Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 17, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 25
Quale aereo per cominciare

Ciao a tutti, ci stiamo avvicinando per la prima volta a questo tipo di modellismo. Stiamo facendo pratica presso un campo di volo con un aereo scuola ad ala alta. Con mio figlio di 9 anni stavamo pensando di acquistarne uno.
Abbiamo visto da HK un pilatus Pc6, da BG un cessna 182 (entrambi dotati di flap) ed un robbe Charter NGX (un U CAN FLY rimarchiato). I prezzi sono equivalenti.
Mi chiedo, per non aggiungere problemi, si potrebbero lasciare inutilizzati i flap almeno fino a completa padronanza?
Modelli alternativi a questi?
Come TX stavo pensando ad una spektrum dx 6 nuova o una 8 usata.
Grazie a tutti per i consigli
lama67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
L'Apprentice S15e E-Flite potrebbe essere un'alternativa. E' robusto, ha le ali fissate con gli elastici che assorbono gli urti negli atterraggi scomposti, ha il sistema SAFE che permette tre assetti di volo, Beginner con angoli di rollio e beccheggio molto limitati, Intermediate con angoli maggiori, Experienced senza limiti. Plana molto bene e, se ben bilanciato ed in assenza di vento, atterra da solo. In più ha il Panic Recovery che lo porta in volo rettilineo livellato. Non ha i flaps.
Se siete già abbastanza bravi c'è anche il Tundra Durafly un pò meno robusto ma un pò più prestante. Ha i flaps ma non sono indispensabili, li potrete usare più avanti.
La vecchia Spektrum DX6i forse la trovi nuova a meno di 100 Euro se qualcuno c'è l'ha ancora in negozio. Io mi ci sono trovato bene anche se qualche volta mi servirebbe ancora un canale per accendere le luci di volo o sganciare paracadutisti (niente d'indispensabile).
La DX8 non la conosco.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Io rimango sempre della convinzione easystar multiplex x il fatto che il modello volerà sempre costringendo il novello pilota ad abbandonare x depressione dopo la polverizzazione del modello dopo qualche volo. Easystar è un modello indistruttibile e vola sempre anche se deformato dalli schianti.

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
L'esperienza Multiplex ha pochi eguali.
Se vai in quella direzione potrai contare su un modello che non Ti riserva (sgradevoli) sorprese.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: vicenza
Messaggi: 25
intanto grazie delle risposte. Avevo visto il panda della multiplex non piacendomi tanto gli alianti con motore posteriore. Ho letto delle recensioni sicuramente positive a riguardo. Eì che avrei preferito un aereo piuttosto che un aliante.
lama67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Funcub sempre multiplex
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 17, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2016
Residenza: altotevere
Messaggi: 9
Fun cub

Quoto newmaster. Vola benissimo e materiali di qualità. Con i flaps aperti decolli e atterri quasi in verticale
Rinob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 04:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da lama67 Visualizza messaggio
intanto grazie delle risposte. Avevo visto il panda della multiplex non piacendomi tanto gli alianti con motore posteriore. Ho letto delle recensioni sicuramente positive a riguardo. Eì che avrei preferito un aereo piuttosto che un aliante.
il primo modello deve solo insegnare, non deve piacere
il motore sul dorso è la garanzia che potrai volare dopo un atterraggio mal fatto e continuare ad imparare.

per la radio, tra le due che segnali meglio la 8 (durerà più a lungo) personalmente non amo spectrum, io uso futaba, ma onestamente non saprei consigliarti.
forse un motivo di scelta potrebbe essere la diffusione di un marchio all'interno del proprio club.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 06:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
il primo modello deve solo insegnare, non deve piacere
il motore sul dorso è la garanzia che potrai volare dopo un atterraggio mal fatto e continuare ad imparare.

per la radio, tra le due che segnali meglio la 8 (durerà più a lungo) personalmente non amo spectrum, io uso futaba, ma onestamente non saprei consigliarti.
forse un motivo di scelta potrebbe essere la diffusione di un marchio all'interno del proprio club.
Concordo. Il modello serve solo x imparare. OK ti prendi il tuo funcup, decolli e dopo qualche minuto schianti, si rompe l' elica, si storge l'albero del motore, si strappa il muso e magari pure una botta sull'ala. Finito di volare, e ti concentri a riparare. Torni dopo 2 settimane e ripeti lo schianto. Il modello è gravemente lesionato e pensi ai soldi spesi. Stessi eventi con easystar. Schianto, 2 goccie di colla e voli, lo schianti e lo rischianti e il muso si deforma ma vola ancora bene, ti pare pure meglio. Passa 1 mese e hai già 10 ore di volo. Ne fai 20 per prendere il funcup e pensi che l'easystar è un modello da avere e te lo ricompri rimettendo l'elettronica e ci voli con grande soddisfazione. Dopo qualche mese passi ala bassa e magari lo scoppio.

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 09:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Secondo me dipende dalla pratica che state facendo al campo con l'aereo scuola, se questo è un vero corso che vi porta a imparare bene a volare in sicurezza allora potete utilizzare anche aerei un pò più "critici" di un Easy star.
Se invece è stata solo una prova per vedere se piace l' hobby magari con il maestro che fà decolli e atterraggi allora dò ragione a Panterone, Easy Star di sicuro, io ho imparato da solo con quello ed è ancora li nella sua scatola riparato, ma funzionate per i giorni in cui voglio volare in relax.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aereo Per Cominciare biglius Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 11 20:48
Aereo per cominciare Aty 96 Aeromodellismo Principianti 20 02 maggio 11 13:18
Consiglio aereo per cominciare Ariololino Aeromodellismo Principianti 20 06 dicembre 07 11:41
quale eli per cominciare da zero ? volare è impossibile Elimodellismo Principianti 0 13 aprile 07 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002