Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 20:07   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
ciao Antonio,
cosa intendi per CERNIERE A FELTRO?
ho cercato sul web ma non trovo nulla; ho trovato delle Cerniere elastiche a nastro della Graupner (ti allego foto); sono queste?

oppure le cerniere a feltro è un materiale di uso comune che posso comprare facilmente in qualche BRICO o ferramenta?

scusa la banalità delle domande ma dono un novizio dei piccoli modelli elettrici in depron

grazie e ciao

Stefano
Vedi post #90, il nastro in carta gommata è solo per tenere le cerniere in posizione durante l'incollaggio, le cerniere sono quelle piccoline che si vedono nel gap ala-alettone.
Per gli intagli ho usato questo : Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it per fare le sedi delle cerniere&cat=Attrezzatura&scat1=Utensili&scat2=Da taglio&allCat=1
Ma con un bisturi ed una buona manina si può fare lo stesso....

Non conosco le Graupner che hai indicato tu, magari sono uguali a quelle mie, vedi PICCOLI ACCESSORI
Le vedi al primo quarto di pagina, come vedi la Great Planes ne fa sia di già preformate, che ta ritagliare a misura...
La sembianza è come un foglio di feltro plastico bianco, molto propenso a bere liquidi, quindi ciano (ma solo quello da posistirolo, e solo se molto liquido, occhio che è liquido solo se "freschissimo", poi raddensa velocemente nel tempo anche se a confezione "sigillata"....), ma qualsiasi collante o vernice a base acquosa andrà benissimo.

Per inciso : il nastro Tesa di cui parla Marco, e che si vede nella su indicata pagina di Jonathan ad esempio, è OTTIMO !!!, peccato che aderisce pochissimo a poli e depron....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 14:10   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
grazie Antonio

TUTTO CHIARO

buon 1° Maggio

Stefano
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 00:18   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Vedi post #90, il nastro in carta gommata è solo per tenere le cerniere in posizione durante l'incollaggio, le cerniere sono quelle piccoline che si vedono nel gap ala-alettone.
Per gli intagli ho usato questo : Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it per fare le sedi delle cerniere&cat=Attrezzatura&scat1=Utensili&scat2=Da taglio&allCat=1
Ma con un bisturi ed una buona manina si può fare lo stesso....

Non conosco le Graupner che hai indicato tu, magari sono uguali a quelle mie, vedi PICCOLI ACCESSORI
Le vedi al primo quarto di pagina, come vedi la Great Planes ne fa sia di già preformate, che ta ritagliare a misura...
La sembianza è come un foglio di feltro plastico bianco, molto propenso a bere liquidi, quindi ciano (ma solo quello da posistirolo, e solo se molto liquido, occhio che è liquido solo se "freschissimo", poi raddensa velocemente nel tempo anche se a confezione "sigillata"....), ma qualsiasi collante o vernice a base acquosa andrà benissimo.

Per inciso : il nastro Tesa di cui parla Marco, e che si vede nella su indicata pagina di Jonathan ad esempio, è OTTIMO !!!, peccato che aderisce pochissimo a poli e depron....

Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
grazie Antonio

TUTTO CHIARO

buon 1° Maggio

Stefano
Dimenticavo ma ho ricontrollato....
Le ho incollate con la Mastro d'ascia "schiumata" in acqua (per renderla più liquida, bagnante, penetrante....
Sono state incollate prima lato ala, poi rifilate della schiuma prima che seccasse completamente.
Per rifilare la schiuma lato alettoni, ho lasciato la carta gommata appena di lato proprio per poter facilitare il raggiungimento della schiuma con la lama del bisturi (occhio a non tagliarle proprio all'ultimo... )

Antonio.

PS: ovvio che sono tutte UCASSATONE !!!
Ma così facendo vengono proprio bene
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 10:04   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
cari Marco Antonio e tutti i Dedisti,
il mio DEDO (apertura alare 120 cm.) e quasi assemblato.

devo nontare le parti mobili e verniciarlo, poi è pronto.

ho messo sulla bilancia aereo + elettronica + resto e il peso è forse un pò altino: gr.709.

considerando però la dimensione del modello e la mia motorizzazione dovrebbe avere un carico accettabile e una potenza proporzionata.

attendo il giorno del collaudo e vi terrò aggiornati

buona domenica e buoni voli

stefano
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 11:47   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
cari Marco Antonio e tutti i Dedisti,
il mio DEDO (apertura alare 120 cm.) e quasi assemblato.

