Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 10, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
Arrow Lastra Carbonio

Ciao amici, allora dovrei costruire una lastra in carbonio da 3mm.

Ho già tutto l'occorrente preso da schaller. Tessuto da 200g/m2,resina 285 lavorabilità 100 minuti, distaccante, pennelli vari, alcool per pulire,bilancia.
+ tardi vado a prendere delle lastre di vetro da 6mm.

Ho già provato con scarso successo cioè avevo tagliato il carbonio che mi serviva preparata la resina e disposto il tutto tra 2 lastre di vetro.
In pratica il giorno dopo il carbonio era diventato un blocco unico con il vetro altro che blindatura... infatti non avevo usato nessun distaccante ed ho dovuto buttare tutto, mannaggia.....

Ora prima di ripetere mi spiegate gentilmente come usare il distaccante ed il resto? Purtroppo è la prima volta, poi appena la resina sarà asciutta potrò staccarla dal vetro senza problemi ed avere il carbonio bello lucido tipo quello comprato?

Devo realizzare un telaio per auto da corsa scala 1/8. Anche l'estetica ha la sua importanza.

Grazie a tutti
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 19:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ciao,

complimenti per il "sandwich" che hai creato .

Usare i distaccanti non è difficile, ma bisogna sapere quello che si deve fare.
Per la classica "pressa" con lastre di vetro puoi usare della cera liquida (camattini o altre) oppure la mirror glaze.
Bagni un pennello o straccio nella cera e poi strofini le lastre, stile karate kid per intenderci, insomma le devi lucidare, devono venire lucide, "pulite", ma devono trasudare cera. Alla fine lascia riposare qualche minuto perchè si secchi tutto bene.
una volta fatto ciò, procedi esattamente come hai fatto la volta precedente: resina, carbonio, ecc.
Una volta seccato il tutto puoi separare ma attenzione: non aspettarti che si stacchi tutto alla perfezione, devi procedere con calma, pazienza e delicatezza (anche se inevitabilmente devi forzare), magari iniziando da un angolo e facendo staccare tutto progressivamente. Ti puoi aiutare con la pistola di aria compressa, soffiando nelle intercapedini, aiuta a staccarle.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
Allora come distaccante schaller mi ha mandato quello liquido da dare con il pennello come dici tu. Magari è possibile dare 2 mani di cera?
Dopo che ho spennellato per bene devo passare qualcosa sopra oppure va bene così? Ho aperto il barattolo e pare che la cera sia in una soluzione che debba evaporare.
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 20:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
innanzitutto dai una sbattuta/miscelata al barattolo in modo che sia ben miscelato. poi un paio di mani di cera come minimo, magari anche 3-4 non fanno male. La cera funziona anche semplicemente spennellata MA se la lucidi, il risultato è migliore (anche come finitura). Quindi: dopo che spennelli, aspetta che asciughi (compaiono le striature bianche). dopodichè con uno straccio di cotone pulito, lo lucidi come se fosse un vetro da pulire, con un movimento bello forte. Le striature devono scomparire completamente, lasciando una finitura lucida quasi "unta".
devi lucidare ogni mano, quindi: spennelli, aspetti che asciughi, lucidi, poi ricomincia: spennelli,....
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 21:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 285
OK domani mi metto all'opera, prendo il vetro e poimagari in serata con il fresco ( si fa per dire ) mi metto all'opera.

Ciao grazie 10000
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carbonio da 65? Claudiopapi Categoria F3K 83 25 marzo 10 17:17
lastra in carbonio e lastra in G10 rap78 Modellismo 4 09 marzo 10 21:12
DOVE TROVO PLEXIGLASS IN LASTRA DA 1 mm? gianca2 Modellismo 6 03 febbraio 10 17:36
Realizzare fusoliera in lastra depron skyghost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 febbraio 07 11:07
LASTRA I - Mini Depron da sballo -Theo- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 23 marzo 04 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002