Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 10, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Costruzione PATCHWORK

Ho scaricato il progetto del Patchwork ma sono indeciso sul tipo di struttura...potete consigliarmi?
Inizialmente avevo pensato a farmi il master con polistirolo o polistirene estruso (per ali e fusoliera) e rivestire tutto con uno strato di fibra di vetro (unidirezionale o bidirezionale?...e che grammatura?) per ridurre il peso. Poi con benzina o diluente faccio sciogliere il master e rinforzo solo dove necessario:ordinata parafiamma motore,lati di giunzione ali e baionetta.
Non vorrei che la struttura sia troppo pesante (sopratutto in coda).
In alternativa ho pensato a fare la fusoliera con balsa da 5mm (tipo "scatola" senza le ordinate interne o a traliccio) ed ali centinate (ricoperte con pellicola per pacchi sottile - molto leggera e resistente) incollata a tutta la struttura dell'ala per aumentare la rigidità della stessa.
Le ali mi conviene farle in polistirene estruso,rivestendole in obece (che non riesco a trovare) o con la pellicola per pacchi di cui ho parlato prima)...e come le rinforzo per inserire la baionetta?

Consigliatemi voi
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Ho scaricato il progetto del Patchwork ma sono indeciso sul tipo di struttura...potete consigliarmi?
Inizialmente avevo pensato a farmi il master con polistirolo o polistirene estruso (per ali e fusoliera) e rivestire tutto con uno strato di fibra di vetro (unidirezionale o bidirezionale?...e che grammatura?) per ridurre il peso. Poi con benzina o diluente faccio sciogliere il master e rinforzo solo dove necessario:ordinata parafiamma motore,lati di giunzione ali e baionetta.
Non vorrei che la struttura sia troppo pesante (sopratutto in coda).
In alternativa ho pensato a fare la fusoliera con balsa da 5mm (tipo "scatola" senza le ordinate interne o a traliccio) ed ali centinate (ricoperte con pellicola per pacchi sottile - molto leggera e resistente) incollata a tutta la struttura dell'ala per aumentare la rigidità della stessa.
Le ali mi conviene farle in polistirene estruso,rivestendole in obece (che non riesco a trovare) o con la pellicola per pacchi di cui ho parlato prima)...e come le rinforzo per inserire la baionetta?

Consigliatemi voi
scaricati il progetto stracollaudato di Mauro Capodaglio sul sito http://www.edimodel.com/
e segui le indicazioni del costruttore
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
scaricati il progetto stracollaudato di Mauro Capodaglio sul sito http://www.edimodel.com/
e segui le indicazioni del costruttore
Quoto anch' io !!

Se stai al disegno con a.a. di 2 mt. o stai leggero... o stai leggero.
Il mio, tutto in struttura come da disegno, pesa in o.d.v. sui 6.8 Kg con un Moki 30 cc., ho trainato alianti fino a 10 Kg senza problemi, basta stare attenti e tenere un rateo di salita regolare.
sulle versioni maggiori, 2.5 o 3 mt. con motorizzazioni da 50 a 100 cc. e oltre si può pensare a strutture un poli rivestito, per la fusoliera, data la semplicità è inutile pensare a soluzioni diverse da una scatola in compensato da 3mm con i dovuti rinforzi nei punti nevralgici.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
scaricati il progetto stracollaudato di Mauro Capodaglio sul sito http://www.edimodel.com/
e segui le indicazioni del costruttore
Il progetto lo ho scaricato proprio dal sito che hai citato. Volendo usare il modello come acrobatico e non come trainatore,cercavo un modo rapido per costruirlo e che fosse anche robusto (senza esegerare col peso) senza dover usare del termoretraibile.
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 19:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuses
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Il progetto lo ho scaricato proprio dal sito che hai citato. Volendo usare il modello come acrobatico e non come trainatore,cercavo un modo rapido per costruirlo e che fosse anche robusto (senza esegerare col peso) senza dover usare del termoretraibile.
Per non avere problemi col centraggio, allunga il muso di 5/7cm. Per il resto segui tranquillamente il progetto originale.

Se vuoi idee sulla costruzione, puoi andare su un'altro 3D di questo forum sul Patchwork dove puoi trovare un mucchio di suggerimenti

Ciao
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 19:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuses
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da fuses Visualizza messaggio
Per non avere problemi col centraggio, allunga il muso di 5/7cm. Per il resto segui tranquillamente il progetto originale.