devo nontare le parti mobili e verniciarlo, poi è pronto.

ho messo sulla bilancia aereo + elettronica + resto e il peso è forse un pò altino: gr.709.

considerando però la dimensione del modello e la mia motorizzazione dovrebbe avere un carico accettabile e una potenza proporzionata.

attendo il giorno del collaudo e vi terrò aggiornati

buona domenica e buoni voli

stefano
Grande Stefano!!

vogliamo le foto!!! dai, 700grammi con l'A30-28s dovrebbero andare benissimo, io avevo un fliton da un metro con quel motore e poco più pesante e faceva hovering a metà gas... tienici aggiornati!!

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 08:56   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
ciao Marco,
anche io ho un fliton mini edge 540 da 1 mt. e con l'hacker 30-28s pesa 815 gr. ma a mio parere nell'acquisto esagerai un po troppo con la motorizzazione e in volo non è certo leggero e la velocità di stallo è troppo elevata per i miei gusti.

il Dedo è il mio primo modello in depron e avendolo scalato di 1.2 rispetto al progetto originale, in determinati punti lo ho irrobustito maggiormente rispetto al vostro; speriamo di non aver ecceduto a scapito delle prestazioni.
per inesperienza ho anche avuto piccoli problemi con il depron che sicuramente eliminerò con le mie prossime realizzazioni.

dal mio DEDO mi aspetto un modello F3A che atterra a 5 km/h e che fa evoluzioni a basse velocità come il noto gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach.

appena ho tempo ti mando foto dell'attuale stato + work in progress a seguire.
spero comunque di terminarlo a breve.

Stefano
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 09:30   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
ciao Marco,
ecco le prime foto.
Stefano

Ultima modifica di ercolizzato : 01 luglio 12 alle ore 17:59
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 09:31   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
ed ecco le altre
stefano

Ultima modifica di ercolizzato : 01 luglio 12 alle ore 17:59
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 22:33   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Grande!!!!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 14:12   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
cari colleghi DEDISTI,
oggi FINALMENTE ho collaudato il mio DEDO!!!!!

ho fatto solamente 2 voli pieni (al terzo volo è arrivato un brutto vento rafficato, poi le prime gocce di piaggia e quindi a malinquore l'atterraggio).

complimenti al progettista!!! il DEDO vola veramente bene oltre ad essere esteticamente bello.

il mio modello è ben centrato sin da subito, a parte piccolissimi trimmaggi.

dopo tre passaggi asse pista ho subito saggiato la velocità di stallo, veramente bassa e ho notato che anche la velocità massima non è elevata: entrambe caratteristiche che apprezzo in un modello stile F3A.

tonneau molto buoni con pochissima correzione del picchia in rovescio, zero nel direzionale.

Come Marco ho voluto aumentare la superficie del direzionale, ma penso che lo taglierò di un cm. buono; infatti il mio dedo è sensibilissimo al direzionale e il volo a coltesso lo tiene "quasi" senza correzione laterale.

volo rovescio identico al volo dritto.

unica "pecca" è che il mio DEDO 120 (cm.) è forse venuto un pelo pesante per la mia motorizzazione (hacker A30/28S + elica APC 10x5.5).

alla fine pesa in ordine di volo gr.797 e l'hovering lo tiene ma oltre la metà dello stick; comunque non voglio dal DEDO un modello 3D ma un mini F3A per contunuare ad allenare i miei pollici durante la pausa pranzo dei giorni feriali (ho la fortuna di avere il campo di volo a 10 min. dal mio posto di lavoro!!!! culo, vero?)

conclusioni?!?!?!?
SONO VERAMENTE CONTENTO E SODDISTATTO, E IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE!!!

vi allego qualche foto!!

ciao e buoni voli

Stefano

Ultima modifica di ercolizzato : 01 luglio 12 alle ore 17:59
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JAMARA Quest 50 mini F3A..MOTORE????? fivetime Aeromodellismo Volo 3D 13 12 giugno 09 18:03
Mini F3a Ele - Fascination building log akitainu Aeromodellismo Volo Elettrico 74 01 dicembre 07 14:00
Mini F3A per motore 4 cc 2T Glow umbertot22 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 marzo 07 23:40
Servi x F3a mini Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 febbraio 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002