Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 18, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mimmo7550
 
Data registr.: 24-03-2018
Residenza: Crema (Italia)
Messaggi: 21
Invia un messaggio via MSN a Mimmo7550
Cool Telemetria...Cos'è???

Sento parlare o leggo un pò dovunque di TELEMETRIA sugli aerei, nei radiocomandi ecc..., ma, essendo principiante proprio ai primi stadi, per ora non mi interessa, ma per pura curiosità mi piacerebbe sapere cos'è, a cosa serve ecc...-
Ho cercato su internet notizie sull'argomento, o filmati su youtube, per un corso basilare che spieghi le prime lezioni di questo argomento, ma in italiano ho trovato poco o nulla, (e nemmeno qui sul forum), mentre su youtube ci sono parecchi filmati, specialmente spagnoli, tedesdhi, marocchini, russi, ecc.... ma noi italiani siamo sempre gli ultimi, oppure nasciamo tutti già professori già eruditi, oppure dobbiamo avere più esperienza prima, diciamo per almeno 10 o 20'anni prima di poter leggere qualcosa base-base in italiano????????
C'è qualcuno un pò esperto qui sul forum, che possa aprire una nuova cartella su quest'argomento, e chi è pratico, può scriverci qualcosa di mooltooo elementare, senza troppi termini tecnici, e credo che possa interessare a molti nerbwie come me?
Un grazie a tutti.
__________________
Solo motori Elettrici d Aerei RC in depron, e non ho smartphone
Mimmo7550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
La maggior parte delle radio recenti è bidirezionale, cioè la trasmittente riceve anche e la ricevente trasmette anche; si scambiano informazioni con protocolli che variano da un marchio all'altro.
In questo modo è possibile ricevere dalla ricevente sul modello e visualizzare sul display della trasmittente in mano informazioni utili.
Le più basilari, che non richiedono alcun accessorio aggiuntivo sono la tensione della batteria sul modello e l'intensità del segnale inviato dalla trasmittente, informazioni molto utili o addirittura vitali.
Con accessori aggiuntivi si possono avere altre informazioni come la posizione, quota, velocità del modello con il GPS, velocità dell'aria con il tubo di Pitot, rateo di salita con il variometro, temperatura del motore, turbina, rateo di consumo, numero di giri......si può andare avanti ancora.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 11 aprile 18 alle ore 23:02
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mimmo7550
 
Data registr.: 24-03-2018
Residenza: Crema (Italia)
Messaggi: 21
Invia un messaggio via MSN a Mimmo7550
risposta al gentilssmo Enrico.

ho letto da qualche parte che c'è un utilissimo accessorio (credo si chiama GPS), che alcuni hanno soprannominato "Torna a casa Lessy" il quale permette il ritorno automatico dell'aereo che non si vede più, prima che si perda o che sia fuori portata del trasmettitore rc. Come si chiama quest'aggeggio, dove lo posso acquistare e come si collega al ricevitore? è difficile farne il collegamento interno all'aereo che sto costruendomi in polistir-depron (è un F-22)?
Si può farlo con il mio radiocom. che è il Flysky FS-i6 con ricevitore FS-i6 e ricevit. FS-i6 AFHDS 2A?
__________________
Solo motori Elettrici d Aerei RC in depron, e non ho smartphone

Ultima modifica di Mimmo7550 : 12 aprile 18 alle ore 18:02
Mimmo7550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 19:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Non sono il più esperto di elettronica, lo sono alcuni amici che volano qui al Fasce; tuttavia ho visto il setup e non mi sembra molto immediato.
Il GPS da solo non consente il Return to Home, Ti dice solo dove si trova il modello in coordinate globali; occorre un autopilota corredato di accelerometri a cui il GPS si interfaccia.
Chiedo scusa, ma a quale modello lo vorresti applicare? Se è l'F 22 di polistirolo depron immagino che sia spinto da una ventola elettrica e non sia molto grande.
Un modello di questo tipo normalmente non si allontana così tanto da non poter essere pilotato a vista.
Ho visto il RtH installato su modelli di aliante anche elettrico medio grandi.
Quelli che piloto sono così e, a prove fatte, si può arrivare a un km pilotando a vista.
Sorry, per le domande a cui non so rispondere chiederò ai miei amici esperti.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 12 aprile 18 alle ore 19:11
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 07:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Non conosco sistemi già pronti per il rth; forse solo qualche modello della eflyte horizon hobby;

