Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 10, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
costruire un aereo in depron (guida)

ciao a tutti mi permetto anche se non sono molto esperto di scrivere questa piccola guida per tutti quelli che come me vorrebbero costruire un modello in depron ma non sanno dove partire, purtroppo quando sono partito non ho trovato tutte le informazioni che mi servivano ma alla fine ce l'ho fatta ed ora vorrei aiutare qualcun'altro a provare l'emozione di costruire un modello e poi farlo volare..

prima cosa capire che cosa si vuole fare io consiglio di cercare un progetto che abbia un'apertura alare di minimo 90 cm per poi volare bene.. io ho scelto il diablo della 3dbatix ecco il progetto....
Files allegati
Tipo file: pdf diablo3d.pdf‎ (1,69 MB, 5130 visite)
Tipo file: pdf diablo3dtiled.pdf‎ (1,78 MB, 3883 visite)
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 08:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
ecco ora che avete il progetto dovete stamparlo, se andate in tipografia o in qualche negozio che eseguono stampe fate stampare il progetto quello tutto intero invece se decidete di stampare a casa su fogli normali A4 allora ricordate che su opzioni stampa dovete togliere tutte le limitazioni della stampa altrimenti vi viene più piccolo quindi una volta stampato unite i fogli con del nastro. (infatti ho buttato via una lastra di depron perchè al posto di avere 94cm di apertura alare ne aveva 85cm quindi occhio alla stampa) Bene ora procurarvi il depron che lo trovate nei negozi di materiale edile o dove vendono colore per le case. Di solito il depron lo vendono da 3mm o da 6mm io l'ho trovato da 5mm e consiglio in questo progetto di farlo tutto da 6mm anche se mettono che il pezzo in mezzo va di 3mm... ritagliate tutti i pezzi che avete stampato e fissateli con del nastro sul depron e cominciate a segnare i vari pezzi che poi taglierete pian piano con un normalissimo cutter (con lama nuova) ricordate di andare piano nel taglio non incidete con forza altrimenti il bordo che tagliate si rovina (fate qualche prova su pezzi di depron che scartate così vi fate un'idea)
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-11062010353.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-13062010358.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-13062010362.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
ora che avete tagliato tutti i pezzi dove inserire sulle ali e sulla coda dove come illustrato nel progetto un tondino di carbonio da 3mm quindi fate un'incisione lungo tutta l'ala come è segnato nel progetto in modo da affondare il tondino di carbonio, poi incollatelo con la colla apposta per polistirolo che trovate in ferramenta e una volta asciugato coprite il carbonio con del nastro a rete che trovate in ferramenta (dopo in altre foto vedete come ho coperto il carbonio)
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-22062010368.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-22062010369.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
ora potete colorare come meglio preferite tutti i pezzi dopo di che dovete attaccare alle ali gli alettoni alla coda l'elevatore e il timone per farlo dovete smussare sugli alettoni, elevatore e profondita l'angolo che vicino alla coda o all'ala in modo che possa muoversi senza intralci e usate in nastro a rete per attaccare i pezzi in modo che faccia la funzione di una cerniera (tipo quella delle porte) qui vedete in basso a destra sulla foto come posizinare il nastro
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-28062010378.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
a questo èunto si comincia ad incollare il tutto...... quindi prendete un servo che sarà quello che comanderà gli alettoni sulle ali e incollatelo davanti sull'apposito buco sul pezzo che nel progetto lo fanno da 3mm (è il pezzo dove avete messo il carbonio sulla coda) usate colla (mi raccomando) epossidica che trovate in ferramenta atrimenti altre colle vi sciolgono il modellino e scegliete voi quella da quanti minuti io uso quella da 15 minuti (passati i minuti si è già seccata) poi con la colla per polistirolio che avevate usato per il carbonio incollate il pezzo sopra (quello dove disegnate la cabina di pilotaggio) che si incastrerà su quello che avete incollato il servo fissate i due pezzi con del nastro di carta in modo che restino perfettamente dritti e un po in pressione, una volta asciugato prendete le ali e incollate le ali sempre con la colla per polistirolo sotto al pezzo dove ce il servo per gli alettoni e in qualche modo mettete le ali in pressione con il resto che avete già incollato, quando si è asciugato incollate il pezzo sotto dove poi monterete i servi per elevatore e coda che incollerete con la colla epossidica.
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-29062010390.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-30062010395.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
ora con del legno da 3mm bisogna costruire il supporto per il motore quindi ricalcate il parafiamma del progetto sul legno e tagliatelo poi fissate già la base del motore sul legno e inseritelo sul muso dell'aereo e fissatelo con della colla epossidica. io per sicurezza ho tagliato del depron per fissare meglio il motore a tutto il resto dell'aereo come vedete nelle foto.
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-29062010392.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-08072010409.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-09072010420.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-09072010421.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
ora bisogna collegare i servi agli alettoni all'elevatore e al timone. incollate le 4 squadrette sui punti segnati da progetto sugli alettoni, elevatore e timone con la colla per polistirolo poi prendete del filo di acciaio armonico in ferramenta da 1mm e costruite 8 pezzi come quelli in foto, tenendo gli alettoni ecc dritti tagliate del tondino di carbonio da 2mm che vada dalla squaretta al servo e unite il carbonio con i pezzi di acciaio che avete già piegato con della guaina termorestringente che trovate in ferramenta o nei negozi di materiale elettrico scaltadetal e vedrete che è più facile da fare che da spiegare e fate tutto ciò per gli alettoni, elevatore e timone.
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-05072010406.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-05072010408.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-05072010402.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
passiamo all'elettronica ora saldate le connessioni d'orate banana (maschio sui 3 fili del motore) dico maschio perchè se saldate la femmina può essere che se scollegate il motore senza aver staccato la batteria avete ancora corrente sul regolatore e se si toccassero i maschi sul regolatore che non sono ricoperti di termorestringente buttate via regolatore batteria e tutto....quindi il maschio sul motore e il femmina sul regolatore e ricoprite di termo restringente. poi co saltato i denas sulla batteria e sui 2 fili del regolatore quelli che appunto vanno collegati alla batteria anche qui ricordatevi di collegare il femmina sulla batteria e i maschi sul regolatore, preticamente l'opposto di quelo che avete fatto per il motore sempre per il fatto che non si possono lasciare scoperti i contatti della batteria perchè se si toccano butti via tutto....e isolate sempre le saldature con la termorestringente. importante se modificate la batteria tagliare e saldare sempre solo un filo alla volta in modo di evitare contatti tra i due fili della batteria...ora collegate alla vostra ricevente i servi e al regolatore ricordate che il filo più scuro sui servi è il negativo quindi occhio anche qui alle polarità. ora fissate batteria regolatore e ricevente con del velcro adesivo all'aereo, per il montaggio dell'elelica usate un mozzo salva elica ora fate il bind e le dovute regolazioni, controllate che il motore giri per il verso giusto in caso contrario inverite in filo del motore sul regolatore e controllate che gli aletoni elevatore e timone girino nel modo giusto per capirlo dovete posizionarvi dietro la coda dell'aereo e se spostate lo stick degli alettoni verso sinistra l'alettone sinistro si alza, se spostate lo stick del timone a sinistra il timone dal centro si muove a sinistra e se spostate lo stick dell'elevatore verso il basso l'elevatore dal centro va verso l'alto.

