Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 18, 19:43   #1031 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
l'alternativa è l'altro da 315w che probabilmente userò a regime.
Quello più potente pensavo di usarlo soltanto per il collaudo ... che farà un amico esperto.
Hai per caso salvato da qualche parte i dati delle regolazioni che usi per i piani mobili e la posizione del baricentro ? Non sono indispensabili ma sarebbe comodo avere dei riferimanti ...
Se l'amico è esperto maggiormente non avrebbe bisogno di potenza esagerata.
Per gli altri dati non c'è problema

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 18, 00:27   #1032 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Allora, baricentro sulla baionetta come da disegno.
Escursioni dualrate con 1/2 cm di alettoni, 0.8/1.5 sul cabra e timone alla massima escursione possibile.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 18, 13:38   #1033 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Allora, baricentro sulla baionetta come da disegno.
Escursioni dualrate con 1/2 cm di alettoni, 0.8/1.5 sul cabra e timone alla massima escursione possibile.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Grazie Angelo, la prossima settimana si vernicia, poi finito il montaggio e le regolazioni saremo pronti ...
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 18, 19:45   #1034 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
invece di una settimana è passato un mese e non ho ancora verniciato sia per mancanza di tempo (sto costruendo contemporaneamente altri modelli) sia perchè in effetti prima di verniciare bisognava incollare la coda... e qui casca l'asino, ossia io
Ho incollato stabilizzatore e direzionale riservandomi di montare dopo la verniciatura elevatore e timone, ma una volta incollate le due parti mi sono reso conto della cata
....impossibile montare l'elevatore adesso perchè non c'è lo spazio fisico per infilarlo.
Ho dovuto fare una bella modifica per riuscire a risolvere il problema.
Adesso dovrebbe essere tutto a posto, spero questa o al massimo la prossima settimana quanto meno di iniziare la verniciatura (mi servono 2 - 3gg asciutti e caldi e qui anche stasera minaccia pioggia).
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-resize-2018-05-08-19.03.35.jpg   Costruiamo il Nibbio-resize-2018-05-08-19.03.48.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 21:10   #1035 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
finalmente a colori !!!

... ebbene si, fra un temporale e l'altro sono riuscito finalmente a verniciare il Nibbio !!!
La verniciatura è stata un pò impegnativa a causa del tipo di fondo applicato al Nibbio, ma alla fine sono riuscito.
Soltanto due colori per adesso, e credo resterà così con la fuso e il dorso delle ali bianche e i piani mobili e il ventre delle ali arancio.
Ho avuto qualche problema con le foto, forse perchè il cell era un pò scarico, cmq domani ne posto qualche altra...
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-resize-img-20180517-wa0030.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 22:09   #1036 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Pronto al collaudo !

Finalmente finito anche il montaggio, elettronica compresa, il Nibbio è finalmente pronto al collaudo ! A vederlo così con i suoi 2 metri di AA e quegli alettoni giganteschi mi fa un pò paura ma mi consola il fatto che il collaudo non lo farò io ma un amico molto più esperto di me, probabilmente la prossima settimana.
Posto alcune foto ma mi sono accorto di non averne fatta nemmeno una della parte inferiore... comunque visto da sotto le ali sono interamente arancione, così come i piani mobili.
Fusoliera e stabilizzatore rimangono bianchi.
Icone allegate
Costruiamo il Nibbio-2018-05-24-17.22.59.jpg   Costruiamo il Nibbio-2018-05-24-15.09.17.jpg   Costruiamo il Nibbio-2018-05-24-15.07.58.jpg  
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 19:09   #1037 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
qualche dato

in attesa del collaudo che dipende dalla disponibilità del mio amico/collaudatore indico qualche dato sul peso delle varie parti. Naturalmente il peso ha risentito del processo di verniciatura che ho voluto utilizzare...
Fusoliera (escluso naca, rx, esc) g 832
Ala sx g 372
Ala dx g 367
rx + esc + nac g. 68

tot. g 1639
batteria 3s 3200mA 30c g 265
tot. in volo g 1904
con lipo 3s3000mA 20c g 1877

ca 100g oltre i 1800 dichiarati dal progetto, ma credo per lo più da addebitare appunto al processo di verniciatura.

Appena effettuato il collaudo, meteo e amico permettendo, vi dirò come è andata.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 19:26   #1038 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
in attesa del collaudo che dipende dalla disponibilità del mio amico/collaudatore indico qualche dato sul peso delle varie parti. Naturalmente il peso ha risentito del processo di verniciatura che ho voluto utilizzare...
Fusoliera (escluso naca, rx, esc) g 832
Ala sx g 372
Ala dx g 367
rx + esc + nac g. 68

tot. g 1639
batteria 3s 3200mA 30c g 265
tot. in volo g 1904
con lipo 3s3000mA 20c g 1877

ca 100g oltre i 1800 dichiarati dal progetto, ma credo per lo più da addebitare appunto al processo di verniciatura.

Appena effettuato il collaudo, meteo e amico permettendo, vi dirò come è andata.
Daiiiii, facci sapere...
PS. Appena posso peso il mio e ti faccio sapere

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 19:53   #1039 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Daiiiii, facci sapere...
PS. Appena posso peso il mio e ti faccio sapere

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Grazie Angelo, sarebbe interessante un raffronto sui pesi, per il resto stai certo che saprai tutto !
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 18, 19:34   #1040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Finalmente è fatta !!

Ebbene si, sebbene con un certo ritardo finalmente anche il collaudo è fatto!
Innanzi tutto parliamo delle condizioni di volo...

Il peso totale dopo il bilanciamento statico ha sfiorato i 2 kg grazie all'aggiunta di circa 150g di piombo.
La motorizzazione era composta da un motore turnigy D3530/14 1100Kv
(potenza massima 315W a 4s ma il mio modello era alimentato a 3s)
esc 40A (60 burst)-

Ambiente: campo volo
Giornata tranquilla con poco vento, 32°C
Dopo gli ultimi controlli di rito, lancio a mano senza ausilio di Dolly o altro.

Il modello perde 20 o 30 cm , poi un pò pigramente inizia a prendere quota.
un pò di trimmature e poi in quota spegniamo il motore per qualche ritocco ai trim e controllo della linearità del volo ... Perfetto !!!
Soltanto gli alettoni, regolati con pochissima escursione vista la loro lunghezza, lavorano poco.
Anche in atterraggio il modello si comporta benissimo, con un tocco leggero e delicato del collaudatore (che non sono io ).
Aumento la corsa degli alettoni da 20 a 30% e stavolta almeno il lancio a mano lo faccio io
Ancora qualche leggera trimmata, poi un looping lento e preciso, ancora un pò di volo e atterraggio definitivo.

Conclusioni:
- Quel motore a alimentato a 3s è appena sufficiente, meglio alimentarlo a 4s, oltretutto passando da una lipo 3s 2200mA a una 4s 3300mA potrò diminuire parecchio o forse eliminare il piombo.
- La nuova regolazione degli alettoni va bene (il movimento adesso sarà di ca +- 2cm)
- il reinvio del bowden del timone deve essere fissato meglio per evitare possibili vibrazioni del timone in velocità.

Tutto qua, più avanti proverò queste variazioni.
Un saluto a chi mi ha seguito fin qua e in particolare ad Angelo sempre disponibile con i suoi preziosi consigli.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002