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Vecchio 20 gennaio 17, 14:18   #11 (permalink)  Top
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Quello che mi preoccupa adesso sono i piani di coda del wilga 2000, praticamente da ricostruire, insieme al castello motore. Vi faccio vedere in che condizioni sono.

E poi mi sapete dire come si chiamano e quindi dove posso trovarli i rimandi dei servi degli alettoni del volantex che vedete in foto? mi manca praticamente quello speculare.....

Grazie e a presto
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Aeromodellista per caso-piani_wilga.jpg   Aeromodellista per caso-alettone1.jpg   Aeromodellista per caso-alettoni2.jpg   Aeromodellista per caso-aletoni3.jpg  
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Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
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Vecchio 20 gennaio 17, 14:19   #12 (permalink)  Top
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Considerando che ha gli alettoni è strano che tardi a rispondere, come hai detto tu controlla l'esponenziale.

Visto che è un aliante puoi fare la prova dell'affondata per controllare se il baricentro è giusto.
Come si fa: porti il modello in alto, lo fai volate in volo livellato senza motore, a questo punto lo picchi di circa 30/40 gradi e lasci gli stick, se il modello fa una lunga parabola e risale, sta bene; se invece tende a risalire velocemente vuol dire che è picchiato e quindi o devi togliere peso dal muso o spostare indietro la batteria; viceversa se la picchiata continua vuol dire che devi spostare in avanti i pesi.

Comunque sulla prova dell'affondate c'è una discussione sul sito e, se non sbaglio, corredata di disegni, se la trovo te la posto.

Buoni voli.
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Vecchio 20 gennaio 17, 14:25   #13 (permalink)  Top
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Per il Wilga, se hai il timone di coda basta del nastro adesivo per fare la cerniera, per l'altro modello l'astina in acciaio armonico si chiama rinvio, ma in quel caso dovresti costruirtela tu, in quanto è particolare, quel pezzo di alettone che manca lo dovresti rifare in polistirolo copiandola da quello esistente.
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Vecchio 20 gennaio 17, 14:30   #14 (permalink)  Top
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Considerando che ha gli alettoni è strano che tardi a rispondere, come hai detto tu controlla l'esponenziale.

Visto che è un aliante puoi fare la prova dell'affondata per controllare se il baricentro è giusto.
Come si fa: porti il modello in alto, lo fai volate in volo livellato senza motore, a questo punto lo picchi di circa 30/40 gradi e lasci gli stick, se il modello fa una lunga parabola e risale, sta bene; se invece tende a risalire velocemente vuol dire che è picchiato e quindi o devi togliere peso dal muso o spostare indietro la batteria; viceversa se la picchiata continua vuol dire che devi spostare in avanti i pesi.

Comunque sulla prova dell'affondate c'è una discussione sul sito e, se non sbaglio, corredata di disegni, se la trovo te la posto.

Buoni voli.
Molto Interessante, in effetti quando ho ricostruito il muso potrei avere fatto avanzare il motore di 5-7 cm alloggiando il nuovo castello. Avrebbe senso. Proverò l'affondo.
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Vecchio 20 gennaio 17, 14:41   #15 (permalink)  Top
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Come promesso: http://www.charlesriverrc.org/articl...ee/cg_trim.pdf

A proposito del motore, non stare ad impazzire se l'inclinazione è giusta o meno, da come sta messo è quasi un miracolo che il motore non voli via, tanto ti serve solo per risalire quando il modello non sta su, prova a fare una miscelazione agli alettoni in modo che si comportino da flap e cioè che si possano abbassare contemporaneamente, se poi questo comando lo puoi gestire da un potenziometro meglio. Vedrai che quando becchi un poco di vento o una termica il modello sta su da solo.
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Vecchio 20 gennaio 17, 14:52   #16 (permalink)  Top
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Per il Wilga, se hai il timone di coda basta del nastro adesivo per fare la cerniera, per l'altro modello l'astina in acciaio armonico si chiama rinvio, ma in quel caso dovresti costruirtela tu, in quanto è particolare, quel pezzo di alettone che manca lo dovresti rifare in polistirolo copiandola da quello esistente.
ok quindi prendo una barra di acciaio armonico dello stesso diametro e più o meno dela stessa lunghezza rettificata, filettata alle estemità: la inserisco in una guaina di plastica; la piego a 90 sull'asse, poi faccio una z. Controllo se il servo è a posto e cambio solo i baffi. Perfetto ti ringrazio moltissimo.