ecco io nel progetto ho escluso il carrello visto che non mi serve perche lo lancio a mano ed è peso in più per niente e in più ho messo rinforzi in carbonio da 2mm in coda e sulle ali come vedete in foto

il materiale che vi serve è

un motore da 150 o 180w
un' elica 10x4.7 slow flyer
3 servi da 9 grammi
un regolatore da 25 A
una o due batterie da 1050mAh a 3celle
2metri di tondino di carbonio da 2mm
90cm di tondino di carbonio da 3mm
50cm filo in acciaio armonico da 1mm
guaina termo restringente per i fili e per i rinvii dei servi
deprom da 6mm
mozzo salvaelica il diametro dipende dal motore che avete scelto
legno da 3mm
colla epossidica
colla per polistirolo
nastro a rete
nastro di carta
4 squarette
velcro biadesivo
spero di essere stato chiaro e che qualsiasi domanda abbia la sua risposta...in caso contrario contattatemi. buona costruzione e buon volo a tutti...

ecco un video YouTube - diablo 3d batix piove di sacco
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-09072010423.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-12072010429.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-30062010396.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-08072010416.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-12072010428.jpg  

anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anto142
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: piove di sacco
Messaggi: 212
Immagini: 2
altre foto
Icone allegate
costruire un aereo in depron (guida)-08072010417.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-12072010427.jpg   costruire un aereo in depron (guida)-12072010430.jpg  
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 10, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
Bravissimo!!!!!! istruzioni chiare ed esaustive, modello ben riuscito e bella colorazione.......ci faccio un pensierino per l'inverno...grazie molte, ciao, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida x lavorare il depron Rollerblade Aeromodellismo Principianti 15 06 novembre 12 22:31
costruire pimo aereo in depron pessottino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 10 luglio 08 22:58
Costruire un aereo in depron demone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 marzo 08 14:40
costruire in depron ftato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 07 11:25
micro guida di come assemblare un aereo a tavoletta (depron) il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 19 luglio 04 00:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002