Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 15, 13:00   #981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 23
sono andato avanti... ho altri dubbi!

nella fusoliera, che si vede nella foto, sbaglio o verso la coda deve essere scavato un tratto per bloccare il timone orizzontale? il timone verticale come si blocca?

altro problema con le ali (almeno i timoni sono andati bene!): ho provato a costruirle.
ho fatto le centine con depron 6mm (da 3mm mi venivano troppo piccole per carteggiarle). poi ho tagliato una semiala 40cm x 45 cm. Ho tracciato una riga che taglia a metà per iniziare a piazzare le centine. lasciando il righello ho iniziato a piegare il depron lungo la linea per provare come si piegava (non avevo ancora messo le centine)... e spack... si è spaccato a metà preciso preciso lungo la linea... ovviamente non l'avevo neanche piegato tantissimo...

a sto punto mi chiedo:
- posso salvare l'ala giungendo da un lato (dove non doveva spezzarsi) i due pezzi con del nastro telato?
- come faccio a piegare l'altra ala senza romperla? grazie a tutti!
frollino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 15:15   #982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da frollino Visualizza messaggio
sono andato avanti... ho altri dubbi!

nella fusoliera, che si vede nella foto, sbaglio o verso la coda deve essere scavato un tratto per bloccare il timone orizzontale? il timone verticale come si blocca?

altro problema con le ali (almeno i timoni sono andati bene!): ho provato a costruirle.
ho fatto le centine con depron 6mm (da 3mm mi venivano troppo piccole per carteggiarle). poi ho tagliato una semiala 40cm x 45 cm. Ho tracciato una riga che taglia a metà per iniziare a piazzare le centine. lasciando il righello ho iniziato a piegare il depron lungo la linea per provare come si piegava (non avevo ancora messo le centine)... e spack... si è spaccato a metà preciso preciso lungo la linea... ovviamente non l'avevo neanche piegato tantissimo...

a sto punto mi chiedo:
- posso salvare l'ala giungendo da un lato (dove non doveva spezzarsi) i due pezzi con del nastro telato?
- come faccio a piegare l'altra ala senza romperla? grazie a tutti!
Io per piegare le ali di depron (6mm senza centine) prima le nastro esternamente almeno nella zona della piegatura e creo un intaglio a "v" all'interno profondo un paio di mm. Uso nastro da pacchi colorato, il metodo funziona, anche se, francamente, non saprei quanto sia stabile nel tempo.

Alla fine riesci a fare piegature 'importanti':


Lasceri stare qualunque tentativo di 'salvataggio' dei due pezzi rotti...ma magari qualcuno più esperto di me ha altre idee..
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 18:36   #983 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Io per piegare le ali di depron (6mm senza centine) prima le nastro esternamente almeno nella zona della piegatura e creo un intaglio a "v" all'interno profondo un paio di mm. Uso nastro da pacchi colorato, il metodo funziona, anche se, francamente, non saprei quanto sia stabile nel tempo.

Alla fine riesci a fare piegature 'importanti':
ma come fai a fare l'intaglio a v?
frollino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 19:27   #984 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.583
Per piegare il depron, nel senso della venatura perchè è meglio, puoi usare una matita/penna/qualsiasi cosa perchè tonda.
Appoggi il tubetto parallelamente alla venatura e poi lo fai rotolare con il palmo della mano o altro. Contemporaneamente devi aiutare il pezzo da piegare con la mano.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 11:37   #985 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Piegare il depron da 3 è semplicissimo!
Innanzitutto devi fare la piega parallela alla venatura (parallela alla scritta "DEPRON") e le scritte devono rimanere all'interno dell'ala. Poi tracci la linea della piegatura con una matita premendo leggermente, sempre con la matita tracci 2/3 linee parallele per lato a quella principale con una distanza di circa 1mm da ognuna. Per piegarlo metti internamente un pezzo di legno con gli spigoli smussati e li fissi bene al tavolo. Prendi un altro pezzo di legno lungo almeno quanto la semiala e con quello applichi la forza per la piegatura. Mentre pieghi con un phono da capelli scaldi esternamente la linea di piegatura.
Decisamente più facile a farsi che a dirsi!

Buon lavoro!

Michael

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 03:21   #986 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-06-2014
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 27
Invia un messaggio via ICQ a fullmj Invia un messaggio via AIM a fullmj Invia un messaggio via Yahoo a fullmj
Scelta motore

Ciao, sono un principiante, sto costruendo un modello in depron (precisamente l'Albyone 2) peserà sui 600gr e sto cercando di scegliere il motore.. vorrei capire una cosa.. su due motori con gli stessi Kv cosa cambia se consumano es. 10 o 20 ampere?

comunque pensavo a questo:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...idProduct=5690

alternative? potete aiutarmi?
fullmj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:33   #987 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-06-2014
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 27
Invia un messaggio via ICQ a fullmj Invia un messaggio via AIM a fullmj Invia un messaggio via Yahoo a fullmj
alla fine ho preso questo: coppia elevata dis motore brushless be2208 1400kv per gli aerei rc -


grazie lo stesso...
fullmj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 08:11   #988 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Messaggi: 10
ciao, quando si incolla il depron bisogna prima grattare via la pellicola trasparente?
la fusoliera dell'albyone2 è in depron da 6 o da 3?
h107402 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 16:37   #989 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da h107402 Visualizza messaggio
ciao, quando si incolla il depron bisogna prima grattare via la pellicola trasparente?
la fusoliera dell'albyone2 è in depron da 6 o da 3?
Ciao! No, non serve grattare nulla. Fiancate della fusoliera da 6mm

Michael

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 17:51   #990 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Messaggi: 10
Grazie!!
Sul sito di albyone c'è scritto 6 mm per la fusoliera, però in questi disegni c'è scritto 3 mm
http://albyone.altervista.org/modell...%20%281%29.pdf
Farò 6 come dici anche tu
h107402 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo aereo, Albyone 3...grazie Albyone! gregnapola Aeromodellismo Principianti 57 14 giugno 12 17:34
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Innominato (progetto Albyone) spiderstex Aeromodellismo Micro Modelli 4 18 maggio 11 13:41
Aiuto su costruzione albyone livio1990 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 febbraio 11 00:10
Costruzione albyone supermiky Aeromodellismo Principianti 4 23 settembre 10 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002