Discussione: Costruiamo il Nibbio
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Vecchio 10 luglio 18, 19:34   #1040 (permalink)  Top
gioart
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Finalmente è fatta !!

Ebbene si, sebbene con un certo ritardo finalmente anche il collaudo è fatto!
Innanzi tutto parliamo delle condizioni di volo...

Il peso totale dopo il bilanciamento statico ha sfiorato i 2 kg grazie all'aggiunta di circa 150g di piombo.
La motorizzazione era composta da un motore turnigy D3530/14 1100Kv
(potenza massima 315W a 4s ma il mio modello era alimentato a 3s)
esc 40A (60 burst)-

Ambiente: campo volo
Giornata tranquilla con poco vento, 32°C
Dopo gli ultimi controlli di rito, lancio a mano senza ausilio di Dolly o altro.

Il modello perde 20 o 30 cm , poi un pò pigramente inizia a prendere quota.
un pò di trimmature e poi in quota spegniamo il motore per qualche ritocco ai trim e controllo della linearità del volo ... Perfetto !!!
Soltanto gli alettoni, regolati con pochissima escursione vista la loro lunghezza, lavorano poco.
Anche in atterraggio il modello si comporta benissimo, con un tocco leggero e delicato del collaudatore (che non sono io ).
Aumento la corsa degli alettoni da 20 a 30% e stavolta almeno il lancio a mano lo faccio io
Ancora qualche leggera trimmata, poi un looping lento e preciso, ancora un pò di volo e atterraggio definitivo.

Conclusioni:
- Quel motore a alimentato a 3s è appena sufficiente, meglio alimentarlo a 4s, oltretutto passando da una lipo 3s 2200mA a una 4s 3300mA potrò diminuire parecchio o forse eliminare il piombo.
- La nuova regolazione degli alettoni va bene (il movimento adesso sarà di ca +- 2cm)
- il reinvio del bowden del timone deve essere fissato meglio per evitare possibili vibrazioni del timone in velocità.

Tutto qua, più avanti proverò queste variazioni.
Un saluto a chi mi ha seguito fin qua e in particolare ad Angelo sempre disponibile con i suoi preziosi consigli.
gioart non è collegato   Rispondi citando