Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 17, 04:50   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Archiviati gli alettoni, andiamo sulle esponenziale: come diceva Windsurfer modificano la RISPOSTA dello stick attorno al centro, come puoi vedere nello schema allegato.
Disegno a sinistra - risposta lineare, tanto movimento dello stick=tanto movimento del comando.
Disegno al centro - risposta più morbida al centro, a escursioni dello stick nei dintorni del centro corrispondono minori corse dei comandi. Per ottenere lo stesso risultato devi muovere DI PIU' lo stick
Disegno a destra - risposta più dura al centro, a escursioni dello stick dei dintorni del centro corrispondono maggiori corse dei comandi. Per ottenere lo stesso risultato devi muovere DI MENO lo stick.

La situazione normale è la numero 2 che Ti perdona se esageri nei comandi, almeno nella parte centrale della corsa dello stick che è quella più usata.
La percentuale di Expo è la curvatura del grafico di risposta. 15-20% è poco avvertibile. Ti può aiutare nei primi momenti, quando stai prendendo confidenza con il mezzo, stai acquisendo coordinazione tra i Tuoi comandi sullo stick e le risposte del modello in volo.
La ritengo una funzione inessenziale perché non credo che comincerai a pilotare portando a fondo corsa gli stick, e l'Easy Glider ha un temperamento molto amichevole.
Personalmente piloto senza.

Fail safe è una funzione che va programmata sulla ricevente e le dice che fare se perdesse il segnale della trasmittente.
Ci sono varie linee di pensiero.
Tutti i comandi incrociati e alla massima escursione: se la Rx perde il contatto con la Tx i comandi vanno a fondo corsa così: profondità cabra, alettoni es. dx, direzione sx, motore (se c'è) a 0, diruttori fuori. L'aereo cade nei pressi del punto di perdita del segnale.
L'obiettivo è creare una situazione di stallo immediato da cui il mezzo non possa riprendersi spontaneamente.
Non mi piace particolarmente e non la uso: in pendio può capitare che il modello si abbassi e scompaia per qualche istante dietro o sotto una gobba del terreno. Anche se il fail safe interviene con un ritardo che si può programmare, aumentano le probabilità di perdere o danneggiare il modello.
Icone allegate
Primo volo, prima disavventura! Help e consigli-2nlwe10.jpg  
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 29 aprile 17 alle ore 04:58
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 06:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Grazie a tutti per le risposte, siete troppo precisi e gentili! I flightmode per il momento non li ho capiti benissimo... nel senso, capisco il principio ma a livello di programmazione e soprattutto di teoria continuo a vederli come dei mix più complicati. Il failsafe lo studierò bene nel manuale della radio, ho visto effettivamente che esistono varie possibilità a riguardo.
Rispetto al motore è interessante quelll di usare solo on/off; volando in mode2 vuol dire che uso lo stick del gas per frenare il modello con flap e aerofreni? Grazie ancora a tutti!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 16:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ecco i Modi
Icone allegate
Primo volo, prima disavventura! Help e consigli-mode.jpg  
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 16:31   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Secondo me visto che stai iniziando e non so se sei indirizzato al volo solo con alianti o anche con aerei o altre cose volanti forse ti conviene tenere il motore ancora sullo stick, è un cambiamento che puoi fare in futuro e comporta davvero poco sforzo.
Certo che sull'easy glider essendo sprovvisto di flap secondo me non ha molto senso avere sullo stick del motore i flapperoni, io li preferisco su stick. Mentre per alianti più seri è molto più comodo avere il motore su interruttore e i flap su stick.
Ovviamente come ti hanno già scritto non buttarti da solo in un campo a provare e prima di provare fai un po' di simulatore, provane almeno uno di quelli free per smartphone o pc, molto meglio se di quelli più seri. ;)
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 16:40   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ops ho scritto male, motore su stick del gas, flapperoni su interruttore, per l'easy glider basta così ;)
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 16:40   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, siete troppo precisi e gentili! I flightmode per il momento non li ho capiti benissimo... nel senso, capisco il principio ma a livello di programmazione e soprattutto di teoria continuo a vederli come dei mix più complicati. Il failsafe lo studierò bene nel manuale della radio, ho visto effettivamente che esistono varie possibilità a riguardo.
Rispetto al motore è interessante quelll di usare solo on/off; volando in mode2 vuol dire che uso lo stick del gas per frenare il modello con flap e aerofreni? Grazie ancora a tutti!
Perchè in mode 2?
Sei agli inizi, fatti un piacere, vola in mode 1.
Esistono svariate discussioni sul tema e obiettivamente non esistono "mode" migliori, ma il 90 % dei modellisti vola in mode 1 e lo scambio di informazioni ed aiuti è molto più facile tra persone che parlano la stessa lingua.