Ah e per le estremità in nylon posso trovare qualcosa? A parte la clamp che mi sembra standard, forse il contatto sull'ala potrebbe essere fatto annegando il rinvio nella resina epossidica a riempire lo scasso come fosse uno stampo (ed eviterei pure di stare ad impazzire per la misura) : ma la pipa a 90°?

Grazie ancora.
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Vecchio 20 gennaio 17, 14:58   #17 (permalink)  Top
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Quel tipo di comando non l'ho mai realizzato, in effetti io vado dal servo all'alettone direttamente. Forse potresti trovare qualche tutor su youtube, ma non saprei come effettuare la ricerca. Qui ci vuole qualcuno che ne sa molto più di me.

Se ti sono stato utile ne sono felice.

L'importante è divertirsi. Buoni voli.
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Vecchio 24 gennaio 17, 20:47   #18 (permalink)  Top
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Ciao di nuovo,


I lavori avanzano: con l-aliante ho sistemato gli esponenziali, al 60% e ora va meglio, ma provando a fare gli affondi tende leggermente ad avvitarsi e non sono tranquillo, quindi non ho ancora tirato nessuna conclusione. Volando in un prato, quello che faccio è un po come sciare: prendo quota controvento, e poi giù il gas, volo in direzione del vento con un paio di ampie spirali, poi controvento di nuovo gas e così via: ma sarà il modo giusto di guidare...... Comunque penso che il lavoro di riparazione sia concluso....adesso si tratta di messa a punto e apprendimento dei rudimenti di volo.


Ho riscostruito con i pezzi che avevo i piani di volo del wilga , come vedete nelle foto: per il castello motore ho optato per una soluzione mista tra quello che ho visto su rc-group e un incastro in balsa. Fatto prove di taxing, e di rullaggio e sembra a posto.
Rimangono alcune questioni:

Ho tappato completamente la fusoliera con un blocco in balsa, per avere maggiore superficie di incollaggio, ma cosi non ventilo l-esc, volevo sapere se posso trascurare il surriscaldamento.

Visto dalla coda le ali e gli stabilizzatori posteri non sono allineati, sia per problemi di deformazione del materiale sia perché la coda è deviata. Applicherò una forza di torsione contraria per compensare (esempio con del nastro adesivo rifnorzato) sperando che la fusoliera non risenta delle tensioni.

Quando do- gas il motore è incerto va a destra poi a sinistra e infine ruota correttamente. Va tutto bene finché rimane attivo, se metto giù il problema si ripete. Non so cosa sia: mi ricordo che gli esc degli elicotteri sono programmabili, esempio il soft start che uso per decollare. Ma non so se quelli degli aerei seguono la stessa logica.

è tutto molto divertente comunque
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Vecchio 25 gennaio 17, 13:11   #19 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda l'avvitamento dell'aliante, guarda se le ali sono in linea e poi guarda se gli alettoni sono in linea, in fondo la prova dell'affondata può riguardare anche questo, potrebbe anche essere una differenza di peso tra le ali che costringe a spostare gli alettoni per farlo volare dritto ed in velocità si vede il difetto.
Nel caso, è solo una questione di prove aggiungendo un poco di piombo all'estremità dell'ala con l'alettone in giù.

Per quanto riguarda il motore, il fatto è strano e penso anche io che dipenda dal regolatore devi vedere come farne la programmazione corretta.

Buoni voli.
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Vecchio 26 gennaio 17, 23:12   #20 (permalink)  Top
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Wilga crash......

dopo tre tentativi di lancio a mano, si è schiantato.....: spezzate le ali e sono daccapo con il castello motore.

Dopo il dispiacere è tempo di analisi e di studio: il motore da 1300 kv (Testato sia 2 celle 1300 mAh che a 3 celle 2200 mAh) non è adatto alla 8x6 tripala in dotazione, non ha abbastanza spinta.
Il prossimo passo è utilizzare un motore con kv più basso (non voglio usare elica più piccola), poi rivedere il CG, il peso complessivo, e volevo alleggerire il profilo degli stabilizzatori che è pieno di nastro isolante e stecche in carbonio. Calcolerò teoricamente la spinta necessaria e prenderò un motore adeguato.
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