12 gennaio 16, 13:13 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Se uno usa la disciplina non si fa male e, soprattutto, non fa male agli altri. Poi che ci siano tasti Hold ben venga...fintanto che si possono usare senza prendere cattive abitudini che potrebbero costare caro in un futuro.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
12 gennaio 16, 14:41 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Citazione:
Poichè manco dal campo da un po', voleva capire se era successo nel suo campo o negli altri in provincia di Torino dove ogni tanto capita. | |
12 gennaio 16, 14:47 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Citazione:
Preferibile, ma è mia opinione, continuare ad avere il controllo del motore, specie con modelli impegnativi. | |
12 gennaio 16, 16:13 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
12 gennaio 16, 17:36 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Citazione:
Tu dici nel post precedente di impostare un hold al minimo per disinteressarti del motore, io preferisco gestire a modo mio la quantità di motore in base al vento, se atterro senza o con flap, ecc. ecc. Inoltre, per l'aliante io imposto il freno per permettere alle pale di ripiegarsi (e uso anche un elastico) , ma sugli aeromodelli no e l'elica continua a girare per effetto del vento relativo. Poi per quanto riguarda acrobazie, sinceramente non mi sono mai posto il problema del freno dell'elica nei looping. | |
12 gennaio 16, 18:58 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Il problema dei forum è che non sai mai l'esperienza effettiva o apparente appresa tramite letture dei tuoi interlocutori. Personalmente continuerò a fare campionati F3A così come la scuola degli europei ed internazionali insegna, l'elica deve garantire un freno adeguato in volo, il pilota gestisce l'accellerazione mantenendo una velocità costante, per fare questo e per evitare di avere risposte diverse in base a quanto uno creda di aver ridotto "quasi a 0" la manetta si ovvia con un mixer sul 3o canale dove si imposta una percentuale minima per la rotazione dell'elica che di norma si aggira sui 300 rpm. Per gli alianti il freno motore è d'obbligo ed è l'unico motivo per il quale ne viene permessa la programmazione, senza, l'elica continuerebbe a ruotare a causa del flusso d'aria rovinando completamente la finezza aerodinamica, per non parlare poi di un hotliner, stile l'excel 3 competition di cui sono il felice possessore, che raggiunge anche i 250km/h, impossibile diversamente senza un freno attivo del motore Mai impostato Hood di motori sulla radio, sono, secondo me, brutte abitudini che fanno spegnere il cervello alle persone, poi capita l'occasione di provare un modello o di passare ad uno scoppio, una disattenzione ed il danno è fatto. L'unico modello su cui ho una sicurezza paragonabile è lo smaraght 200 x 200cm con una 10S 5'000mAh un BL che pesa 560 grammi ed una elica da 22". Interruttore magnetico sulla fiancata che attivo SOLO quando il modello è in pista. Quel modello/motore trancerebbe una mano, ma nulla di tutto ciò sulla radio. Quando maneggio la radio sto semplicemente attento e dopo 20 anni di attività agonistica non è mai successo nulla. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
12 gennaio 16, 20:12 | #47 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Citazione:
Citazione:
Quando volavo a scoppio usavo motori 2 tempi OS Max SFR che avevano il carburatore con 2 regolazioni del minimo che io avevo subito usato, un minimo normale e uno di atterraggio. Sull'elettrico lo decido io, e non avendo necessità di estrema precisione visto che non faccio agonismo , mi baso sul feeling che ho con lo stick motore e col modello. Citazione:
Citazione:
Quando sono passato all'elettrico avevo ancora la vecchia radio e mentre trafficavo in casa ho azionato lo stick motore (era su un tavolo ingombro di cose e spostando il modello l'ala ha toccato lo stick) non è successo nulla di grave ma quando ho cambiato radio ho subito approfittato della possibilità di mettere in lock il motore. Naturalmente il mio atteggiamento col modello è sempre come se non ci fosse quel controllo, ma è una sicurezza in più, perchè rinunciarvi? | ||||
01 febbraio 16, 15:26 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2015 Residenza: Morsasco
Messaggi: 7
|
ciao a tutti , volo principalmente con alianti ma ho anche un paio di alianti motorizzati , uno in particolare Blade XL in cui ho sempre usato un interrutore come taglio gas , la trovo una ottima abitudine e soprattutto una sicurezza , leggevo in un post precedente " se inavvertitamente tocchi l'interruttore spegni il motore....e " se inavvertitamente tocchi lo stick del gas è peggio seconda cosa in caso di panico per i meno esperti è meglio tagliare gas e concentrarsi sul resto...questo è comunque solo il mio parere |
15 febbraio 16, 15:48 | #49 (permalink) Top |
User |
Alcuni anni fa, nei miei primi passi in assoluto, distrussi il mio jbug subito dopo un atterraggio perfetto per la mia esperienza all'epoca... Una radio plasticosa, economica, solo stick. Accade tutto in un istante : appena atterrato, nel togliermi il berretto la manica tirò al max il gas, ed il jbug divenne tutt'uno con un alto marciapiede 😢 Francamente oggi continuo a tenermi stretta la mia vecchia eclipse col suo bel tastino "lock"... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
__________________ F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI- |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore elettrico per 1/10 | andrea.78 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 21 aprile 09 11:22 |
motore elettrico | Lince | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 29 maggio 08 09:55 |
motore elettrico | R3bus | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 11 maggio 07 19:37 |