Come già scritto in molte discussioni volare in aliante o con un modello di aliante è una filosofia di vita, non è più difficile o più bello del volare a motore, è solo una cosa diversa.

Un consiglio che ti posso dare è quello di andare a fare un volo di ambientamento su un aliante vero.
Un altro consiglio che mi sento di darti, è di non complicarti la vita con la radio,
L' EG non richiede esponenziali o differenziali, vai sereno e impara a volarci e a metterlo a terra dove vuoi tu.

Il gioco è portarlo in quota, spegnere il motore e fare dei giri di campo fino a farlo atterrare ai tuoi piedi, poi lo rilanci e ripeti il gioco fino a che lo fermerai perfettamente nel punto che hai deciso tu.

Ps) se per il modello hai la mia piena approvazione, per la radio secondo me hai fatto un acquisto poco "smart".
Comunque è sufficiente per volare e fare tutto con l'EG.

Benvenuto tra gli ammalati del volo
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 14:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Perchè in mode 2?
Sei agli inizi, fatti un piacere, vola in mode 1.
Esistono svariate discussioni sul tema e obiettivamente non esistono "mode" migliori, ma il 90 % dei modellisti vola in mode 1 e lo scambio di informazioni ed aiuti è molto più facile tra persone che parlano la stessa lingua.

Come già scritto in molte discussioni volare in aliante o con un modello di aliante è una filosofia di vita, non è più difficile o più bello del volare a motore, è solo una cosa diversa.

Un consiglio che ti posso dare è quello di andare a fare un volo di ambientamento su un aliante vero.
Un altro consiglio che mi sento di darti, è di non complicarti la vita con la radio,
L' EG non richiede esponenziali o differenziali, vai sereno e impara a volarci e a metterlo a terra dove vuoi tu.

Il gioco è portarlo in quota, spegnere il motore e fare dei giri di campo fino a farlo atterrare ai tuoi piedi, poi lo rilanci e ripeti il gioco fino a che lo fermerai perfettamente nel punto che hai deciso tu.

Ps) se per il modello hai la mia piena approvazione, per la radio secondo me hai fatto un acquisto poco "smart".
Comunque è sufficiente per volare e fare tutto con l'EG.

