve essere un supporto per l' ala anteriore e posteriore, e ovviamente per il direzionale. La fusoliera deve poi essere dimensionata in modo tale da avere una robustezza torsionale tale da garantire l' allineamento dei piani alari tra loro fino ad un grado massimo prestabilito di sollecitazione, calcolato sulla base di una accelerazione G massima che non dovrebbe essere superata. I vari piani alari devono essere angolati correttamente tra loro, e ciò è possibile solamente predisponendo il tutto per una regolazione finale sul fissaggio dei piani alari. Ossia: saldata la struttura della fusoliera, si verifica l' errore di livellamento dei piani posizionandoli sulla fusoliera e si procede alle correzioni con spessori e così via. Ho già messo in conto la produzione di vari telai di prova, varie prove di realizzazione, cosa abbastanza dispendiosa ma sicura per il raggiungimento del risultato. Constatato l' errore e ciò che l' ha prodotto si prosegue rifacendo e correggendo.
Per quanto riguarda la saldatura, la cosa non mi preoccupa. Il fatto è che ho già messo in conto qualche migliaia di euro per una saldatrice ac/dc adeguata (seria). Il tempo per domare le tecniche l' ho già messo in conto, quindi si capisce che questa cosa porterà via qualche anno. La questione è la seguente: ciò che mi interessa è impadronirmi delle tecniche e degli strumenti per imparare le cose, facendo prove su prove i risultati arriveranno, come sono arrivati per la costruzione del banco di lavoro.


La cosa importante è che, come dici tu, questa cosa diventi reale e non rimanga solo sulla carta.
Per mantenere la cosa viva, ogni giorno posterò i vari ragionamenti, i calcoli e gli schizzi di questo progetto. Posterò ovviamente tutte le prove di realizzazione, come ho fatto con quelle due centine. In questo post si arriverà al punto in cui posterò le varie prove di realizzazione dei pezzi delle ali, del telaio della fusoliera, ecc...fino alla realizzazione del prototipo finale. Ciò che manterrà vivo l' argomento sul forum sarà la condivisione con voi di ogni singola prova su ogni singolo componente o ragionamento.

Stasera posterò altro materiale.

A dopo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 14:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ti seguo con interesse impresa ardua ma molto interessante.. che basi hai per far tutto questo?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 16:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
ti seguo con interesse impresa ardua ma molto interessante.. che basi hai per far tutto questo?
cosa intendi per basi?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 16:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
ti seguo
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 15:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Ti seguo anche io ,quello che vuoi fare e' stato anche il mio pensiero,poi ho abbandonato poiche'non e' facile,non so come possa riuscirci tu,visto che vai in tilt alla prima difficolta' ma se ti senti una cosa del genere lo devi realizzare qualunque sia il risultato,ho visto la centina richiede un lavoro non indifferente,non so fino a che punto conviene in termini di risultato,pero' le hai realizzate,vai avanti cosi' e grazie per i complimenti,io aspetto a farteli
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 16:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
cosa intendi per basi?
cioè dove hai imparato tutte queste cose? semplice passione che ti ha portato a documentarti, o sono cose che hai imparato magari per lavoro o per studio..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 17:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
per mattiamagno: mi sono documentato su alcune cose, un pò in generale.


alaschock, io ce la farò, sono certo. Ho già capito che il velivolo sarà un pò pesante, ma volerà.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 19:27   #28 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Ricordo la pubblicità di una compagnia telefonica che diceva:
una telefonata allunga la vita.

Home page di Paolo Severin
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 21:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ricordo la pubblicità di una compagnia telefonica che diceva:
una telefonata allunga la vita.

Home page di Paolo Severin

eheh, ho visto i modelli di Severin, c' è caso che gli telefonerò veramente.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 17:52   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ok, oggi ho lavorato un altro pò e ho fatto alcune considerazioni sulla fusoliera, la potenza del motore e alcune cose su come realizzare il tutto in modo tale che non venga fuori una banana in vece di un aereo.
Più tardi posterò i conti che ho fatto sulla stima della quantità di tubo per il traliccio della fusoliera.

Intanto vi posto uno schizzo che mostra a grandi linee come sarà sviluppata l' ala.
Ovviamente non è in scala e non tiene conto delle proporzioni, serve solamente per capire quali materiali vengono impiegati e la loro disposizione. Tutta l' ala verrà poi ricoperta in tela o termoretraibile come consigliato da vespaverdemela. I colori dovrebbero indicare il materiale, circa...
Eccolo qua sotto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 06 gennaio 14 alle ore 18:31
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzioni invernali (spam) D@v!D€ Ferromodellismo 9 30 gennaio 12 21:08
costruzioni picolandio88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 dicembre 10 19:07
Costruzioni Particolari Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 02 ottobre 06 17:32
costruzioni in resina dede63 Aeromodellismo 1 09 aprile 03 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002