Se vuoi idee sulla costruzione, puoi andare su un'altro 3D di questo forum sul Patchwork dove puoi trovare un mucchio di suggerimenti

Ciao
Ecco il link:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...sponibile.html
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
io l'ho costruito in modo tradizionale e m'è costato poco,90 € rivestito e accesoriato, se tù fai la fusoliera in compensato di pioppo da 3 mm con i rinforzi, come da disegno, come ho fatto io, e allunghi il muso di 5 cm come pure ho fatto io, e costruisci ali e piani di coda in polistirolo, ti viene un modello robustissimo facilissimo da costruire e con costi irrisori, la fuso è talmente facile da fare come da disegno che non merita farla in altri modi, in 2 serate è pronta...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Ho scaricato il progetto del Patchwork ma sono indeciso sul tipo di struttura...potete consigliarmi?
quella del progetto va venissimo per motori glow fino a 20cc
se hai intenzione di motorizzarlo diversamente le fiancate falle in pioppo
da 3mm e sopra e sotto balsa media densità sempre da 3mm.
Inizialmente avevo pensato a farmi il master con polistirolo o polistirene estruso (per ali e fusoliera) e rivestire tutto con uno strato di fibra di vetro (unidirezionale o bidirezionale?...e che grammatura?) per ridurre il peso. Poi con benzina o diluente faccio sciogliere il master e rinforzo solo dove necessario:ordinata parafiamma motore,lati di giunzione ali e baionetta.
una complicazione inutile nel tempo che realizzi il master fai 2 fusoliere intere.
Non vorrei che la struttura sia troppo pesante (sopratutto in coda).
In alternativa ho pensato a fare la fusoliera con balsa da 5mm (tipo "scatola" senza le ordinate interne o a traliccio) ed ali centinate (ricoperte con pellicola per pacchi sottile - molto leggera e resistente) incollata a tutta la struttura dell'ala per aumentare la rigidità della stessa.
Le ali mi conviene farle in polistirene estruso,rivestendole in obece (che non riesco a trovare) o con la pellicola per pacchi di cui ho parlato prima)...e come le rinforzo per inserire la baionetta?

Consigliatemi voi
e' gia tutto nel disegno basta seguirlo, considera che come acrobatico non e il massimo anche se ci si fa un po' di tutto...
i miei patch finiti han segnato tutti un peso che varia dai 6.5kg ai 7.5kg
con motori dal 30cc glow con 1litri di mix all'ultimo con 50benzina 2 pacchi batteria e un litro di mix-benzina.


segui i consigli di allungare il muso di 5cm anche fino a 8cm (dipende da quanto pesa il tuo motore..)

per le ali e i quota ti consiglio di farle in polistirolo da 20gk/m3 e rivestirle in obeche, noce, tanganika, mogano o qualunque altro legno da impiallacciamento che trovi dello spessore minimo di 0.6mm
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 00:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' gia tutto nel disegno basta seguirlo, considera che come acrobatico non e il massimo anche se ci si fa un po' di tutto...
i miei patch finiti han segnato tutti un peso che varia dai 6.5kg ai 7.5kg
con motori dal 30cc glow con 1litri di mix all'ultimo con 50benzina 2 pacchi batteria e un litro di mix-benzina.


segui i consigli di allungare il muso di 5cm anche fino a 8cm (dipende da quanto pesa il tuo motore..)

per le ali e i quota ti consiglio di farle in polistirolo da 20gk/m3 e rivestirle in obeche, noce, tanganika, mogano o qualunque altro legno da impiallacciamento che trovi dello spessore minimo di 0.6mm

Ho finito la fusoliera con i piani di coda...ed ho fatto le ali in polistirene estruso da 25kg/m3. Il rivestimento lo incollo con epoxi,colla poliuretanica o epossidica per laminazione?
Devo inserire dei rinforzi nell'ala? i tubi per inserirci la baionetta li inserisco incollandoli e basta?
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 21:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Ho finito la fusoliera con i piani di coda...ed ho fatto le ali in polistirene estruso da 25kg/m3. Il rivestimento lo incollo con epoxi,colla poliuretanica o epossidica per laminazione?
Devo inserire dei rinforzi nell'ala? i tubi per inserirci la baionetta li inserisco incollandoli e basta?
le mie sono in epossidica, non mi sono fidato di usare la poliuretanica su un'ala che dovrà lavorare molto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainatore patchwork Tonino84 Aeromodellismo Aerotraino 8 19 ottobre 09 08:04
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
ATTENZIONE Patchwork! Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 16 gennaio 09 09:15
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002