Benvenuto tra gli ammalati del volo
Ciao Ergonomix,
Grazie per la risposta e i consigli. Riguardo il modo di volo, uso il mode 2 più che altro per abitudine, ho volato con elicotterini 4ch e simulatori vari (soprattutto multiplex e clearview, so che sono basici ed economici ma per le mie esigenze attuali credo siano sufficienti) sempre con il mode 2 e mi viene molto naturale usare gas e timone sullo stick sx; se davvero è un problema mi sforzerò di cambiare ma non mi dispiacerebbe continuare con le vecchie abitudini .
Settimana prossima farò il primo test di volo con l'Easy Glider sul campo piú vicino, spero che qualcuno di buon cuore mi aiuti almeno nel primo lancio e per tutti i controlli pre flight; in ogni caso con tutti i vostri consigli sono molto più tranquillo e cosciente delle basi RC . Intanto coi simulatori giro e atterro senza crash, ma l'impressione che ho è che siano mooooooolto più facili che la realtà... vi terrò aggiornati!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 20:31   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Ciao Ergonomix,
Grazie per la risposta e i consigli. Riguardo il modo di volo, uso il mode 2 più che altro per abitudine, ho volato con elicotterini 4ch e simulatori vari (soprattutto multiplex e clearview, so che sono basici ed economici ma per le mie esigenze attuali credo siano sufficienti) sempre con il mode 2 e mi viene molto naturale usare gas e timone sullo stick sx; se davvero è un problema mi sforzerò di cambiare ma non mi dispiacerebbe continuare con le vecchie abitudini .
Settimana prossima farò il primo test di volo con l'Easy Glider sul campo piú vicino, spero che qualcuno di buon cuore mi aiuti almeno nel primo lancio e per tutti i controlli pre flight; in ogni caso con tutti i vostri consigli sono molto più tranquillo e cosciente delle basi RC . Intanto coi simulatori giro e atterro senza crash, ma l'impressione che ho è che siano mooooooolto più facili che la realtà... vi terrò aggiornati!
Come ti dicevo un mode vale l'altro, l'unica discriminante è la diffusione tra modellisti. Se ti trovi bene con il due vai avanti pure così
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 17:58   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
HO VOLATO!!!! E per quasi un'ora, senza (troppi) schianti o botti!!! Sono sempre piu' gasato Ma andiamo per ordine....
Dopo le nostre ultime conversazioni ho aspettato con ansia il primo giorno di sole (considerando per il ponte del 1 maggio ero via), ri-ri-ri controllato i programmi della radio e fatto tutti i test necessari per evitare brutte sorprese; dopo pioggia e freddo finalmente oggi le condizioni erano buone, sole e venticello SO sui 5-7kmh. Ammetto che il mio piano era aspettare mercoledi per passare al campo volo piu' vicino (previsioni per il we orribili), come da accordi con il locale club di aeromodellismo, ma non ce l'ho fatta proprio a resistere Inoltre appena fuori Ginevra é campagna/collina pura, sicché non é troppo difficile trovare spazi adeguati per volare! Insomma, carico tutto e parto alla ricerca di un buon spot (previa ricerca su googlemaps)... dopo una ventina di km trovo due bei campi da foraggio con erba medio-alta, orientati proprio SO-NE e con un macchione di alberi longitudinale ai campi. Parcheggio la macchina sotto gli alberi, monto tutto, faccio tutti i controlli di routine, controllo il CG, controllo il segnale, acchiappo l'easyglider e mi sposto in mezzo all'erba a una decina di metri dagli alberi (errore, fortunatamente non fatale, tra poco capirete perché); con la tremarella ma convinto metto il gas a manetta e via, lancio! Con mia somma gioia il modello sale elegante e stabile, pur essendoci vento rafficato galleggia seguendo la traiettoria... purtroppo ero da solo e nessuno mi ha visto ma vi assicuro che in quel momento avevo un sorriso a 200 denti ! Col cuore in gola e molta prudenza comincio a giocare con i comandi, subito mi rendo conto che il dual rate é qualcosa di stupendo e geniale e poco a poco prendo confidenza con le condizioni... il vento aumenta sensibilmente ed é abbastanza scostante (salti di 20-30° con raffiche fino a 15kmh, secondo mio amico anemometro) ma godo profondamente nel giocare per la prima volta con lui e nel vedere come il modello reagisce al volo dinamico! Alla fine il motore mi é servito solo per il lancio, ad ogni scivolata d'ala corrisponde una cabrata controvento che non fa piu' scendere l'aereo... in quel momento, sebbene tranquillo per il fatto che l'aereo volava e soprattutto la radio funzionava (non come con il Calypso), comincio un po' a preoccuparmi perché di venire giu' proprio non ne vuole sapere... comincio pertanto a picchiare un pochino e volare sempre piu' radente fino a quando riesco a fare il mio primo atterraggio sull'erba senza danni ed a 5-6 metri dalla mia posizione... non vi dico la soddisfazione! Galvanizzato faccio subito un altro lancio e questa volta prendo un bel po' di quota per vedere come si comportano i comandi al 100%... un'altra sorpresa, il modello é si piu' reattivo ma con il vento é quello che ci vuole! Insomma continuo a giocherellare finché arriva una raffica troppo forte, il modello cambia di direzione, si avvicina a me (e di conseguenza agli alberi), io mi faccio pigliare dall'ansia e nonostante il motore al max ed una cabrata potente BUM!, contro l'albero A parte il sorriso che si trasforma in bestemmioni , con grande fortuna il modello non resta incastrato tra i rami alti e si adagia sugli arbusti piu' bassi; una volta raggiunto altra sorpresa, a parte qualchce graffio ed una rientranza sul bordo d'entrata dell'ala sx l'easyglider é come nuovo! Multiplex ha davvero fatto un signor lavoro... Vi risparmio il seguito, fatto di lanci ed atterraggi piu o meno riusciti ma sempre in sicurezza e sotto controllo (dopo il botto ho avuto l'illuminazione di piazzarmi in mezzo ai campi, lontano da tutto e da tutti (specie dagli alberi).
Ma ora veniamo alle cose tecniche: ho notato che il modello col gas a 100% cabrava parecchio, senza che toccassi gli elevatori... é normale? facendo la prova della picchiata e controllando a terra il CG mi sembrava corretto. Altra questione é l'atterraggio controvento... qual'è la tecnica migliore per evitare di riprendere quota? Se uso i flaperoni é meglio o peggio? E come gestisco bene le virate? Nel senso, tra timone e alettoni c'è una regola da seguire o é tutto sensibilità e pollici?
Infine grazie mille a tutti per i consigli ed il sostegno, senza di voi sarei ancora a fare cavolate volanti!!