La mia esperienza è cominciata con un multirotore già pronto al volo, poi su aerei della eflite con solo self level (mi sembra 2015), avendo molte soddisfazioni ho proseguito con Ardupilot su Pixhawk; attualmente un amico del campo ha installato iNav, una branca di Betaflight;

Per quel poco che so, i sistemi rth più diffusi open source sono, sempre parlando di uso consentito a vista:

il colosso Ardupilot ormai sviluppato da molti anni, installabile su schedine APM ormai non aggiornabili, Pixhawk e Pixhawk 2 con cubo e altre compatibili; richiedono molta esperienza per essere settate e hanno il rth di base;

oppure il più giovane iNav, che è una implementazione su schede i4 da droni racer, di barometro e gps, che non conosco;

Questi sistemi non necessitano di telemetria per il rth (ma comunque le radio di oggi la hanno tutte); come detto sopra, il rth dipende dalla centralina elettronica autopilota a bordo e non dalla radio, per cui anche la i6 può supportarlo.

Va ripetuto che per quanto riguarda Ardupilot su Pixhawk, ora lo uso su aereo ed elicottero, ma richiede una esperienza progressiva con sistemi elettronici di stabilizzazione e poi una mole notevole di lettura e comprensione delle guide online, ma alla fine è abbastanza semplice, solo che i parametri e le funzioni possibili sono molti; iNav dovrebbe essere molto più semplice e con una interfaccia più comprensibile e pronto per l’utente, ma ripeto, è un codice sempre open ma molto più giovane e che non conosco.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 13 aprile 18 alle ore 07:59
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mimmo7550
 
Data registr.: 24-03-2018
Residenza: Crema (Italia)
Messaggi: 21
Invia un messaggio via MSN a Mimmo7550
ti ringrazio, ma volendo leggere qualcosa in italiano, cosa dovre cercare su internet?
Con telemetria trovo solo cose su auto Ferrari F1 o moto da corsa, ma nulla su applicaz nel modellismo.
__________________
Solo motori Elettrici d Aerei RC in depron, e non ho smartphone
Mimmo7550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Telemetria RC, FPV (First Person View), RTH, autopilota
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 23:21   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Telemetria RC, FPV (First Person View), RTH, autopilota
Riguardo la telemetria starei molto attento a parlare di FPV, RTH, autopilota ecc.
Ricordiamoci che sono attività rigidamente normate.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 18, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mimmo7550
 
Data registr.: 24-03-2018
Residenza: Crema (Italia)
Messaggi: 21
Invia un messaggio via MSN a Mimmo7550
grazie a tutti, ora so dove e cosa cercare, perchè ho trovato in cina - Internet, una centralina a 4 posti per telemetria, con 4 sensori per velocità, temperatura, num. giri motore e giroscopio della Flysky (la marca del mio RC) e ci stavo facendo un pensierino, visto il prezzo bassissimo (circa 19 euro), ed è per questo che volevo sapere se conveniva la spesa e cosa servivano questi aggeggini a me tanto strani...
__________________
Solo motori Elettrici d Aerei RC in depron, e non ho smartphone
Mimmo7550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 21, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2020
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1
buongiorno,
leggo con interesse questo argomento perchè ho un problema che vorrei risolvere...
Mi domando se esista un sensore telemetrico che mi confermi la posizione di un eventuale leveraggio mosso da servo. Mi spiego: su un assale con differenziale bloccabile, l'innesto del blocco avviene grazie ad un servo che sposta una leva. per motivi tecnici il meccanismo si innesca solo se due ingranaggi si possono accoppiare e perchè avvenga questo, il leveraggio è dotato di una molla che "attende" il corretto accoppiamento. Se do il comando al servo di bloccare il differenziale non sono quindi sicuro che questo avvenga e rischio di rovinare la meccanica.
Qualcuno saprebbe dirmi se ha notizia di sensori che facciano questo lavoro?
Claudio75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos'è? ermete Aeromodellismo 9 13 aprile 09 23:59
Cos'è un MP? APEOPERAIA Segnalazione Bug e consigli 4 05 ottobre 07 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002