Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 16, 13:13   #41 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Tu sei capace di staccare la batteria di un'aeromodello, operazione da fare prima di spegnerla, tenendo in una mano la trasmittente ? Io no ed in quel momento preferisco azionare l'Hold.
Se poi uno è turco ottomano non ha di questi problemi.
In nessun caso, sia scoppio, che elettrico, che a banane, si interviene su un modello alimentato/o con motore avviato con la radio in mano! per questo esiste l'assistente di volo, se l'assistente non c'è, la radio va tenuta al suolo a distanza di sicurezza da eventuali urti, ma a portata di mano e, SEMPRE, fuori dall'asse dell'elica.

Se uno usa la disciplina non si fa male e, soprattutto, non fa male agli altri.

Poi che ci siano tasti Hold ben venga...fintanto che si possono usare senza prendere cattive abitudini che potrebbero costare caro in un futuro.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 14:41   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da elicopterhirobo Visualizza messaggio
.L'incidente è successo ad un campo in provincia di Torino.
Questo l'avevo capito, la tua descrizione dell'aeromodellista ha praticamente fornito nome e cognome , la persona è conosciuta in tutto il Piemonte.

Poichè manco dal campo da un po', voleva capire se era successo nel suo campo o negli altri in provincia di Torino dove ogni tanto capita.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 14:47   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

il miglior HOLD che ci sia è il pollice della mano, ad ogni manipolazione della radio o, a radio appesa al collo, spostamento di modelli, bottiglia di birra..insomma..fintanto che il modello non è allineato sulla pista, impugnare la radio saldamente con la mano che gestisce la manetta col pollice a serrare davanti lo stick del gas. Qualsiasi cosa accada la mano non mollerà mai la radio (anche inciampando) anzi, serrerà ancor di più la radio e col pollce in quella posizione è di fatto impossibile dare innavertitamente manetta.
Il modello va allineato sulla pista con la radio posata a terra, tranne che non si sia in due, uno che tiene la radio e l'altro che ti tiene il modello.



Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Infine, utile in fase di atterraggio dato che mettendo lo stick del gas al minimo si avrà il minimo sostentamento necessario per l'atterraggio, quindi il pilota ha una funzione in meno da gestire e può concentrarsi sul resto.
Preferibile, ma è mia opinione, continuare ad avere il controllo del motore, specie con modelli impegnativi.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 16:13   #44 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Il modello va allineato sulla pista con la radio posata a terra, tranne che non si sia in due, uno che tiene la radio e l'altro che ti tiene il modello.





Preferibile, ma è mia opinione, continuare ad avere il controllo del motore, specie con modelli impegnativi.
È proprio coi modelli impegnativi che l'elica non deve fermarsi, specialmente riproduzioni dal muso corto (flusso d'aria necessario per mantenere controllo sul beccheggio ed evitare capottamenti) e acrobatici dove l'elica svolge una funzione di freno durante le picchiate. Fermare l'elica in volo, a meno che non si tratti di un aliante con pale retrattili, non porta a nessun beneficio.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 17:36   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
È proprio coi modelli impegnativi che l'elica non deve fermarsi, specialmente riproduzioni dal muso corto (flusso d'aria necessario per mantenere controllo sul beccheggio ed evitare capottamenti) e acrobatici dove l'elica svolge una funzione di freno durante le picchiate. Fermare l'elica in volo, a meno che non si tratti di un aliante con pale retrattili, non porta a nessun beneficio.
Forse non ti ho capito o non ti sei spiegato.

Tu dici nel post precedente di impostare un hold al minimo per disinteressarti del motore, io preferisco gestire a modo mio la quantità di motore in base al vento, se atterro senza o con flap, ecc. ecc.

Inoltre, per l'aliante io imposto il freno per permettere alle pale di ripiegarsi (e uso anche un elastico) , ma sugli aeromodelli no e l'elica continua a girare per effetto del vento relativo.

Poi per quanto riguarda acrobazie, sinceramente non mi sono mai posto il problema del freno dell'elica nei looping.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 18:58   #46 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Forse non ti ho capito o non ti sei spiegato.

Tu dici nel post precedente di impostare un hold al minimo per disinteressarti del motore, io preferisco gestire a modo mio la quantità di motore in base al vento, se atterro senza o con flap, ecc. ecc.

Inoltre, per l'aliante io imposto il freno per permettere alle pale di ripiegarsi (e uso anche un elastico) , ma sugli aeromodelli no e l'elica continua a girare per effetto del vento relativo.

Poi per quanto riguarda acrobazie, sinceramente non mi sono mai posto il problema del freno dell'elica nei looping.

Il problema dei forum è che non sai mai l'esperienza effettiva o apparente appresa tramite letture dei tuoi interlocutori.
Personalmente continuerò a fare campionati F3A così come la scuola degli europei ed internazionali insegna, l'elica deve garantire un freno adeguato in volo, il pilota gestisce l'accellerazione mantenendo una velocità costante, per fare questo e per evitare di avere risposte diverse in base a quanto uno creda di aver ridotto "quasi a 0" la manetta si ovvia con un mixer sul 3o canale dove si imposta una percentuale minima per la rotazione dell'elica che di norma si aggira sui 300 rpm.