Ultima modifica di samuele.evolvi : 05 maggio 17 alle ore 18:03
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 18:20   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
HO VOLATO!!!!
Ma ora veniamo alle cose tecniche: ho notato che il modello col gas a 100% cabrava parecchio, senza che toccassi gli elevatori... é normale? facendo la prova della picchiata e controllando a terra il CG mi sembrava corretto. Altra questione é l'atterraggio controvento... qual'è la tecnica migliore per evitare di riprendere quota? Se uso i flaperoni é meglio o peggio? E come gestisco bene le virate? Nel senso, tra timone e alettoni c'è una regola da seguire o é tutto sensibilità e pollici?
Infine grazie mille a tutti per i consigli ed il sostegno, senza di voi sarei ancora a fare cavolate volanti!!
Giusto per fare il guastafeste, hai pilotato, è l'EasyGlider che ha volato.
Non so darti il motivo tecnico ma la rotazione dell'eliica ha effetti sulla rotta del modello. Su quelli con elica traente ed oraria (vista dalla cabina del modello) si usa montare il motore inclinato in basso ed a destra di almeno un paio di gradi, questo conpensa l'effetto dell'elica in genere a velocità di crociera, andando a manetta lo compensa solo in parte, da qui la cabrata che è normale.
Alle altre domande non so rispondere perchè anch'io sono quasi autodidatta, anche se sto imparando la teoria da piloti di aerei da turismo.
Un consiglio, io mi porto dietro una canna da pesca da quattro soldi per il recupero dei modelli dagli alberi e mi è già capitato di apprezzarla.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help!! Primo volo e prima caduta :( paxnic Elimodellismo Principianti 40 18 dicembre 11 12:42
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 02:41
Prima ancora del primo volo: che fare? Tom_1971 Elimodellismo Principianti 7 30 aprile 08 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002