Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 18, 21:07   #1021 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Di fatto è poliestere, chiamato da alcuni seta sintetica, la trovi qui
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

hanno anche la seta giapponese ...
grazie
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 18, 06:57   #1022 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
working in progress

I lavori procedono anche se lentamente perchè sto portando avanti anche un altro progetto (Red Swan) ormai in dirittura di arrivo.
Adesso anche le ali sono state ricoperte con la seta sintetica che è stata fissata ai bordi con collante alla nitrocellulosa, e in seguito tesa con il ferro caldo.
Tutti le parti sono state poi sono state di seguito interamente ripassate con collante diluito al 50%.
.......
Le operazioni da fare di seguito, e che non ho ancora eseguito, sono noiose e ripetitive:
Bisognerà carteggiare con carta 80/100 tutte le superfici trattate per eliminare gli eccessi di tela e colla in maniera da rendere più lisce possibile le superfici, quindi dare un'altra mano di collante al 50% e di seguito carteggiare usando una carta vetrata con grana più fina. il processo di stesura del collante e successiva carteggiatura con carta sempre più fina va ripetuto 3-4 volte fino ad ottenere delle superfici lisce e perfettamente omogenee. Attenzione a non carteggiare mai la tela sule parti dove non tocca il supporto, tipo fra le centine o nei buchi di alleggerimento della fuso; quasi inevitabile un taglietto avrebbe conseguenze disastrose.
Riprenderò il post quando avrò le superfici pronte per la verniciatura.
Prima del collaudo di sicuro avrò bisogno di qualche dritta per la messa a punto del modello.
a presto...
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 07:38   #1023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
... i lavori saranno ripresi il più presto possibile ....

Per una serie di problemini e attività ho dovuto momentaneamente sospendere i lavori sul Nibbio, conto di potere riprendere a breve
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 08:36   #1024 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Per una serie di problemini e attività ho dovuto momentaneamente sospendere i lavori sul Nibbio, conto di potere riprendere a breve
Daiiiiii, lancialancialanciaaaaaaa

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 09:51   #1025 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
il DUBBIO ......

Finalmente ho ripreso, il Nibbio è pronto per la verniciatura che conto di fare dopo Pasqua con l'aiuto di un amico più esperto, poi ancora qualche oretta di lavoro e dovrei essere pronto al collaudo, ma nel frattempo mi è tornato un dubbio che spero col vostro aiuto di risolvere prima del collaudo....

Torniamo al problema della motorizzazione che credevo di avere risolto ma di fatto sono ancora molto dubbioso

Il costruttore dichiara che il motore adatto al Nibbio deve avere una potenza di 300/500w .... ma fra 300 e 500 c'è una bella differenza e mentre qualcuno mi dice dche 300w non sono sufficienti per avere questo modello ben gestibile in situazioni critiche, qualcun altro paventa il pericolo di distruzione certa montando un motore intorno ai 500w

ho disponibili questi 2 motori:
1 -
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...html?wrh_pdp=1

questo riesce ad erogare 315W alimentandolo con una 4s

2 -
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ner-motor.html

questo secondo motore eroga 665w a 4s quindi se non quanto i hanno spiegato è corretto dovrebbe erogare ca 500w a 3s e 330w a 2s.

Cosa ne pensate ? secondo voi quale è più adatto considerando anche che non sono ancora abilissimo nel pilotaggio ?
Aspetto con ansia la vostra opinione e il vostro consiglio, per decidere, nel frattempo Buona Pasqua a tutti !!!
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 10:35   #1026 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Finalmente ho ripreso, il Nibbio è pronto per la verniciatura che conto di fare dopo Pasqua con l'aiuto di un amico più esperto, poi ancora qualche oretta di lavoro e dovrei essere pronto al collaudo, ma nel frattempo mi è tornato un dubbio che spero col vostro aiuto di risolvere prima del collaudo....

Torniamo al problema della motorizzazione che credevo di avere risolto ma di fatto sono ancora molto dubbioso

Il costruttore dichiara che il motore adatto al Nibbio deve avere una potenza di 300/500w .... ma fra 300 e 500 c'è una bella differenza e mentre qualcuno mi dice dche 300w non sono sufficienti per avere questo modello ben gestibile in situazioni critiche, qualcun altro paventa il pericolo di distruzione certa montando un motore intorno ai 500w

ho disponibili questi 2 motori:
1 -
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...html?wrh_pdp=1

questo riesce ad erogare 315W alimentandolo con una 4s

2 -
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...ner-motor.html

questo secondo motore eroga 665w a 4s quindi se non quanto i hanno spiegato è corretto dovrebbe erogare ca 500w a 3s e 330w a 2s.

Cosa ne pensate ? secondo voi quale è più adatto considerando anche che non sono ancora abilissimo nel pilotaggio ?
Aspetto con ansia la vostra opinione e il vostro consiglio, per decidere, nel frattempo Buona Pasqua a tutti !!!

Sul mio era montato un motore simile al n.1 e con una 3s rendeva bene.
Secondo me il n.2 è troppo, tieni conto che è e rimane un aliante.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 21:41   #1027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Non ti offendere, ma fai attenzione a non farti troppe pippe mentali......
Non è una scienza esatta, metti su un motore da (300+500):2 = 400 W e lancialo.
Vedrai che ne si schianta ne vola solo livellato per mancanza di birra.
Solo una cosa 4c sono troppe.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 19:03   #1028 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Nibbio finalmente pronto per la verniciatura !!!
Adesso devo comunque aspettare che la temperatura raggiunga almeno i 15°c per non avere troppa umidità nell'aria, ma nel giro di 1 o 2 settimane dovremmo esserci, e visto che anche la luna sarà quella giusta alternerò verniciatura e imbottigliamento del vino arrivato oggi

Per la scelta del motore credo che aspetterò a decidere dopo il collaudo che spero farà
un amico più esperto; in questa occasione monterò il motore più potente così da avere maggiore riserva in caso di problemi, poi si vedrà.
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 19:26   #1029 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
Nibbio finalmente pronto per la verniciatura !!!
Adesso devo comunque aspettare che la temperatura raggiunga almeno i 15°c per non avere troppa umidità nell'aria, ma nel giro di 1 o 2 settimane dovremmo esserci, e visto che anche la luna sarà quella giusta alternerò verniciatura e imbottigliamento del vino arrivato oggi

Per la scelta del motore credo che aspetterò a decidere dopo il collaudo che spero farà
un amico più esperto; in questa occasione monterò il motore più potente così da avere maggiore riserva in caso di problemi, poi si vedrà.
Non esagerare con il motore. Non serve

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 18, 19:40   #1030 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non esagerare con il motore. Non serve

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
l'alternativa è l'altro da 315w che probabilmente userò a regime.
Quello più potente pensavo di usarlo soltanto per il collaudo ... che farà un amico esperto.
Hai per caso salvato da qualche parte i dati delle regolazioni che usi per i piani mobili e la posizione del baricentro ? Non sono indispensabili ma sarebbe comodo avere dei riferimanti ...
gioart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002