Per gli alianti il freno motore è d'obbligo ed è l'unico motivo per il quale ne viene permessa la programmazione, senza, l'elica continuerebbe a ruotare a causa del flusso d'aria rovinando completamente la finezza aerodinamica, per non parlare poi di un hotliner, stile l'excel 3 competition di cui sono il felice possessore, che raggiunge anche i 250km/h, impossibile diversamente senza un freno attivo del motore

Mai impostato Hood di motori sulla radio, sono, secondo me, brutte abitudini che fanno spegnere il cervello alle persone, poi capita l'occasione di provare un modello o di passare ad uno scoppio, una disattenzione ed il danno è fatto.

L'unico modello su cui ho una sicurezza paragonabile è lo smaraght 200 x 200cm con una 10S 5'000mAh un BL che pesa 560 grammi ed una elica da 22". Interruttore magnetico sulla fiancata che attivo SOLO quando il modello è in pista. Quel modello/motore trancerebbe una mano, ma nulla di tutto ciò sulla radio. Quando maneggio la radio sto semplicemente attento e dopo 20 anni di attività agonistica non è mai successo nulla.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 20:12   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Il problema dei forum è che non sai mai l'esperienza effettiva o apparente appresa tramite letture dei tuoi interlocutori.


Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Personalmente continuerò a fare campionati F3A così come la scuola degli europei ed internazionali insegna, l'elica deve garantire un freno adeguato in volo, il pilota gestisce l'accellerazione mantenendo una velocità costante, per fare questo e per evitare di avere risposte diverse in base a quanto uno creda di aver ridotto "quasi a 0" la manetta si ovvia con un mixer sul 3o canale dove si imposta una percentuale minima per la rotazione dell'elica che di norma si aggira sui 300 rpm.
Non ho mai fatto agonismo ma chi mi ha seguito e insegnato per qualche anno è stato un campione di F3a.

Quando volavo a scoppio usavo motori 2 tempi OS Max SFR che avevano il carburatore con 2 regolazioni del minimo che io avevo subito usato, un minimo normale e uno di atterraggio.

Sull'elettrico lo decido io, e non avendo necessità di estrema precisione visto che non faccio agonismo , mi baso sul feeling che ho con lo stick motore e col modello.


Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Per gli alianti il freno motore è d'obbligo ed è l'unico motivo per il quale ne viene permessa la programmazione, senza, l'elica continuerebbe a ruotare a causa del flusso d'aria rovinando completamente la finezza aerodinamica.
E infatti io lo uso.


Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Mai impostato Hood di motori sulla radio, sono, secondo me, brutte abitudini che fanno spegnere il cervello alle persone, poi capita l'occasione di provare un modello o di passare ad uno scoppio, una disattenzione ed il danno è fatto.
Saluti!
E qui mi permetto di dire che forse deriva dalla tua abitudine/anzianità di servizio (come la mia) .

Quando sono passato all'elettrico avevo ancora la vecchia radio e mentre trafficavo in casa ho azionato lo stick motore (era su un tavolo ingombro di cose e spostando il modello l'ala ha toccato lo stick) non è successo nulla di grave ma quando ho cambiato radio ho subito approfittato della possibilità di mettere in lock il motore.

Naturalmente il mio atteggiamento col modello è sempre come se non ci fosse quel controllo, ma è una sicurezza in più, perchè rinunciarvi?
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 15:26   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2015
Residenza: Morsasco
Messaggi: 7
ciao a tutti , volo principalmente con alianti ma ho anche un paio di alianti motorizzati , uno in particolare Blade XL in cui ho sempre usato un interrutore come taglio gas , la trovo una ottima abitudine e soprattutto una sicurezza , leggevo in un post precedente " se inavvertitamente tocchi l'interruttore spegni il motore....e " se inavvertitamente tocchi lo stick del gas è peggio seconda cosa in caso di panico per i meno esperti è meglio tagliare gas e concentrarsi sul resto...questo è comunque solo il mio parere
Bulluca75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 15:48   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Alcuni anni fa, nei miei primi passi in assoluto, distrussi il mio jbug subito dopo un atterraggio perfetto per la mia esperienza all'epoca... Una radio plasticosa, economica, solo stick. Accade tutto in un istante : appena atterrato, nel togliermi il berretto la manica tirò al max il gas, ed il jbug divenne tutt'uno con un alto marciapiede 😢
Francamente oggi continuo a tenermi stretta la mia vecchia eclipse col suo bel tastino "lock"...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore elettrico per 1/10 andrea.78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 21 aprile 09 11:22
motore elettrico Lince Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 maggio 08 09:55
motore elettrico R3bus Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 maggio 07 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002